Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vrossella
Potrei chiedervi di aiutarmi in questo problema magari anche dandomi chiarimenti? Due cariche elettriche Q1=2*10-7 C e Q2= 8*10-7 C , entrambe positive, sono poste a 18 cm. A quale distanza tra queste due cariche, deve trovarsi una terza carica Q3 , per essere in equilibrio rispetto alle forze elettriche? Quali devono essere il segno e il valore di Q3? L'equilibrio della carica è stabile o instabile? Perfavore aiutatemi vorrei capire come fare sò che devo applicare la legge di coloumb.
3
12 mar 2008, 17:21

oltreoceano90
non riesco a risolvere questo problema di fisica , qualuno può darmi una mano, o qualche suggerimento di come partire??grazie in anticipo per l'aiuto una mole di gas perfetto monatomico,inizialmente in equilibrio termodinamico a temperatuta T1=300k e volume V1=1dm3, compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: 1-2: espansione isobara ottenuta ponendo in contatto il sistema con un termostato a temperatura T2 incognita; 2-3: espansione adiabatica quasi-statica; 3-4: abbassamento ...
7
11 mar 2008, 15:43

Mondo3
Sia data una forza F, di cui sono note le componenti (che dipendono dalla terna cartesiana x, y, z). Come faccio a stabilire se il campo è conservativo? Ovviamente so che un campo è conservativo se il lavoro non dipende dalla traiettoria seguita, ma soltanto dal punto di partenza e di arrivo, però una condizione del genere mi è di poco aiuto nel caso io abbia le componenti della forza e debba stabilire la conservatività del campo... Ora io so che se il campo è conservativo allora la forza è ...
8
10 mar 2008, 23:38

elios2
Una condotta forzata di una centrale idroelettrica ha un dislivello di 150 m e una portata di 5000 litri al secondo. Qual è la potenza massima della centrale? [Ho trasformato i litri in metri al cubo con l'equivalenza $1 L=10^(-3) m^3$, ma poi non riesco a mettere in relazione il dislivello e la portata per ottenere la potenza.. Grazie]
6
9 mar 2008, 13:16

stokesNavier
Ciao a tutti amici,qualcuni potrebbe darmi una mano con questo problemino che mi sta facendo impazzire? Una massa m=0.5 kg e' appesa ad una fune inestensibile e di massa trascurabile di lunghezza l=1m con velocita' nulla.La fune puo' sostenere una tensione massima di T=10N,oltre la quale si spezza.La massa viene poi lasciata libera di pendolare.Si determini. Il valore di teta(angolo formato dal filo con la verticale)per cui la tensione della fune e' massima durante il moto. grazie a ...
6
6 mar 2008, 16:59

Fagna1
Ho un dubbio relativo a questo problema Un astronauta si propone di raggiungere una stella distante cinque anni-luce. Calcolare: a) la velocità della navicella spaziale rispetto alla Terra in modo che la durata del viaggio, misurata dall'orologio dell'astronauta, sia di 1 anno. [0.98c m/s] per calcolare la velocità ho trasformato gli anni luce in metri $5*9,461*10^15=4,73*10^16$ e l'anno in secondi $365*24*60*60=31536000s$ poi ho calcolato la velocità $v=L/t$ ma non esce e non capisco quale ...
9
6 mar 2008, 11:44

Mondo3
Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco metallico che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso. i) Quale valore massimo V può avere il modulo della velocità iniziale diretta orizzontalmente, se vogliamo che il disco non abbandoni subito il sostegno? ii) Se la velocità iniziale vale $V/2$ per quale valore dell'angolo $\alpha$ (sia $alpha$ l'angolo ...
1
11 mar 2008, 12:13

sting2
perchè un palloncino quando è immerso in acqua si rimpicciolisce uniformemente invece di farlo in modo diseguae su tutta la sua superficie?
14
9 mar 2008, 10:54

strangolatoremancino
Caso ovviamente. Immagino di poterlo chiedere qui..... La nostra cara Luna ha un periodo di rotazione sul proprio asse pari a $ 27^d 7^h 43^m 12^s$ , ed il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra, per la precisione la rivoluzione siderea o mese sidereo, ha una durata esattamente uguale. Si tratta di una coincidenza incredibile o è giustificata in qualche modo? Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie
9
10 mar 2008, 19:13

wedge
agli amici fisici (o cultori della materia, o affini) chiedo questo: a voi qualcuno ha mai dimostrato l'invarianza dell'equazione di Schroedinger sotto il gruppo di Galileo? ad esempio per un classico boost $x'=x-vt$ ? a me no, per adesso non l'ha dimostrato nessuno. e provando a fare i conti mi sono venute diverse perplessità che domani vi posterò, ora sono un po' stanco.
9
9 mar 2008, 20:32

Zeus87
Salve a tutti... Mi trovo davanti a queste due domande: 1)Il moto di un fluido si dice stazionario quando: a)la velocità delle particelle sia uguale tra loro b)le velocità delle particelle sono uguali tra loro ma variano nel tempo c)le velocità pur variando da punto a punto rimangono costanti nel tempo d)le velocità delle particelle sono lineari nel tempo Sono indeciso sulla a) e sulla b) La seconda: 2)Se in un condotto orizzontale in cui circola un fluido in ...
4
9 mar 2008, 12:17

drcave
Salve, ho trovato un esercizio che non risulta, ma non trovo l'errore, e non ho ho idea dove potrebbe essere! Mi dareste un aiuto? Grazie in anticipo. Una bacchetta lunga 14 cm è piegata a forma di semicirconferenza. Essa è uniformemente carica con una carica totale di -7.5$\muC$. Trova modulo e direzione del campo nel punto P centro della semicirconferenza. Il mio ragionamento è questo. Il modulo del campo è: $dE=(k_e dq)/(r^2)$ Il raggio r sarebbe: $r=l/pi$ dove l ...
4
8 mar 2008, 22:55

stokesNavier
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' dare una mano col seguente problemino? Due blocchi di masse m1=1 kg ed m2, inizialmente in quiete, sono collegati da una fune inestensibile e di massa trascurabile.La massa m1 può scivolare lungo un piano orizzontale scabro (coefficiente di attrito statico Us=0.2, coefficiente di attrito dinamico Ud=0.15), mentre la massa m2 è inizialmente in quiete ad un’altezza h=1 m dal suolo.. Calcolare il minimo valore di m2 affinchè il sistema si metta in moto Io lo ho ...
5
7 mar 2008, 12:37

Fagna1
Devo trovare il tempo di volo di un razzo lanciato verticalmente con accelerazione a=2g dopo che il motore si è spento all'altezza di 73.5Km fino al ritorno sulla terra.. che formula devo usare? (il risultato è 222.5s)
6
6 mar 2008, 18:11

trudino
Salve, non ho capito come svolgere questo problema di fisica. Potete aiutarmi? Anna e Lucia, che abitano a 15km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18 minuti e tiene una velocità di 20km/h; Lucia parte da casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25km/h. A che ora si incontrano e in quale posizione?
1
9 mar 2008, 19:03

TR0COMI
Vi pongo subito il quesito: Calcola l'accelerazione centripeta di un punto posto sull'equatore terrestre nel moto di rotazione della terra intorno al suo asse. In classe, dalla professoressa, abbiamo ricevuto il risultato, ossia $3,4*10^-2 m/s^2$, ma non abbiamo assolutamente idea dei dati astronomici necessari per svolgere l'esercizio, e il testo non ci è in alcun modo d'aiuto. Necessiterei pertanto dei dati necessari per ottenere $a$ dall'equazione: $a=v^2/r$ (è ...
7
8 mar 2008, 15:30

rivie2x
Ciao a tutti vi vorrei chiedere se c'è una "procedura standard" operativa quando si tratta di calcolare il suddetto flusso, del tipo: passo1:leggere il testo dell'esercizio e cosi via.. Per semplificare le cose vi sottopongo un esempio: Io conosco l'espressione teorica del flusso di questo campo (integrale sulla frontiera di F*n) ma non so svolgerlo perchè non so identificare il vettore n. La regione dello spazio in questo caso dovrebbe essere una sfera di raggio 2 ...
14
2 mar 2008, 17:15

nato_pigro1
In che modo le formule di traslazione proposte da Lorentz spiegherebbero il risultato di questo esperimento?
1
4 mar 2008, 14:37

*Physics1
Sfogliando il celeberrimo Halliday mi sono imbattuto in un esercizio che ha del banale: "Ammettendo che la massa volumica (densità) dell'acqua sia esattamente 1 g/cm^3, esprimete la massa volumica dell'acqua in kilogrammi al metro cubo." Ciò che mi ha spiazzato è stata la risposta del libro: 1000 kg/m^3. E' sbagliato o sono io che ci vedo male? Grazie
4
8 mar 2008, 14:40

margoi8486
ciao a tutti non riesco proprio a inquadrare questo esercizio chi mi può dare una mano da zero proprio: nel piano con y ascendente vi è un asta AB di 2L libera di muoversi in x,y incernierata ad un asta AC li 1L vincolata a muoversi solo su y. Ad una distanza 3l dal centro c'è una molla di k>0 che alla fine ha un punto materiale P di massa 1M che è vincolato a muoversi su AB. AC ha massa 1M mentre AB ha una funzione di densità p(Q)= (2mL)/L^2. Vi prego aiutatemi.
6
21 feb 2008, 17:23