Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
el_pampa1
Tra due faccie di una parete dello spessore di 25 cm e di area rettangolare 250*200 vi è una differenza di temperatura di 32 C. quanto calore fluisce per conduzione attraverso la parete in 1ora e 30 se la sua conduttività termica è di 0.50 W/(mC)?
2
6 mar 2008, 21:21

wellaDIN1
Ciao ragazzi ho veramente bisogno di voi... entro domani con il mio gruppo dobbiamo realizzare un esperimento... l'esperimento si trova (per chi ce l'ha) nell'halliday, parte meccanica, pagina 57 e consiste nel lanciare da una cerbottana una pallian che colpisce una lattina che si muove di moto uniformemente accelerato (con accelerazione = gravità) in caduta libera nel momento in cui la pallina cade. Per farvi capire meglio guardate come lo tratta questo sito: http://www.unipv.it/stefanini/libro/LABO... (guardare il ...
1
5 mar 2008, 19:27

Zeus87
Ciao a tutti, volevo il vostro aiuto per rispondere a tre domande: 1)Gli urti Ditemi se ho capito bene: Negli urti anelastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo l'urto ma l'energia cinetica no. Negli urti elastici la quantità di moto totale si conserva prima e dopo si conserva e anche l'energia cinetica. E il momento totale della quantità di moto in quale delle due si conserva? 2)La molla Due blocchi (m1=2 g, m2=6 g) liberi di scivolare su superficie ...
8
5 mar 2008, 10:40

antoniocyber
Vabe facendo lo schema per un pendolo semplice si arriva ad affermare che l'unica forza tangenziale è: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... mplice.jpg perche si considerano solo le forze tangenziali F = mg sin (angolo) Per piccoli spostamenti sin (angolo) = angolo F = mg (angolo) Poi siccome sappiamo che lo spostamento lungo l'arco è s = L(angolo) andando a sostituire a F = mg (angolo) abbiamo f = (mg/L)s Poi si confronta con F = kx Perche???? si confronta con F = kx si mette K = (mg/s) e ...
18
3 mar 2008, 17:00

*brssfn76
vi posto questo esercizio che mi lascia interdetto... Il campo elettrico di una sfera isolante di raggio R , all'interno della quale vi è una carica distribuita uniformemente, è diretto radialmente ed ha una intensità: $E(r)=(qr)/(4piepsilon_0R^3)$ dove q è la carica totale della sfera ed r è la distanza dal centro della sfera. Si mostri che il potenziale ad una distanza r dal centro ,essendo r
6
4 mar 2008, 16:51

nato_pigro1
Abbiamo da poco iniziato la relatività a scuola, e oggi pensandoci ho già i primi dubbi. Eistein e Lorenz propongono l'idea della contrazione delle lunghezze. Però qui ho già un dubbio: come funziona questa contrazione? a livello della materia gli atomi cosa fanno? Si avvicinano l'uno con l'altro si restringono? Boh... ho molta confusione in testa al momento...
1
4 mar 2008, 14:33

Bandit1
ciao a tutti ho dei dubbi sulla definizione di divergenza e rotore di un vettore generico A. DIVERGENZA Considerando l'integrale chiudso $intintA i_n ds$ dividendo per il valore ($DeltaV$) racchiuso dalla superfice S, e facendo il limite per $DeltaV$ che tende a 0 ho divergenza di A. Che si definisce come densità di flusso. LA divergenza del campo vettoriale è 0 se è solenoidale. Ma cosa è solenoidale??? Quale è il legame di questo concetto con quanto succede in un ...
18
2 mar 2008, 13:06

Steven11
Ciao a tutti. Ho un problema con dei condensatori, argomento passato me che non ho troppo approfondito. Un problema recita: Abbiamo due condensatori, con capacità pari a $4muF$ e $12muF$ collegati in parallelo con una batteria di $12V$. Fin qui è banale, la carica su ognuno sarà alla fine $48muF$ e $144muF$ Il problema arriva qui Una volta carichi, stacchiamo i condensatori senza farli scaricare e li colleghiamo tra loro in serie con ...
9
5 feb 2008, 00:11

antoniocyber
2 dimostrazioni che nn ho capito se mi date una mano ve ne sono grato.. IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE: quella dimostrazione che deve portare alla formula F = pgV (forza di galleggiamento) grazie buona domenica..
5
2 mar 2008, 13:52

danielcapo1
Ragazzi, aiutatemi voi! Tra 3 giorni ho l'esame e nn riesco a raccapezzarmi cn questo problema: "Calcolare la variazione di energia cinetica di una carica elettrica q=10(-7) C che percorre 20 cm in un campo elettrico uniforme E=500 V/m nella stessa direzione e verso del campo elettrico" Datemi una mano vi prego!!! Grazie a tutti di cuore!!!
30
22 feb 2008, 21:06

Ila10*12
Un corpo ha una densità dc=1200 kg/m3. Immerso in acqua,esso riceva una spinta idrostatica S=35N. Determina il peso Fp del corpo graziee
7
3 mar 2008, 15:07

elios2
Vorrei mostrarvi un esercizio, con la mia risoluzione, per avere un confronto. "Si consideri un sistema di $n$ palline sospese in quiete, con i baricentri lungo una linea orizzontale $l$ e ad una distanza l'una dall'altra piccola rispetto alla lunghezza dei fili di sospensione. La prima pallina abbia massa $am$, la seconda $a^2m$, la terza $a^3m$, ecc.. Una pallina proiettile di massa $m$ e velocità ...
9
27 feb 2008, 20:50

zannas
ciao a tutti, dove sta qui l'inghippo? Ho una particella di massa $m$ e $v_0 = 7 m/s$ che va a sbattere addosso a un'altra particella di massa $m$ inizialmente ferma. La particella dopo l'urto ha una velocità di $v_1 = 5.2 m/s$ e si muove rispetto all'asse x di una angolo $theta = 35^o$ devo trovare modulo e direzione di $v_2$ io ho fatto così ma c'è qualcosa che non ...
4
2 mar 2008, 17:38

TR0COMI
"Un aereo viaggia alla velocità costante di 800 km/h, prima verso Sud per un'ora, poi verso Sud - Est sempre per un'ora, ancora per un'ora e mezza in direzione Ovest. Determina il modulo dello spostamento risultante, e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest. Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza, sempre alla velocità di 800 km/h?" Questo è il quesito che mi lascia un po' perplesso. Prima di tutto, quando dice che l'aereo va "verso Sud - ...
12
29 feb 2008, 01:44

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi conosco la definizione di mezzo dispersivo nel tempo e nello spazio. mezzo dispersivo : -nello spazio è se l'effetto in un punto dipende da quello che accade in tutti gli altri punti -nel tempo se l'effetto all'istante t dipende da tutti gli istanti precedenti Si può affermare che se il mezzo è dispersivo nello spazio allora è dispersivo del tempo e vicevera, poichè le azioni sono ritardate (a causa della velocità limitata e non infinita della propagazione degli ...
0
3 mar 2008, 13:43

antoniocyber
La pressione in un fluido agisce in egual modo in tutte le direzioni e determina una spinta che è spempre perpendicolare alla superficie sulla quale si esercità. Qual'è la dimostrazione di questa affermazione? Ma è valida per tutti i corpi immersi in un fluido o solo per alcuni??
6
2 mar 2008, 14:39

antoniocyber
Cosa ci porta ad affermare P2 = P1 + phg P = pressione ??grazie buona domenica
1
2 mar 2008, 17:26

indovina
avvicinando di 10 cm un oggetto luminoso sull'asse di uno specchio sferico concavo avente il raggi di curvatura 40 c, la sua immagine si allontana di 4cm determinare la posizione iniziale dell'oggetto e della sua immagine
1
2 mar 2008, 14:18

etec83
Ho questo esercizio sulle proprietà elettriche dei metalli e non riesco a capire da che parte iniziare. Il testo dice:"Calcolare la velocità di deriva e il tempo medio tra due urti degli elettroni nel rame a temperatura ambiente, sapendo che la conducibilità del rame é $5.9 x 10^5 (s/(cm))$ e la sua densità é $8690 ((kg)/m^3)$. Si ipotizzi che ogni atomo di rame possegga un solo elettrone di conduzione. Non riesco a capire come si faccia a risolvere visto che nn c'é ne il campo elettrico, ne le ...
1
1 mar 2008, 15:57

Mondo3
Una pallina P viene fatta muovere con velocità costante di modulo $v_r= 20 (cm)/(s)$ dentro una scanalatura radiale praticata sopra una piattaforma orizzontale di raggio $r= 0.5 m$; nell'istante in cui P passa per il centro O della piattaforma questa si mette in rotazione rispetto a un asse verticale passante per O, con accelerazione angolare costante $\beta= 0.4 (rad)/(s^2)$. Un attimo prima che la pallina raggiunga il bordo della piattaforma quanto valgono i moduli della velocità assoluta di ...
3
26 feb 2008, 09:26