Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Ho un dubbio: come riconosco quanti sono gli elettroni di valenza? Io so che questi sono gli elettroni più esterni. Da come ho capito si vede dalla configurazione elettronica. Io, inoltre so che ad esempio gli elettroni del 1° gruppo hanno 1 elettrone di valenza, quelli del 2° gruppo ne hanno 2 e così via. Poi non capisco quelli elementi che sulla tavola periodica non c'è scritto a quale gruppo appartengono, e quindi non riesco a capire quanti elettroni di valenza hanno. Ad ...

Due aste di lunghezza L e massa trascurabile sono incernierate ad un punto fisso; alle altre estremità sono collegate due masse uguali m e una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo l... Determinare le equazioni di moto del sistema approssimando a piccole oscillazioni.

Un punto si muove su una guida liscia di forma parabolica, ho la velocità $v_0$ e l'equzione della parabola $y=5*x^2$. mi chiede le componenti dell'accelerazone $a_x$ e $a_y$.
ora $a_x=dv_x/dx*v_x$
mentre $a_y$ non dovrebbe essere uguale a $dv_y/dy*v_y$?
cosa sbaglio?
grazie

un ciclista di massa 70kg (inclusa la bici) scende per una discesa con pendenza 4% alla velocità costante di 50km/h senza pedalare. quanto vale il coefficiente b di attrito con l'aria? (trascurare l'attrito delle ruote). successivamente inverte la marcia e sale alla vel costante di 20km/h. ke potenza eroga durante la salita?
come lo imposto questo problema?

Salve,
c'è questo problema che non sto proprio riuscendo a risolvere:
Due palle di 2 kg sono attaccate agli estremi di un asta di massa trascurabile lunga o,5m libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale(Come se stesse inchiodata al muro per il centro).
Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di 0,05kg cade con velocità di 3m/s su una delle palle e vi rimane attaccato.
Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi ...

Ciao a tutti. Studiando fisica non ho capito molto bene il Calorimetro. Ho provato a vedere sul dizionario è ho trovato questa definizione: Strumento per la determinazione del calore specifico. Sul libro, invece fa tutto un discorso particolare. Mi sapete dire sinteticamente e in maniera moloto semplice cosè un calorimetro e a che serve? Ciao.

Salve,
vi scrivo perchè ho delle difficoltà in fisica, soprattutto per quanto concerne il moto parabolico... la domanda che vorrei porvi è come si fa a calcolare la gittata o l'altezza massima di un corpo lanciato da un'altezza diversa da quella di arrivo
vi saluto calorosamente
obelix

Ciao a tutti.
Consideriamo un solenoide di lunghezza L, numero di spire N e di raggio R, percorso da corrente I.
Consideriamo inoltre un sistema di riferimento unidimensionale, coincidente con l'asse del solenoide e avente origine nel punto medio del solenoide.
Come posso calcolare il campo magnetico B in funzione della posizione x (misurata sul sistema di riferimento prescelto) ?
Grazie mille!!!
SaturnV

Un anello di massa m, e raggio r scende lungo un piano inclinato rotolando senza strisciare. Quanto vale la velocità angolare di rotazione supponendo che parta da fermo dall'altezza h?
Per favore potete risolverlo il prima possibile perchè ho a disposizione la connessione per poco tempo e rischio di non dormirci la notte! Io pensavo di averlo fatto correttamente, ma il mio risultato non è in accordo con il libro..
Potete spiegarmi il procedimento?
GRAZIE INFINITE

In un campo vettoriale di forze esatto(cioè che ammette potenziale) il lavoro compiuto dal campo è pari alla variazione di potenziale U nei due punti di arrivo e fine cioè L=DeltaU.
Come posso fare per dimostrarlo analiticamente?
Questa dimostrazione che propopngo è lecita?
[size=150]Dato un campo di forze F esatto e sia U un suo potenziale; sia P=(dx,dy,dz) lo spostamento infinitesimo di un punto di applicazione della forza di campo.
Per definizione di lavoro (elementare) esso è dato ...

7)Un missile viene lanciato da una rampa e viaggia inizialmente con accelerazione costante $a= 30m/s^2$ lungo la verticale. Esso viaggia con questa accelerazione fino ad una altezza di 300m in corrispondenza della quale si spegnono i motori. Calcolare: a) La velocita’ massima che raggiunge
b) l'altezza massima che raggiunge prima di iniziare la ricaduta al suolo (trascurare l’attrito dell’aria).
allora per trovare la vel max ho fatto così:
$v=30t$
$300=1/2*30t=>t=20=>vmax=30*20=600m/s$.
se ...

vorrei chiedervi un chiarimento su questo passaggio
riportato in questo link
http://it.wikipedia.org/wiki/Entropia_(termodinamica)
dove dice
"da cui, applicando la nozione di funzione di stato si ottiene una formulazione analitica per l'entropia in funzione delle variabili di stato, a meno di costante additiva:
S = nCVlogT + nRlogV
Essa è equivalente, tramite l'equazione di stato dei gas perfetti, alle altre due forme, talvolta utili,"
mi sapreste chiarire cosa si intende con la frasev "A MENO DI UNA ...

posto un altro:
un cannone di massa 500kg posto su un'altura di 50m spara un colpo di 1kg alla velocità di 400 m/s. Calcolare il punto in cui cade il proiettile, il raggio di curvatura della traettoria del proiettile nel punto iniziale e di quanto rincula il cannone supponendo un coefficiente di attrito dinamico di 0.5.
questo mi sembra ancora + difficile del precedente.!

Ciao,
sono una laureanda disperata che cerca un aiutino per passare l'ultimo maledetto esame di elettrodinamica classica....
Il mio "amatissimo" professore mi ha assegnato un bellissimo esercizio di una meravigliosa particella carica che si muove di moto armonico e irraggia e io dovrei calcolarne la potenza irradiata per angolo solido... dato che sono una quasi-fisica molto sperimentale tra l'altro indirizzata verso la radiochimica e la fisica nucleare/sanitaria ho qualche problemino a ...

stavo pensando... l'attrito posto da un mezzo solido (come l'attrito che si crea tra ruote e strada) è diverso da quello opposto da un fluido, giusto?
come si calcola in questo casa?
c'è differenza tra l'attrito opposto da un gas e da un liquido? apparte il fatto che il liquido opporrà maggiore resistenza, ma come modo d'agire sul corpo... matematicamente sono equiparabili?
grazie mille... ve lo chiedo perchè ci stavo pensando ora, dopo aver letto il probelma sul ciclista e mi son ...

Due corpi solidi uguali, inizialmente alla stessa temperatura Ti=20°C,vengono strofinati uno sull'altro e alla fine la temperatura dei due e Tf=30° C
I due corpi non scambiano calore con altri sistemi materaili?
1-i due corpi scambiano calore tra loro?
2-Se la capacità termina di ciascun corpo è =0.2 Kcal/°C,quanto valogono il lavoro "Le" fatto dall'esterno sul sistema e il lavoro "La" fatto dalle forze di attrito?
alla uno la risposta è no e sono daccordo
la due pero' non mi ...

stavo leggendo un pò di termodinamica sul libro di fisica medica trovato in casa e portava alcuni esempi del rendimento di alcune strutture anatomiche, come ad esempio i muscoli hanno un rendimento del 22%.
mi son chiesto, ma sperimentalmente come è possibile misurare l'energia sprecata e quella usata per produrre lavoro da un muscolo? nn riesco a capire come si possa misurare... sicuramente per via indiretta penso, ma nn so proprio... mi potreste aiutare voi ?

Calcolare forza elettromotrice e polarità di1pila a concentrazione H3O+/H2. 1semielemento ha pH=2 l'altro pH=3! Help

mi aiutate cn questo problema:
Un uomo lancia un sasso da un balcone di un palazzo alto 30m rispetto al suolo, con una velocita’ di 20 m/s. Calcolare la distanza a cui cade il sasso al suolo se l’angolo formato con l’orizzontale e’ 0° o 45°