Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bacone1
si vi va, potreste aiutarmi a svolgere questo semplice problema di fisica, tenendo conto che frequentoil liceo e che sono al capitolo delle trasf. adiabatiche...un gas ideale monoatomico raddoppiail suo volume in un espansione adiabatica. calcola la variazione percentuale della pressione e della temperatura.
2
23 feb 2008, 18:50

ValeC1
Salve a tutti! mi servirebbe un aiuto, sto preparando un esamino di fisica... ARGOMENTO: corrente elettrica. DOMANDA: il fatto che la velocità di deriva degli elettroni in un metallo sia costante per una corrente stazionaria è in contraddizione con il fatto che gli stessi elettroni sono accelerati dal campo elettrico? chi mi sapesse dare una mano si faccia avanti...grazie !!
4
23 feb 2008, 17:22

xml86
Ciao ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa sono le trasformazioni di contatto? Devo sostenere un esame lunedì, il prof ha spiegato questo argomento in una lezione alla quale ero assente e sul libro non c'è. Ho provato a dare un'occhiata in rete ma non ho trovato niente. Spero che vogliate aiutarmi. Grazie anticipatamente Ciao
3
23 feb 2008, 11:02

Guido72
Ciao ragazzi, ho un problema, qualcuno può aiutarmi ? Devo riscaldare "elettricamente" una piastra di acciaio che misura 1200 x 1400 x 80 mm. Devo portare la temperatura della piastra a 150°C in un tempo ragionevole (20/30 minuti). Supponenedo di disporre N riscaldatori elettrici del tipo a cartuccia, quindi inseriti in fori praticati sulla piastra, in modo da coprire l'intera superficie (1200 x 1400), di che potenza ho bisogno ?? Qualcuno potrebbe indicarmi una formuletta semplice ...
1
23 feb 2008, 10:45

-d4rkst4r-
salve a tutti, ho un problema da postare, perchè proprio non riesco a capire il procedimento, mi viene un risultato diverso dal libro e olevo qualche chiarimento per favore! Una stella come il sole irraggia con una potenza di $3.8*10^26$ W. Alla distanza di $1.5*10^11$ m si trova un pianeta come il nostro, di raggio pari a $6.4*10^6$ m. assumi valore 1 per il coefficiente e. il pianeta raggiunge una temperatura di equilibrio in seguito all'energia emessa e a quella ...
2
22 feb 2008, 16:52

valmet
ciao e scusate la banalità ma se la velocità implica tempi diversi, vedi paradosso dei gemelli, mi chiedo qual'è la velocità di noi tutti abitanti della Terra per i quali il tempo è sempre lo stesso? Quello cioè degli orologi? Con cosa siamo in "relatività"?
1
23 feb 2008, 10:43

valentino861
Ho bisogno di alcune spiegazioni fisiche di enti matematici!in particolar modo la divergenza ed il rotore: Io direi che la divergenza esprime la tendenza fisica di un campo di espandersi o contrarsi, se la divergenza è nulla significa che siamo in un campo solenoidale dove non ci sono "pozzi" ossia varizioni spaziali del campo! Il rotore invece indica la tendenza di un campo a ruotare, se il rotore è nullo il campo si dice irrotazionale ossia non si formano vortici! Siccome sono un po ...
3
22 feb 2008, 16:51

TR0COMI
Pongo subito i quesiti: Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b, di moduli rispettivamente pari a 2m e a 4m che formano tra loro un angolo di 30 gradi. Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori a e b di moduli rispettivamente pari a 6mm e 10mm e che formano tra loro un angolo di 45 gradi. Un aereo viaggia verso nord per un'ora e mezza alla velocità di 900 km/h e successivamente verso est per mezz' ora alla ...
5
22 feb 2008, 00:09

lucetta89
Non riesco a fare questo problema aiutatemi vi prego! Mentre una tempesta sta avanzando osservi che la colonnina di mercurio di un barometro è alta soltanto 740mm. Calcola la pressione dell'aria.A che altezza sarebbe l'acqua in un barometro d'acqua?
2
22 feb 2008, 21:14

elios2
In riferimento a un oggetto immerso in un fluido contenuto in un recipiente, definire la validità o falsità delle frasi: 1) "la spinta di Archimede, se il recipiente è in caduta libera, è nulla" 2) "la spinta di Archimede, se il recipiente si trova in un satellite in orbita terrestre, assume un'intensità che varia con il raggio dell'orbita" Per quanto riguarda la prima, se è in caduta libera, ci sarà una forza apparente che annullerà gli effetti della risultante tra forza peso e forza di ...
7
21 feb 2008, 20:42

moreno88
ciao a tutti. cercando di svolgere un esercizio di dinamica misono imbattuto in uno teorico che ahime... non riesc oa risolvere. il testo è il seguente: a)Detta M la massa del carrello che viene trainato con moto rettilineo unif accelerato ,da una massa m sospesa,determina la tensione dinamica del filo e quella statica del filo. b) Se il filo, supposto inestensibile, non ha massa trascurabile che tipo di moto si ha?.
10
21 feb 2008, 18:59

*DemoneRosso
Salve ragazzi. Nn scrivo da tanto! Ritorna il periodo di fisica2 !!! (il 5 Marzo). Intanto complimenti per il nuovo look del sito! Il quesito è questo: Determinare la capacità della terra assumento che essa abbia forma sferica.
2
22 feb 2008, 18:43

bad.alex
Un disco omogeneo di massa M e raggio r porta fissata a bordo una pallina di dimensioni trascurabili e massa m. Il sistema può ruotare senza attrito intorno all'asse del disco disposto orizzontalmente e viene sciato libero,da fermo, quando il raggio del disco passante per la pallina forma un angolo $alpha = 10°$ con la verticale e la pallina è disposa in posiione bassa. con che velocità la pallina attraversa per la prima volta la verticale e dopoquanto tempo dal momento in cui ildisco è ...
2
21 feb 2008, 14:26

ValeC1
Ho un problema con questi 2 esercizi, che sembrano talmente facili ma mi manca qualcosa...sarei felice se qulcuno mi potesse dare una mano...allora: 1. Calcolare l'energia meccanica totale di una massa m = 2Kg, attaccata ad una molla di costante elastica k=6000 N/m, sapendo che essa compie delle oscillazioni orizzontali senza attrito di ampiezza 40 cm. Allora l'energia meccanica totale è data dall'energia potenziale elastica, e quella me la posso calcolare, più l'energia cinetica, ma mi ...
4
21 feb 2008, 15:23

gatta7029
aiuto saltuariamente una ragazza straniera dandole ripetizioni, purtroppo io non ho fatto fisica alle superiori. Lei normalmente porta anche il libro ieri è venuta senza libro e con questo prob: applicando a una massa una forza f1=45° f2=30° f3=15° calcola la somma e che forza applichiamo per non muovere il corpo. sul quaderno aveva un grafico con degli angoli che uniti tra loro davano origine a un quadrato forse parallelogramma. Io non so come aiutarla.
1
21 feb 2008, 11:00

Littlestar1
Ciao a tutti... sto svolgendo un eserc. di meccanica razionale... se l'asta è omogenea, il baricentro è il centro dell'asta giusto? Vi propongo un esercizio e spero in un vostro aiuto per la risoluzione (in questo caso l'asta non è omogenea) Un'asta AB di lunghezza 2L è vincolata a restare in un piano verticale liscio Oxy, con y verticale discendente e incernierata senza attrito in O. Al baricentro G dell'asta è applicata una forza elastica F=-k(G-D) don D proiezione di G sull'asse delle ...
24
16 feb 2008, 16:59

alessiazrz
dati m=2kg di acqua a T°=40c si conoscono cv(vap.H20)=2.01KJ/kg li mischio con m=100gr di vapore acqueo a T°=130C lambda=540cal/gr(fusione) DESCRIVERE fenomeni calcolare la temperatura finale di equilibrio variazione di entropia ALLORA: i fenomeni sono se non erro.. sono dati dalla legge di conservazione di massa per calcolare la variazione d entropia calcolo: Q acqua= m*c*(Tf-Ti) Q ...
2
20 feb 2008, 18:36

alessiazrz
ciao a chiunque mi risponda... sono alessia, una studentessa di biologia e sto preparando l esame di fisica... nello scritto mi è capitato questo problema di termodinamica ke sicuramente è una sciocchezza...ma io non riesco a racappezarmici... "mischio m=2kg di H2O a T°=40°C, con m=100gr di vaporeo acqueo a T°=130°C Descrivere i fenomeni ke avvengono, Calcolare T°finale di equilibrio Calcolare variazione di entropia del sistema. si conoscono cv(vapore acqueo)=2.01KJ/KgC° E ...
6
18 feb 2008, 12:39

ib_leonkennedy
Salve a tutti... ragazzi sto iniziando a studiare l'elettromagnetismo ma ho trovato un problema dove per risolverlo dovrei sapere quando la forza elettrostatica tra due cariche è massima... sul libro non dice nulla a riguardo... qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie anticipatamente per la risposta.
5
19 feb 2008, 17:42

Captain1
Salve a tutti. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a rislvere questo problema. Nell' immagine che vi allego è raffigurata (scusate la qualità del disegno) una nave che viene sollevata da un travel lift e cioè due travi con delle cinghie che avvolgono lo scafo e lo sollevano. Il problema è questo: Considerando che gli unici punti di appoggio delle cinghie allo scafo sono tre (nel disegno sono cerchiati in giallo), A quanto equivale la forza applicata ai fianchi? (nel disegno i quadratini ...
17
18 feb 2008, 11:56