Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi scusate..ho dubbio sul funzionamento in zona saturazione del transistor:
In base al principio fisico,in saturazione,le due giunzioni pn sono polarizzate direttamente,accade quindi che i portatori maggioritari da una parte e dall'altra avanzano in base,diventando minoritari e riempiendola completamente.
ma quello che non capisco è che la giunzione Base collettore polarizzata direttamente si oppone al passaggio dei minoritari dalla base al collettore...
e siccome saturazione vuol dire ...
Due resistori di resistenza R1>R2 sono conessi in parallelo. Si determini il rapporto tra R1 ed R2 affinchè la resistenza risultante sia pari ad 1/3 di R
Come faccio a calcolare la circuitazione del campo magnetico lungo una linea chiusa che circonda due fili percorsi da corrente continua; un filo percorso da una corrente di 6 A, l'altro da una corrente in senso opposto di 2 A?
Ho capito che si deve fare con l'integrale curvilineo, ma come si svolge? qualcuno mi aiuta?
Due cariche elettriche uguali e opposte,sono distribuite uniformemente, con densità superficiale 10^-3 C/m^2 e -10^-3 C/m^2 , su due cilindri di raggio a e altezza infinita, posti a distanza d=10a l'uno dall'altro. Si determini il campo elettrico del sistema nei centri delle due distribuizioni e nel punto medio del segmento congiugente i due centri.
Salve a tutti ragazzi, non riesco a risolvere questi due problemi, ci ho provato in tutti i modi ma proprio non riesco sapreste aiutarmi? Vi sarei immensamente grata se mi scriveste le soluzioni complete.. È abbastanza urgenti.. Grazie mille.. Primo problema un liquido elvisb in un tubo orizzonzale di raggio interno r1= 5.04 cm. Il tubo piega verso l'alto fino ad altezza di 23m dove si allarga e si congiunge con un altro tubo orizzontale di raggio governo r2= 12.3cm. Quale è la ...
ciao,se ho una trave lunga 3/2 l incernierata in a=0 e appoggiata in b=l,e ho un carico P in c=3/2l verso il basso,e voglio calcolare ad esempio lo spostamento di d=l/2 e la rotazione di a,posso considerare il solo sistema ab ,a patto di aggiungere un momento in b pari a Pl/2,ma devo aggiungere in b anche il carico P per il calcolo delle reazioni vincolari?
grazie?
supponendo di prendere un corpo rigido dotato di un certo moto complesso come potrebbe essere un auto o un aereo e suppongo di volerne misurare la velocità angolare con la quale ruota. Se per qualche problema non posso installare lo strumento di misura direttamente sul baricentro del corpo in questione, come faccio dall'output dello strumento ad ottenere la velocità angolare del corpo attorno un asse passante per il baricentro del corpo stesso? E' per caso la stessa, oppure devo fare una ...
Ciao a tutti,
ho il seguente problema.. sono abbastanza convinto di aver capito il procedimento, ma il risultato dell'esercizio continua a risultarmi sbagliato! Spero che possiate venirmi incontro:
Un bombaridere, in picchiata ad un angolo di $\theta$ rispetto alla verticale, lascia cadere una bomba da un'altezza h. La bomba colpisce il suolo t secondi dopo il lancio. Qualè la velocità del bombardiere?
Innanzitutto, osservo che il bombardiere sgancia semplicemente la bomba e ...
Qui indichiamo con $i$ e $j$ i versori degli assi x e y.
Un punot materiale di massa m si muove nel piano xy sotto l'azione della forza $F= -k x i-kyj$ con $k>0$. La posizione e la velocità iniziale risultano $P_0=(x_0, 0)$, $V_0=(0, v_0)$.
Si calcoli la distanza massima dall'origine raggiunta dal punto.
(io l'ho risolto trovando esplicitamente la triaettoria, ovvero risolvendo le due equazioni differenziali, poi calcolando la distanza e ...
Un mio amico mi ha parlato della previsione dei Maya(non so se si scrive così) .Secondo i Maya la fine del mondo arriverà nel 2012 per via di inondazioni di maree..voi cosa ne pensate? è possibile che ciò avvenga "già" nel 2008??
Un laser impulsato emette contemporaneamente due lunghezze d'onda a $\lambda_1 = 300 "nm"$ e $\lambda_2 = 800 "nm"$. Se l'impulso dura $\Delta t = 1 "ps"$, quando valgono $\Delta \nu$ e $\Delta \lambda$ della riga emessa per ogni lunghezza d'onda?
Io ho ragionato in questo modo: dato $\Delta t$, la larghezza naturale di riga vale $\Delta \nu = \frac{1}{2 \pi \Delta t}$ (per entrambe le lunghezze d'onda). Inoltre $\nu_1 = \frac{c}{\lambda_1}$, da cui $\Delta \lambda_1 = \frac{c}{\nu_1^2} \Delta \nu$, stessa cosa per l'altra lunghezza d'onda.
Solo che ...
Ho effettuato più misurazioni del periodo di 10 oscillazioni di una molla, utilizzando un cronometro analogico (sensibilità 0,2 secondi)
Ho ottenuto quindi varie misure precise al decimo di secondo. In seguito le ho divise per 10 per ottenere il periodo della singola oscillazione, dopodichè ho calcolato la media e la deviazione standard.
Il dubbio viene adesso:
La media mi viene 0,90 (in quanto, dividendo le precedenti misure per 10, si arriva al centesimo di secondo)
Quello 0 finale è da ...
Devo dimostrare che la varianza della distribuzione binomiale è npq.
n=numero esperimenti
p=prob dell'evento
q=prob dell'evento complementare
Allora scrivo:
$sigma^2=E(X^2)-E(X)^2$
è abbastanza facile vedere che $E(X)^2= (np)^2$
il problema è $E(X^2)$ non so come scomporlo..
scrivo:
$E(K^2)=\sum_{k=0}^N k^2 B(k,n,p)$ ho usato k al posto di x....in genere si usa k
quel k^2 come posso scomporlo nella formula binomiale?
in alternativa ho provato a scrivere la varianza anche ...
A proposito del primo principio della termodinamica, il testo da cui sto studiando afferma che l'energia interna è una funzione di stato del gas e dipende solo dalla temperatura. Tuttavia in una dispensa ho trovato quest'altra affermazione: L'aumento della temperatura di un sistema può quindi essere considerato come indicatore di un aumento di energia interna. Non sarebbe quindi più corretto dire che è la temperatura a dipendere dall'energia interna e non il contrario? Vorrei fissare bene ...
Ho un problema a risolvere un problema su un piano inclinato scabro.
sapendo massa e angolo di inclinazione devo trovare il coefficiente di attrito minimo affinchè il corpo rimanga fermo.
in condizioni normali so che questo coefficiente deve essere minore della tangente dell'angolo, ma in questo caso il piano inclinato si muove con un'accelerazione costante a..
come mi devo comportare in questa situazione?
Prima di tutto ciao a tutti perchè sono appena registrato,
poi vorrei da voi una mano su questi due problemi che per voi saranno sicuramente facili ma, per me che faccio informatica non lo sono e non capisco neache perchè me li facciano fare ...
il primo è questo :
Un pendolo è costituito da un filo di 10m di lunghezza cui è appeso un disco di 1 kg e si trova ad una distanza di 2 m dalla verticale . con che velocità passa per la verticale ?se per colpa della resistenza dell'aria dopo ...
salve..
Ho un problema a risolvere questo esercizio:
in una macchina ferma è appeso un pendolo, quando la macchina parte e si muove con accelerazione costante a il pendolo forma un angolo theta con la verticale.
So che si tratta di un sistema non-inerziale ma non riesco a capire come fare a trovare l’accelerazione con cui si muove la macchina…
Qualcuno mi può aiutare?
Calcolare in joule il lavoro di una forza di 1,50 kg che sposta il suo punto di applicazione di 20,60 m sopra una retta formante con la direzione della forza un angolo di 72°20'30''.
Vorrei sapere come si passa dalla scrittura 72°20'30'' a quella con la virgola (mi viene circa 72,34 ma non sono sicuro) e come si passa da kg/m a J (scusate la banalità delle domande ).
Ciao a tutti, sto sbagliando come al mio solito una stupidaggine ma nn riesco a capire dove sia l'errore.
Allora l'inerzia di un'asta di lunghezza $d$ è: $I = 1/12 m d^2$ se l'inerzia è calcolata al centro della barra Se invece la sto calcolando all'estemo di una barra l'inerzia diventa. $I = 1/3 m d^2$
Se ho un'asta lunga $d=6l$ e voglio calcolare la sua inerzia nel punto distante $2l$ dall'estremo o $l$ dal suo baricentro, l'inerzia di ...