Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zeus87
Salve a tutti... Mi trovo davanti a queste due domande: 1)Il moto di un fluido si dice stazionario quando: a)la velocità delle particelle sia uguale tra loro b)le velocità delle particelle sono uguali tra loro ma variano nel tempo c)le velocità pur variando da punto a punto rimangono costanti nel tempo d)le velocità delle particelle sono lineari nel tempo Sono indeciso sulla a) e sulla b) La seconda: 2)Se in un condotto orizzontale in cui circola un fluido in ...
4
9 mar 2008, 12:17

drcave
Salve, ho trovato un esercizio che non risulta, ma non trovo l'errore, e non ho ho idea dove potrebbe essere! Mi dareste un aiuto? Grazie in anticipo. Una bacchetta lunga 14 cm è piegata a forma di semicirconferenza. Essa è uniformemente carica con una carica totale di -7.5$\muC$. Trova modulo e direzione del campo nel punto P centro della semicirconferenza. Il mio ragionamento è questo. Il modulo del campo è: $dE=(k_e dq)/(r^2)$ Il raggio r sarebbe: $r=l/pi$ dove l ...
4
8 mar 2008, 22:55

stokesNavier
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' dare una mano col seguente problemino? Due blocchi di masse m1=1 kg ed m2, inizialmente in quiete, sono collegati da una fune inestensibile e di massa trascurabile.La massa m1 può scivolare lungo un piano orizzontale scabro (coefficiente di attrito statico Us=0.2, coefficiente di attrito dinamico Ud=0.15), mentre la massa m2 è inizialmente in quiete ad un’altezza h=1 m dal suolo.. Calcolare il minimo valore di m2 affinchè il sistema si metta in moto Io lo ho ...
5
7 mar 2008, 12:37

Fagna1
Devo trovare il tempo di volo di un razzo lanciato verticalmente con accelerazione a=2g dopo che il motore si è spento all'altezza di 73.5Km fino al ritorno sulla terra.. che formula devo usare? (il risultato è 222.5s)
6
6 mar 2008, 18:11

trudino
Salve, non ho capito come svolgere questo problema di fisica. Potete aiutarmi? Anna e Lucia, che abitano a 15km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18 minuti e tiene una velocità di 20km/h; Lucia parte da casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25km/h. A che ora si incontrano e in quale posizione?
1
9 mar 2008, 19:03

TR0COMI
Vi pongo subito il quesito: Calcola l'accelerazione centripeta di un punto posto sull'equatore terrestre nel moto di rotazione della terra intorno al suo asse. In classe, dalla professoressa, abbiamo ricevuto il risultato, ossia $3,4*10^-2 m/s^2$, ma non abbiamo assolutamente idea dei dati astronomici necessari per svolgere l'esercizio, e il testo non ci è in alcun modo d'aiuto. Necessiterei pertanto dei dati necessari per ottenere $a$ dall'equazione: $a=v^2/r$ (è ...
7
8 mar 2008, 15:30

rivie2x
Ciao a tutti vi vorrei chiedere se c'è una "procedura standard" operativa quando si tratta di calcolare il suddetto flusso, del tipo: passo1:leggere il testo dell'esercizio e cosi via.. Per semplificare le cose vi sottopongo un esempio: Io conosco l'espressione teorica del flusso di questo campo (integrale sulla frontiera di F*n) ma non so svolgerlo perchè non so identificare il vettore n. La regione dello spazio in questo caso dovrebbe essere una sfera di raggio 2 ...
14
2 mar 2008, 17:15

nato_pigro1
In che modo le formule di traslazione proposte da Lorentz spiegherebbero il risultato di questo esperimento?
1
4 mar 2008, 14:37

*Physics1
Sfogliando il celeberrimo Halliday mi sono imbattuto in un esercizio che ha del banale: "Ammettendo che la massa volumica (densità) dell'acqua sia esattamente 1 g/cm^3, esprimete la massa volumica dell'acqua in kilogrammi al metro cubo." Ciò che mi ha spiazzato è stata la risposta del libro: 1000 kg/m^3. E' sbagliato o sono io che ci vedo male? Grazie
4
8 mar 2008, 14:40

margoi8486
ciao a tutti non riesco proprio a inquadrare questo esercizio chi mi può dare una mano da zero proprio: nel piano con y ascendente vi è un asta AB di 2L libera di muoversi in x,y incernierata ad un asta AC li 1L vincolata a muoversi solo su y. Ad una distanza 3l dal centro c'è una molla di k>0 che alla fine ha un punto materiale P di massa 1M che è vincolato a muoversi su AB. AC ha massa 1M mentre AB ha una funzione di densità p(Q)= (2mL)/L^2. Vi prego aiutatemi.
6
21 feb 2008, 17:23

el_pampa1
Tra due faccie di una parete dello spessore di 25 cm e di area rettangolare 250*200 vi è una differenza di temperatura di 32 C. quanto calore fluisce per conduzione attraverso la parete in 1ora e 30 se la sua conduttività termica è di 0.50 W/(mC)?
2
6 mar 2008, 21:21

wellaDIN1
Ciao ragazzi ho veramente bisogno di voi... entro domani con il mio gruppo dobbiamo realizzare un esperimento... l'esperimento si trova (per chi ce l'ha) nell'halliday, parte meccanica, pagina 57 e consiste nel lanciare da una cerbottana una pallian che colpisce una lattina che si muove di moto uniformemente accelerato (con accelerazione = gravità) in caduta libera nel momento in cui la pallina cade. Per farvi capire meglio guardate come lo tratta questo sito: http://www.unipv.it/stefanini/libro/LABO... (guardare il ...
1
5 mar 2008, 19:27

Zeus87
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per rispondere a tre domande: 1)Gli urti Ditemi se ho capito bene: Negli urti anelastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo l'urto ma l'energia cinetica no. Negli urti elastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo si conserva e anche l'energia cinetica. E il momento totale della quantità di moto in quale delle due si conserva? 2)La molla Due blocchi (m1=2 g, m2=6 g) liberi di scivolare su superficie ...
8
5 mar 2008, 10:40

antoniocyber
Vabe facendo lo schema per un pendolo semplice si arriva ad affermare che l'unica forza tangenziale è: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... mplice.jpg perche si considerano solo le forze tangenziali F = mg sin (angolo) Per piccoli spostamenti sin (angolo) = angolo F = mg (angolo) Poi siccome sappiamo che lo spostamento lungo l'arco è s = L(angolo) andando a sostituire a F = mg (angolo) abbiamo f = (mg/L)s Poi si confronta con F = kx Perche???? si confronta con F = kx si mette K = (mg/s) e ...
18
3 mar 2008, 17:00

*brssfn76
vi posto questo esercizio che mi lascia interdetto... Il campo elettrico di una sfera isolante di raggio R , all'interno della quale vi è una carica distribuita uniformemente, è diretto radialmente ed ha una intensità: $E(r)=(qr)/(4piepsilon_0R^3)$ dove q è la carica totale della sfera ed r è la distanza dal centro della sfera. Si mostri che il potenziale ad una distanza r dal centro ,essendo r
6
4 mar 2008, 16:51

nato_pigro1
Abbiamo da poco iniziato la relatività a scuola, e oggi pensandoci ho già i primi dubbi. Eistein e Lorenz propongono l'idea della contrazione delle lunghezze. Però qui ho già un dubbio: come funziona questa contrazione? a livello della materia gli atomi cosa fanno? Si avvicinano l'uno con l'altro si restringono? Boh... ho molta confusione in testa al momento...
1
4 mar 2008, 14:33

Bandit1
ciao a tutti ho dei dubbi sulla definizione di divergenza e rotore di un vettore generico A. DIVERGENZA Considerando l'integrale chiudso $intintA i_n ds$ dividendo per il valore ($DeltaV$) racchiuso dalla superfice S, e facendo il limite per $DeltaV$ che tende a 0 ho divergenza di A. Che si definisce come densità di flusso. LA divergenza del campo vettoriale è 0 se è solenoidale. Ma cosa è solenoidale??? Quale è il legame di questo concetto con quanto succede in un ...
18
2 mar 2008, 13:06

Steven11
Ciao a tutti. Ho un problema con dei condensatori, argomento passato me che non ho troppo approfondito. Un problema recita: Abbiamo due condensatori, con capacità pari a $4muF$ e $12muF$ collegati in parallelo con una batteria di $12V$. Fin qui è banale, la carica su ognuno sarà alla fine $48muF$ e $144muF$ Il problema arriva qui Una volta carichi, stacchiamo i condensatori senza farli scaricare e li colleghiamo tra loro in serie con ...
9
5 feb 2008, 00:11

antoniocyber
2 dimostrazioni che nn ho capito se mi date una mano ve ne sono grato.. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE: quella dimostrazione che deve portare alla formula F = pgV (forza di galleggiamento) grazie buona domenica..
5
2 mar 2008, 13:52

danielcapo1
Ragazzi, aiutatemi voi! Tra 3 giorni ho l'esame e nn riesco a raccapezzarmi cn questo problema: "Calcolare la variazione di energia cinetica di una carica elettrica q=10(-7) C che percorre 20 cm in un campo elettrico uniforme E=500 V/m nella stessa direzione e verso del campo elettrico" Datemi una mano vi prego!!! Grazie a tutti di cuore!!!
30
22 feb 2008, 21:06