Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che differenza c'è tra la velocità di fase e di grupo di un'onda (meccanica o elettromagnetica)
E soprattutto : come può avvenire che la velocità di fase superi c senza violare la relatività ristretta ?

un campo di induzione magnetica B è uniforme con B=0.3T e formua un angolo di 90 gradi con la verticale. il flusso B concatenato con un contorno circolare di raggio 20 cm giacente in un piano orizzontale vale in modulo....(in mTm^2)
sol0
qualcuno mi può spiegare come si fa e il senso?? grazie..

Come si risolvono?
Una massa di 50 kg fissata ad una molla di massa trascurabile e costante elastica 35 N compie delle oscillazione di 4 cm di ampiezza su una superficie orizzontale liscia.
1) Determinare per un allungamento della molla di 1 cm: (a) l'energia totale del sistema oscillante (b) la velocità della massa
2) Determinare per un allungamento della molla di 3 cm: (a) l'energia K cinetica (b) energia potenziale U
--------------------------------------
Un ascensore di massa ...

Ho ancora problemi con condensatori..
Non riesco a capire come risolvere questi due..
1) Un condensatore di capacità $C=1.667muF$ e con una carica iniziale di $1mC$ si scarica attraverso una resistenza di $2kohm$. Il suo voltaggio sarà di $300V$ dopo un tempo pari a circa
sol:$3,5ms$
2) Ai capi di un condensatore $C_1$ con una carica iniziale $Q_i=5muC$ è collegato un condesatore $C_2=3nF$ inizialmente ...

la luce gialla di una lampada ai vapori di sodio viene riflessa da una pietra piatta sul fondo di una piscina (n=1.333). se per un angolo di incidenza di 48 gardi e 22 primi la luce riflessa è completamente polarizzata, l indice di rifrazione ripetto al vuoto della pietra è pari a circa... sol 1.5
io avrei fatto... 1.666 sen 90= n sen 48.22
come si fa ad arrivare al risultato?

Salve a tutti,
devo calcolare quanta energia entra in una casa per irraggiamento solare.
sono riuscito a calcolare quanta energia arriva su ogni metro quadro in base all'ora alla latitudine giorno dell'anno ecc... (utilizzando la formula di cooper)
ora dovrei calcolare quanta energia viene assorbita dalla parete e quanta viene riflessa. sapete indicarmi qualche pdf con le formule che servono?
sicuramente sono stato un pò confusionario nello spiegare il problema
grazie

Non riesco a risolvere questo problema:
Un uomo tira una slitta per estrarla da sotto una cassa tenuta ferma da un ragazzo che tira una fune attaccata ad una cassa stessa. Il peso della cassa è di 20 Kg; il peso della slitta è di 4 kg; il coefficiente d'attrito tra la neve e la slitta è di 0,15; il coefficiente d'attrito tra la cassa e la slitta è di 0,5. La fune che tira l'uomo per trascinare la slitta forma un angolo di 30 gradi rispetto al terreno. La slitta si muove con velocità ...

Salve a tutti , vi ricordate di me? (dite di si vi prego) ...
In ogni caso passavo di qua... Ed ho deciso di proporre un problema facile ma interessante per coloro che si vorranno cimentare... Ovviamente si parla di MECCANICA...
Proviamo a dirlo in maniera che si capisca qualcosa...
Prendiamo due cilindri di massa $m$ e momento d'inerzia polare rispetto all'asse baricentrico $J_0$. Sono note le velocità angolari $\omega_1$ ed ...

Salve a tutti, il mio prof ci ha ricavato la soluzione ad onde piane delle equazioni di Maxwell.
Ha detto che le quattro equazioni di Maxwell hanno 10 incognite (e fin qui ci siamo) che sono le tre componenti del campo E, le tre del campo B, le tre del vettore densità di corrente e la densità di carica.
Poi dice che le equazioni sono 8 (ossia 1 per la prima e la seconda equazione di Maxwell e tre rispettivamente per la terza e la quarta, quelle dei rotori...).
La domanda è... da dove saltano ...

Carissimi, sebbene io sia uno studente di ingegneria chimica, talvolta mi diletto ad intrufolarmi in campi collaterali al mio, ebbene mi piacerebbe fare qualche simulazione agli elementi finiti per trovare lo stato tensionale di semplici oggetti meccanici quali flange, serbatoi, reattori semplici piastre caricate etc etc. Ho seguito un paio di corsi di meccanica strutturale e conosco le relazioni analitiche che si possono applicare, però vorrei impratichirmi anche dei moderni strumenti ...

voi come impostereste questo problema?
Si consideri un cilindro, di lunghezza indefinita e raggio R, di materiale dielettrico con costante dielettrica relativa εr che ruota attorno al suo asse con velocità angolare uniforme ω. Calcolare il valore della densità di carica di polarizzazione sulla superficie esterna.
le mie idee sono andate tutte a vuoto. un hint è benvenutissimo!

ho un dubbio:
considero un'asta rigida il cui punto medio è vincolato a muoversi lungo una circonferenza di centro 0
sapendo che l'asta puo ruotare,voglio calcolare il numero di gradi di liberta'
allora per un generico corpo rigido ne ho 6
essendo la circonferenza sul piano xy e quindi il moto piano ,ho 5 gradi di liberta'
ora per la circoonferenza come devo fare?si considerano come 2 vincoli le due equazioni delle semicirconferenze?come devo procedere?
grazie!

qualcuno mi potrebbe spiegare chiaramente come si risolve questo problema perpiacere?
La corrente di un fiume ha velocità 50cm/s. Una persona nuota contro corrente per
1km, quindi torna al punto di partenza; la sua velocità, misurata rispetto alla
corrente, è di 1.2m/s. Quanto tempo ci vuole per compiere l’intero percorso? [33’
37”] Quanto tempo si impiegherebbe in assenza di corrente? [27’ 47”]

ricollegandomi al problema degli elettroni, forse ho capito come fare a trovare la velocità iniziale a cui escono gli elettroni.
se io ho un volume di ferro (mettiamo cubico per semplicità) di volume noto, quando lo riscaldo per un tempo sufficientemente lungo tale per cui tutto il volume di ferro sia arrivato a temperatura costante, so che l'energia che ho dato al volume è proporzionale alla temperatura.
io so che la potenza elettrica con cui riscaldo il filo è ...

un protone all istante iniziale entra nel campo uniforme E=(20V/m)j con velocità v=(6*10^6m/s)i.
l energia cinetica del protone sarà doppia rispetto a quella iniziale dopo un tempo di circa...risultato 3.1 ms
Non capisco cosa devo fare..
io avevo pensato...
energia cinetica finale = 2* energia cinetica iniziale
(1/2*m*velocità finale^2)-2*(1/2*m*velocità iniziale^2)=0
e trovo velocità finale=8.485281*10^-16
poi faccio: q*E*x=1/2*m*(vfin^2-vin^2)
e trovo x=0.9375*10^-8
e ...

Ciao, ho un incomprensione con questo fenomeno..perche il campo elettrico generato dall induzione magnetica e in verso opposto alla corrente di un circuito?
nn so se e giusto come ho formulato la domanda...spero di si..
grazie ciao!

Ciao ho dei dubbi su questi esercizi...
1) tre particelle cariche con uguale carica Q=$4,0*10^-6$ sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato 12 cm. Determinare la forza elettrostatica agente su ciascuna particella. Determinare il campo elettrico al centro del triangolo.
Messe 2 sull'asse x hanno forza =0, mentre l'altra sull'asse y la ricavo con la solita formula dopo aver portato il lato in metri ma anzichè uscirmi 17,3N mi esce 1730....
Per la seconda ...

ydxdy=x-ut
con u costante , t inteso come tempo e x e y in funzione di t
non so come risolverla:dovrei trovare x(y)
le condizioni iniziali sono
x(0)=0
y(0)=a

in un sistema cartesiano, come si fa a calcolare le coordinate polari relative a un certo asse, note quelle relative ad un altro asse? ho provato a fare il conto, ma non ci sono riuscito... comunque, già che ci sono, dico qual'è il mio problema, magari qualcuno conosce la soluzione: se ho una armonica sferica rispetto a un certo asse, esistono rotazioni che la fanno diventare una funzione del tipo $f(theta)*e^(imphi)$ dove $theta, phi$ sono le coordinate polari rispetto a un qualunque altro ...

Devo risolvere questo problema sui condensatori ma non riesco a capirci niente.
Un Condensatore $C_1$ è isolato e con un voltaggio iniziale di $V_1=300V$. Dopo essere stato collegato mediante una resistenza$R=2ohm$ a un secondo condensatore $C_2$ inizialmente scarico il suo voltaggio scende a $V_2=140V$ e sulla restitenza R si dissipano complessivamente 0.3J.
Devo trovare il valore di $C_1$, il risultato è ...