Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nato_pigro1
In che modo le formule di traslazione proposte da Lorentz spiegherebbero il risultato di questo esperimento?
1
8 mar 2008, 20:27

*Physics1
Sfogliando il celeberrimo Halliday mi sono imbattuto in un esercizio che ha del banale: "Ammettendo che la massa volumica (densità) dell'acqua sia esattamente 1 g/cm^3, esprimete la massa volumica dell'acqua in kilogrammi al metro cubo." Ciò che mi ha spiazzato è stata la risposta del libro: 1000 kg/m^3. E' sbagliato o sono io che ci vedo male? Grazie
4
8 mar 2008, 14:16

margoi8486
ciao a tutti non riesco proprio a inquadrare questo esercizio chi mi può dare una mano da zero proprio: nel piano con y ascendente vi è un asta AB di 2L libera di muoversi in x,y incernierata ad un asta AC li 1L vincolata a muoversi solo su y. Ad una distanza 3l dal centro c'è una molla di k>0 che alla fine ha un punto materiale P di massa 1M che è vincolato a muoversi su AB. AC ha massa 1M mentre AB ha una funzione di densità p(Q)= (2mL)/L^2. Vi prego aiutatemi.
6
7 mar 2008, 18:12

el_pampa1
Tra due faccie di una parete dello spessore di 25 cm e di area rettangolare 250*200 vi è una differenza di temperatura di 32 C. quanto calore fluisce per conduzione attraverso la parete in 1ora e 30 se la sua conduttività termica è di 0.50 W/(mC)?
2
7 mar 2008, 13:27

wellaDIN1
Ciao ragazzi ho veramente bisogno di voi... entro domani con il mio gruppo dobbiamo realizzare un esperimento... l'esperimento si trova (per chi ce l'ha) nell'halliday, parte meccanica, pagina 57 e consiste nel lanciare da una cerbottana una pallian che colpisce una lattina che si muove di moto uniformemente accelerato (con accelerazione = gravità) in caduta libera nel momento in cui la pallina cade. Per farvi capire meglio guardate come lo tratta questo sito: http://www.unipv.it/stefanini/libro/LABO... (guardare il ...
1
7 mar 2008, 00:50

Zeus87
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per rispondere a tre domande: 1)Gli urti Ditemi se ho capito bene: Negli urti anelastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo l'urto ma l'energia cinetica no. Negli urti elastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo si conserva e anche l'energia cinetica. E il momento totale della quantità di moto in quale delle due si conserva? 2)La molla Due blocchi (m1=2 g, m2=6 g) liberi di scivolare su superficie ...
8
6 mar 2008, 11:00

antoniocyber
Vabe facendo lo schema per un pendolo semplice si arriva ad affermare che l'unica forza tangenziale è: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... mplice.jpg perche si considerano solo le forze tangenziali F = mg sin (angolo) Per piccoli spostamenti sin (angolo) = angolo F = mg (angolo) Poi siccome sappiamo che lo spostamento lungo l'arco è s = L(angolo) andando a sostituire a F = mg (angolo) abbiamo f = (mg/L)s Poi si confronta con F = kx Perche???? si confronta con F = kx si mette K = (mg/s) e ...
18
5 mar 2008, 15:56

*brssfn76
vi posto questo esercizio che mi lascia interdetto... Il campo elettrico di una sfera isolante di raggio R , all'interno della quale vi è una carica distribuita uniformemente, è diretto radialmente ed ha una intensità: $E(r)=(qr)/(4piepsilon_0R^3)$ dove q è la carica totale della sfera ed r è la distanza dal centro della sfera. Si mostri che il potenziale ad una distanza r dal centro ,essendo r
6
5 mar 2008, 13:22

nato_pigro1
Abbiamo da poco iniziato la relatività a scuola, e oggi pensandoci ho già i primi dubbi. Eistein e Lorenz propongono l'idea della contrazione delle lunghezze. Però qui ho già un dubbio: come funziona questa contrazione? a livello della materia gli atomi cosa fanno? Si avvicinano l'uno con l'altro si restringono? Boh... ho molta confusione in testa al momento...
1
4 mar 2008, 23:03

Bandit1
ciao a tutti ho dei dubbi sulla definizione di divergenza e rotore di un vettore generico A. DIVERGENZA Considerando l'integrale chiudso $intintA i_n ds$ dividendo per il valore ($DeltaV$) racchiuso dalla superfice S, e facendo il limite per $DeltaV$ che tende a 0 ho divergenza di A. Che si definisce come densità di flusso. LA divergenza del campo vettoriale è 0 se è solenoidale. Ma cosa è solenoidale??? Quale è il legame di questo concetto con quanto succede in un ...
18
4 mar 2008, 15:50

Steven11
Ciao a tutti. Ho un problema con dei condensatori, argomento passato me che non ho troppo approfondito. Un problema recita: Abbiamo due condensatori, con capacità pari a $4muF$ e $12muF$ collegati in parallelo con una batteria di $12V$. Fin qui è banale, la carica su ognuno sarà alla fine $48muF$ e $144muF$ Il problema arriva qui Una volta carichi, stacchiamo i condensatori senza farli scaricare e li colleghiamo tra loro in serie con ...
9
4 mar 2008, 08:26

antoniocyber
2 dimostrazioni che nn ho capito se mi date una mano ve ne sono grato.. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE: quella dimostrazione che deve portare alla formula F = pgV (forza di galleggiamento) grazie buona domenica..
5
4 mar 2008, 01:45

danielcapo1
Ragazzi, aiutatemi voi! Tra 3 giorni ho l'esame e nn riesco a raccapezzarmi cn questo problema: "Calcolare la variazione di energia cinetica di una carica elettrica q=10(-7) C che percorre 20 cm in un campo elettrico uniforme E=500 V/m nella stessa direzione e verso del campo elettrico" Datemi una mano vi prego!!! Grazie a tutti di cuore!!!
30
3 mar 2008, 23:26

Ila10*12
Un corpo ha una densità dc=1200 kg/m3. Immerso in acqua,esso riceva una spinta idrostatica S=35N. Determina il peso Fp del corpo graziee
7
3 mar 2008, 21:52

elios2
Vorrei mostrarvi un esercizio, con la mia risoluzione, per avere un confronto. "Si consideri un sistema di $n$ palline sospese in quiete, con i baricentri lungo una linea orizzontale $l$ e ad una distanza l'una dall'altra piccola rispetto alla lunghezza dei fili di sospensione. La prima pallina abbia massa $am$, la seconda $a^2m$, la terza $a^3m$, ecc.. Una pallina proiettile di massa $m$ e velocità ...
9
3 mar 2008, 20:59

zannas
ciao a tutti, dove sta qui l'inghippo? Ho una particella di massa $m$ e $v_0 = 7 m/s$ che va a sbattere addosso a un'altra particella di massa $m$ inizialmente ferma. La particella dopo l'urto ha una velocità di $v_1 = 5.2 m/s$ e si muove rispetto all'asse x di una angolo $theta = 35^o$ devo trovare modulo e direzione di $v_2$ io ho fatto così ma c'è qualcosa che non ...
4
3 mar 2008, 18:49

TR0COMI
"Un aereo viaggia alla velocità costante di 800 km/h, prima verso Sud per un'ora, poi verso Sud - Est sempre per un'ora, ancora per un'ora e mezza in direzione Ovest. Determina il modulo dello spostamento risultante, e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest. Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza, sempre alla velocità di 800 km/h?" Questo è il quesito che mi lascia un po' perplesso. Prima di tutto, quando dice che l'aereo va "verso Sud - ...
12
3 mar 2008, 13:00

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi conosco la definizione di mezzo dispersivo nel tempo e nello spazio. mezzo dispersivo : -nello spazio è se l'effetto in un punto dipende da quello che accade in tutti gli altri punti -nel tempo se l'effetto all'istante t dipende da tutti gli istanti precedenti Si può affermare che se il mezzo è dispersivo nello spazio allora è dispersivo del tempo e vicevera, poichè le azioni sono ritardate (a causa della velocità limitata e non infinita della propagazione degli ...
0
3 mar 2008, 12:43

antoniocyber
La pressione in un fluido agisce in egual modo in tutte le direzioni e determina una spinta che è spempre perpendicolare alla superficie sulla quale si esercità. Qual'è la dimostrazione di questa affermazione? Ma è valida per tutti i corpi immersi in un fluido o solo per alcuni??
6
3 mar 2008, 10:39

antoniocyber
Cosa ci porta ad affermare P2 = P1 + phg P = pressione ??grazie buona domenica
1
2 mar 2008, 16:35