Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non ho ben capito cosa sia a livello intuitivo:sul libro viene definita la velocita' del punto della terna mobile che coincide cil punto p (dato un punto p e 2 sistemi di riferimento in moto l'uno rispetto all'altro.Qualcunop potrebbe farmi un esempio abbastanza pratico?

Per prima cosa un saluto a tutta la comunity .
Sto cercando di realizzare un gioco in 3d in cui ci sia una buona dose di fisica, sono tre giorni che sto provando a calcolare la formula che dia la posizione x,y,z di un punto che si muove in un campo gravitazionale, volevo chiedere a voi siete più esperti di me un aiuto per calcolare questa formula.
Grazie

Guardate questa traccia:
Esercizio 8): Un proiettile di massa m = 2 Kg viene sparato con una velocita
di modulo v0 ed un'inclinazione rispetto al suolo di 45. Il proiettile colpisce
il suolo dopo essere stato sparato ad una distanza di 160 m. Di quanto si
comprimerebbe una molla di costante elastica k = 72 N=m posta nel punto
di impatto e parallela alla velocita di impatto del proiettile?
cosa significa che " una molla di costante elastica k = 72 N=m posta nel punto
di impatto e ...

salve,
non capisco una cosa sulla costante di tempo. Mettiamo che un circuito è composto da due maglie...nella prima c è v e la resistenza r1 in serie con r2....
l altro pezzo del circuiot è v r1 in serie con un condensatore e in serire con r3...
quindi ho v r1 poi in paralllelo da una parte r2 e dall altra c e r3 in serie
se io voglio trovare la carica del condensatore uso la solita formula della carica del condensatore, ma quando devo trovare la costante di tempo... R da cosa è ...

Salve a tutti,
Nella legge fondamentale della dinamica, il vettore velocità angolare omega cosa rappresenta; cioè sarebbe la velocità di cosa, rispetto a cosa?
Grazie in anticipo

ciao a tutti! sono nuova del forum..qualcuno saprebbe dirmi qual'è il moto di una bandiera al vento?grazie fin da ora!!

se ho un qualunque sistema meccanico e devo calcolare l'energia cinetica,avendo a disposizione solo le forze agenti sul sistema,posso calcolare la velocita',o meglio le variazioni della x e della y nel tempo,eguagliando la quantita' di moto alla somma delle forze esterne.La mia domanda è :nel sommare le forze esterne ,vanno considerate anche le reazioni vincolari?(es:un'asta ruota sul piano verticale attorno all'origine senza attrito.Essa è soggetta alla forza peso e ad una forza f ...

Salve. Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi qual è la formula per calcolare la velocità di fuga di un pianeta? Grazie.

tutto nasce da una semplice cosiderazione (o meglio da una domanda che ha avuto risposta)
Della tampera rossa è rossa perchè assorbe tutte le lunghezze d'onda tranne quella del rosso (semplificando). Se sulla mia tavolozza mischio tutti i colori possibili, arriverò ad un grigio scuro. Perchè? perche potremmo vedere il nuovo impasto come l'unione di tante particelle, pezzettini, ognuno dei quali riflette solo (semplificando) una determeinata lunghezza d'onda, otterremo quindi una serie di ...

Ciao, volevo chiedere una cosa riguardo ad un esercizio che non ho ben capito
Se considero una situazione come quella in figura:
Dove tra A e B c'è una sbarretta conduttrice(di lunghezza $b$) che può scorrere senza attrito tra le 2 rotaie e $ccB$ è un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano del circuito e uscente verso l'alto.
Volevo sapere. Come faccio a capire a priori il verso della corrente?
Un'altra cosa. Guardando le soluzioni di ...

Nel moto del proiettile volevo sapere la formula per trovare t(max) cioè quando il proiettile raggiunge l'altezza massima e t(suolo) cioè il tempo che il proiettile impiega per arrivare al suolo. Ad esempio nel problema sottostante
Un pallone è calciato al suolo con una velocità iniziale di 30 metri al secondo con un angolo di 45° rispetto al suolo. Che altezza raggiungerà? Che distanza percorrerà prima di toccare il suolo? Quanto tempo impiegherà ad arrivare al suolo?
perchè ...

Salve,
il mio problema è il seguente:
una carrucola priva di massa è appesa al soffitto tramite una molla, alla carrucola sono applicate due masse m1 e m2, devo descrivere la dinamica del sistema. Io ho pensato di utilizzare un sistema di riferimento solidale alla carrucola, ma poi ho delle difficoltà nel proseguire.
Grazie in anticipo per l'aiuto

ma le 4 equaqzioni di maxwell per l'elettromagnetismo sono tutte di maxwell?
cioè: le trovate tutte e 4 lui o ha messo assieme delle equazioni già esistenti?

Ciao a tutti ho un altro problema simile a quello di ieri:
Due punti materiali di massa $m1=90 g$ e $m2=170 g$, rispettivamente, collegati da asta rigida di massa trasurabile e lunghezza $l=0.9 m$ sono appoggiati su un piano orizzontale privo di attriti. Al sistema, inizialmente in quiete rispetto ad un osservatore inerziale, viene trasmesso un impulso $J0=0.85 kg m/s$ tramite una forza impulsiva applicata alla particella $m1$ nella direzione che forma un ...

allora la traccia dell'esercizio è:
Esercizio 7): Un proiettile viene sparato con una velocità di modulo v0 ed
un'inclinazione rispetto al suolo di 45°. Sapendo che il proiettile raggiunge
la sua quota massima quando la sua coordinata lungo X vale xm = 45 m,
calcolare la velocità iniziale v0 e la quota massima.
Ho già calcolato la quota massima con le formule
a=Xm/cos(angolo) e da qui y=Radq(a^2-Xm^2) ma la V0 come si calcola?
Leggi qui :
forse ho capito se metto nella legge ...

1) Per la distribuzione di carica data in figura (immaginatevi la figura di un quadrato: nel vertice in basso a sinistra vi è la carica di prova q con zero; nel vertice in alto a sinistra vi è la carica +q; nel vertice in alto a destra vi è la carica -2q e nel vertice in basso a destra vi è la carica +q) Calcolare l'intensità del campo elettrico e il potenziale nel vertice del quadrato ci coordinate (0;0) (carica di prova). Il lato del quadrato è a=10 cm e q= 10^-6
Grazie

Salve,
chi di voi ha qualche informazione su quel teorema di Poincarè che, per certi versi, sembra che confuti il secondo principio della Termodinamica secondo cui l'entropia dell'Universo aumenta sempre. Lo stesso Poincarè rinnega questa speculazione (anche se matematicamente parlando, pare che non ci siano inganni), eppure nella sua dimostrazione si possono trovare elementi sufficienti per dire che, non solo l'irreversibilità di certi processi non è poi cosi irreversibile, ma addirittura ...

Salve!
Ho trovato queste due equazioni,
$(dV)/(dx)=-(R+j omega L)$ (1)
$(dI)/(dx)=-(G+j omega C)$ (2)
dette anche equazioni dei telegrafisti e telefonisti, mi chiedevo:
a) che tipo di equazioni differenziali sono?
b) come si risolvono?
saluti a tutti
f

Potete aiutarmi?
Due punti materiali di massa $m1=250g$ e $m2=45g$, rispettivamente sono collegati da asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L=0.87m$. L'asta si trova inizialmente in posizione orizzontale in quiete in un sistema di riferimento inerziale, essendo appoggiata su di un supporto verticale nel punto corrispondente al centro di massa del sistema.
All'istante $t=0$ viene istantaneamente applicato alla massa $m1$ un ...

ragazzi ho questi tre problemi che devo risolvere nel più breve tempo possibile, qualcuno mi darebbe una mano....o per meglio dire mi darebbe la risposta e magari anche una piccola spiegazione?
1)Una particella di massa 1000 MeV decade in 4 particelle uguali di massa m. Calcola m sapendo che v1=0.96c (lungo l'asse x positivo) e v2=0.99c (lungo l'asse y positivo) e ke v3 e v4 sono opposte a v1 e v2.
2)Un dielettrico di costante dielettrica relativa 7 riempie parzialmente un condensatore a ...