Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matematico1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere quest'esercizio : Un sistema è costituito da una bacchetta, di lunghezza L = 4.0 m e massa trascurabile, con due punti materiali di massa m posti alle estremità. Se il momento d’inerzia del sistema rispetto a un asse passante per il centro di massa e ortogonale alla sbarretta vale Icm = 24 kg · m2, determinare il valore di m. a. 1.0 kg b. 2.0 kg c. 3.0 kg d. Nessuna delle precedenti La soluzione dell'esercizio è la risposta c ...
6
9 ott 2007, 15:26

giorgia_lalli
Qualcuno può darmi una mano? Dalla frequenza degli urti di una ruota di un treno nei giunti delle rotaie si può dedurre con una certa approssimazione la velocità del treno supposta costante. Per quanto tempo bisogna contare gli urti affinchè il numero contato dia senz'altro la velocità del treno in km/h sapendo che le tratte di rotaie sono lunghe 14 m? spero che a qualcuno si più chiaro di me grazie in anticipo giorgia
4
10 ott 2007, 20:22

hastings1
(Circuiti). So che la relaz costitutiva di un induttore è $v=L (di(t))/(dt)$. (1) La potenza d'altra parte è: $p(t)=v(t) \cdot i(t)$ Come calcolare l'espressione dell'energia assorbita $E=int_(-infty)^t p(tau)d tau$ ? Ho provato così: $E=int_(-infty)^t p(tau)d tau=int_(-infty)^t v(tau) \cdot i(tau) d tau=int_(-infty)^t L \ (di(tau))/(d tau) \ i(tau) \ d tau$ Mi fareste vedere come continuare da questo punto in poi? Come ricavare la $i(t)$ dalla (1) ?
3
10 ott 2007, 20:24

antoniocyber
Se lancio due proiettili da una certa altezza in cinematica, la velocità finale di questi due proiettili è uguale. La dimostrazione visiva è semplice.. Come si fa la dimostrazione con le formule??????
1
12 ott 2007, 12:22

alt0066
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma la mia passione per la fisica è viva da sempre praticamente purtroppo non ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze quindi mi rivolgo a chi ne sà piu di me. Leggendo qua e là su articoli da internet e prevalentemente da wikipedia, ho cominciato ad analizzare il modello standard. Ad Oggi la fisica suddivide le particelle in fermioni e bosoni da quel che ho capito i fermioni costituiscono la materia mentre i bosoni sono particelle vettori ...
4
10 ott 2007, 17:17

*brssfn76
Si lascia cadere una palla da altezza di 2.2 m. Essa rimbalza fino all'altezza di 1.9 m. Se la palla è rimasta in contatto col pavimento per un tempo totale di 96 ms, quanto vale l'accelerazione media (modulo direzione verso) cui è stata sottoposta in questa fase di rimbalzo? Posto che evidentemente non è l'accelerazione di gravità la risposta (c'è della dispersione di energia nella fase di contatto al suolo) la dovrei calcolare come: $a=(vf-vi)/(tf-ti)$ la v finale è evidentemente ...
4
10 ott 2007, 19:39

placidosh
Un esercizio stupido stupido che xò nn ricordo come si faccia 1) Un oggetto si muove a velocità costante. A t=2s si trova in x=3m, a t=8s si trova a x=-20m Quanto vale la sua posizione per t=5s? Lo so è un stupidaggine assurda ma nn ricordo il passaggio.. so che devo sfruttare la legge oraria ma nn ricordo come scriverla anche se ho "due punti". Aiutatemi è questione di un secondo
4
7 nov 2005, 18:26

ances83
Ciao a tutti, scrivo con la speranza di trovare finalmente la soluzione ad un esercizietto che il prof di fisica tecnica ritiene assolutamente elementare, ma a cui ovviam non riesco ad andare in fondo... Scrivo il testo: "Calcolare quanto tempo (in sec) ci impiega un boiler di potenza 800W a scaldare 44 litri d'acqua da 15°C a 65°C." Ora,io ho utilizzato la formula: tempo=[massa acqua*calore specifico dell'acqua*(Tf-Ti)]/potenza Il problema sono le unità di misura.. Ho ...
5
20 ago 2007, 10:49

lazza2
Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito dell'energia resa inutilizzabile in una trasformazione termica? Sia nel caso di una trasformazione reversibile sia in una irreversibile.
7
19 set 2007, 08:18

Tannu1
Non è sbagliato quello che hai detto.... ma non è chiaro il modo in cui possa questo aiutarti a risolvere il problema. Questo problema in realtà è una banale applicazione di equazioni di cinetica e Dinamica. in effetti hai ragione nel sostenere la conservazione...in fisica l'utilizzo di forze è ormai antiquato, il formalismo di Newton è morto.
38
6 ott 2007, 20:16

stokesNavier
Ciao a tutti... ho un quesito da porvi: Un sasso viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità v°=10 m/s,da una piattaforma ad altezza h=3 m da terra.Si calcoli dopo quanto tempo il sasso raggiunge il suolo. qualcuno puo' dirmi se questo ragionamento e' giusto?' Per trovare il tempo richiesto basta imporre che l'altezza finale sia 0 nell'equazione del moto uniformemente accelerato. h=h°+v°t-1/2gt^2. ho trovato 2 tempi(soluzioni dell'equazione di 2° grado...)come mai ...
2
8 ott 2007, 20:16

Sk_Anonymous
Devo risolvere il seguente problema. Un protone e due elettroni si trovino rispettivamente nell'origine di una terna cartesiana $xyz$ e nel punto dell'ascissa di coordinata $x=x_0$. Esiste un punto dell'asse $x$ nel quale il campo gravitazionale si annulla e, se sì, dove? Esistono altri punti nello spazio nei quali il campo si annulla? Rappresentare graficamente la situazione nel piano $xy$. Cominciamo con il caso unidimensionale. Sulla ...
12
6 ott 2007, 09:47

silkylisa
Abbiamo avuto qualche dubbio con questo esercizio: Un corpo di massa =10 kg si muove su un piano orizzontale.Sia miu=0,3 (coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano.) nel punto x=0 e al tempo t=0 la velocita' del corpo e' v=2m/s; nel punto x=20 metri la velocita' e' v=4 m/s. a) Trovate la forza esterna,costante,che e' necessario applicare al corpo; b)scrivete l'equazione del moto del corpo e trovate la velocita' in funzione del tempo; c)trovate il valore di tempo al quale il ...
26
8 ott 2007, 13:58

silkylisa
Salve a tutti!! Questo e' il mio primo messaggio in questo forum..vi scrivo perche' io e mia sorella abbiamo bisogno di un po' di aiuto in fisica,spero di essere nel posto giusto! Abbiamo avuto oggi qualche problema nello svolgimento di questo esercizio,vorremmo vedere come lo svolgereste voi: Una massa M=1 Kg,inizialmente ferma alla sommita' di un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale ad altezza H=20 metri dal suolo,scivola verso il basso con una accelerazione di 3 ...
26
7 ott 2007, 00:06

Gyu1
[size=150]salve a tt... mi sono sempre posto questa domanda...esiste una relazione fra velocità e peso? Mi spiego meglio...una corpo che viaggia ad una certa velocità acquisisce una certa quantità di moto ed una certa energia cinetica che se nn sbaglio si esprimono rispettivamente in N/m/s e in joule, ma si può stabilire una relazione fra queste due grandezze e la forza peso? Perchè dal punto di vista fisico il peso nn varia in base alla velocità, ma è pur vero che dal punto di vista pratico ...
12
5 ott 2007, 16:10

sofia110
Ciao a tutti ho qualche problema con questo esercizio di fisica, c'è qualcuno che può darmi un aiuto? Grazie 1000! Un'automobile viaggia su una strada orizzontale a 50 km/h e si arresta frenando in 28 m. Supponendo che i freni applichino la stessa forza anche su una strada in discesa con la pendenza del 9%, quale sarebbe la distanza di arresto dell'auto? [risposta:38 m]
11
6 ott 2007, 17:45

elios2
Vorrei farvi una domanda banale che però mi ha fatto sorgere qualche dubbio: se, per esempio, lascio cadere una palla da un'altezza h e non vi è presente alcun tipo di attrito, la palla, dopo aver rimbalzato, tornerà all'altezza h, muovendosi all'infinito, oppure non tornerà all'altezza h, avendo disperso la sua energia cinetica, ed è quindi destinata a fermarsi? Un'altra piccola questione sull'attrito. Il coefficiente d'attrito (dinamico o statico) "mu" deve per forza essere compreso tra 0 ...
5
6 ott 2007, 21:05

frucolo
ciao a tutti...avrei da proporvi questo esercizio di elettrostatica.. si tratta di calcolare il campo elettrico su un punto p=(d,0) generato da un filo di densità di carica lineare lambda = Q/L dove L è la lunghezza del segmento carico.. Tale segmento ha estremi nei punti (0,L/2) e (0,-L/2) Vi dico a che punto sono arrivato... Ovviamente il campo elettrico totale ha solo componente x visto che i contributi sull'asse delle ordinate si annullano a due a due quindi Ex_tot=int tra -L/2 e L/2 ...
1
6 ott 2007, 13:11

Andrea902
Salve a tutti! Sono un nuovo membro del forum. In vista del compito di fisica sto svolgendo un problema riguardante la Fluidostatica. Il testo è il seguente: "Su un pallone areostatico pieno di idrogeno agisce una forza ascensionale pari a 1000 kg-peso. Calcolare il volume di aria spostata, trascurando la massa dell'involucro del pallone rispetto alla massa del gas in esso contenuto. Quale sarebbe la forza ascensionale se il pallone fosse riempito di elio? (Per le densità dell'aria, ...
4
3 ott 2007, 18:03

lexuspace
Salve, chiedo urgente aiuto nella risoluzione di questo stupido esercizio: un pendolo con lunghezza 10m viene lasciata da fermo (angolo formante con la verticale 45°). Calcolare la velocità nel mezzo. Vi prego aiutatemi. Grazie grazie alex
10
4 ott 2007, 22:57