Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
curiosone1
Ciao ragazzi, vorrei esporre un chiarimento riassuntivo riguardo la ricerca di minimi e massimi relativi/assoluti di una funzione così definita: Funzione senza vincoli $ f(x, y) : A -> R $ con $ A sube R^2 $ Determinazione di punti di minimo/massimo/sella: praticamente sono i punti min/max/sella dove considero l'insieme dei punti interni del dominio D, ossia lavoro con parte interna di D. (1) Gradiente della f(x, y) = 0 $ (partial f)/(partial x)(x, y) = 0 $ $ (partial f)/(partial y)(x, y) = 0 $ In questo modo determino i punti ...
4
31 gen 2017, 20:58

IngMarcon
Ciao, Esercizio preso da compito analisi 1 sapienza ( sempre senza soluzioni ) $ f(x,y,z)=(8z^3-6z-y^2)x^2+x^3 $ Calcolo il gradiente e mi viene $ { ( 16z^3x-12zx-2y^2x+3x^2=0),( -yx^2=0 ),( 24z^2x^2-6x^2=0):} $ e da qui mi risulta che gli unici punti che annullano il gradiente sono i punti appartenenti al piano $ (0,y,z) $ da qui costruendomi la matrice hessiana e sostituendo il piano mi viene $ ( ( 16z^2-12z-2y^2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ La mia domanda è ho fatto giusto ? se si è giusto che dopo cerco i punti per la quale la $ 16z^2-12z-2y^2 $ è =0, positivo e ...
4
31 gen 2017, 17:59

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi, ho un grosso dubbio sullo svolgimento del seguente esercizio Sia data $ f(x,y)={ (( 2x^3+x^2y^2+2xy^2+4y^5)/(x^2+y^2)),( 0 ):} $ la prima se $ (x,y) != (0,0) $ la seconda se $ (x,y) = (0,0) $ $a)$ calcolare le derivate parziali di f in $(0, 0)$ e stabilire se $ f $ è differenziabile in $(0, 0)$. $b)$ Calcolare le derivate direzionali in $(0, 0)$ secondo la direzione \( \overrightarrow{v} \) $ =((sqrt3)/2,-1/2)$ Come prima cosa ho calcolato ...
1
1 feb 2017, 10:04

albert1730
Salve, volevo chiedere spiegazioni riguardo ad un esercizio attinente al calcolo del flusso. La traccia è questa: Denotata con $ K $ la calotta sferica, parte della superficie sferica di centro $ (0,0,0) $ e raggio $ r $ , situata al di sopra del piano di equazione $ z=rcosalpha $ , $ alphain ]0,pi/2[ $ , e considerato il campo vettoriale : $ v(x,y,z)=z/xul(j)+ 1/(\sqrt(3-(x^2+y^2))]ul(k) $ determinare il flusso di $ v $ attraverso $ K $ orientata nel verso ...
1
23 gen 2017, 14:21

gaiapuffo
Salve, ho un programma in Ruby in cui devo calcolare la percenutale (oggetti presenti/oggetti richiesti)*100 Il problema e che gli oggetti presenti possono essere maggiori degli oggetti richiesti quindi la percentuale diventerebbe maggiore del 100%... Vi e una formula che risolve questa problematica? Per ora devo fare un controllo del genere if oggetti_presenti> oggetti_richiesti return 100 else (oggetti presenti/oggetti richiesti)*100 end
2
1 feb 2017, 10:08

saffo1
Ciao a tutti. Sto facendo uno studio di funzione ma non riesco a calcolare la derivata prima. La funzione è $ f(x)=|x-1|e^(|x|) $ e la derivata dovrebbe venire così: $ (x-2)e^(-x) $ per $ x<0 $ $ -xe^x $ per $ 0<x<1 $ $ xe^x $ per $ x>1 $ A me invece viene $ xe^x $ se $ x>1 $ , $ -xe^-x $ se $ x<0 $ Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
4
31 gen 2017, 16:41

pasquale.caputo.9028
Ciao a tutti mi sto scervellando da ieri su questa sommatoria che ci ha dato la prof di analisi e di cui dobbiamo determinare il valore $\sum_{k=0}^9 (-1)^k* (2^(k+3))/(3^(k+2))$. Io ho usato le proprieta delle potenze e le propreita della sommatoria sono arrivato a questo punto $ 2^3/3^2* \sum_{k=0}^9 (-1)^k 2^k/3^k$ poi ho provato anche a svolgere i conti pero mi trovo numeri enormi e dato che dovrei farlo senza calcolatrice diventa impossibile, qualcuno mi potrebbe aiutare e indirizzare sulla retta via
4
31 gen 2017, 11:00

Alex geco
Scusatemi se vi disturbo ancora Ma volevo chiedervi un aiuto nel capire questo esercizio La serie diventa $ 1/(n^2) + (alpha -7)/n $ $ 1/(n^2) $ converge sempre 2>1 $ lim_(n -> oo ) $ $ (alpha -7)/n $ converge solo quando la serie e =0 quindi $ lim_(n -> oo ) $ $ (alpha -7)/n=0 $ Quando $ alpha = 7 $ allora è verificata la condizione che la serie è uguale a zero Ma per $ alpha $ diverso la sette la condizione dovrebbe valere ancora dato che N tende a infinito ?
3
31 gen 2017, 14:14

gugo82
Ultimamente ho notato alcuni utenti che studiano Analisi Reale e mi è venuta voglia di proporre qualche esercizio che mi è passato sotto mano. Lo faccio qui, sperando sia cosa gradita. *** Richiami di teoria: Ricordo gli enunciati dei tre teoremi fondamentali sul passaggio al limite sotto il segno d'integrale per l'integrale di Lebesgue: Teorema della Convergenza Limitata Siano $E\subseteq \RR^N$ misurabile secondo Lebesgue ed $(f_n)$ una successione di funzioni ...
13
15 lug 2016, 12:41

Pasticcio4
Ciao, non riesco a capire il risultato del seguente esempio svolto in aula: Calcolare $ int_(0)^(t) u^2e^u du $ come risultato viene $ e^t(2-2t+t^2)-2 $. Come mai nel risultato compare -2? Svolgendo i calcoli a me viene solamente $ e^t (2-2t+t^2) $
4
31 gen 2017, 20:57

SonGoku1
Salve ragazzi, vorrei sapere come faccio a risolvere equazioni del tipo: \(\displaystyle xe^x-2e^x
1
31 gen 2017, 19:15

gianni.mondo
ciao mi aiutate ad impostare questo esercizio? Non riesco a capire cos'è C (devo comportarmi come se fosse una matrice 2x2 tipo (a,b,c,d)?) Data M = 1 2 4 1 F :M2;2(R) !M2;2(R) l'applicazione definita da F(C) = CM - MC: (a) Si determinino il nucleo e l'immagine (b) Si dia la rappresentazione matriciale associata ad F rispetto alla base canonica di M2;2(R) e se ne calcoli la traccia.
3
30 gen 2017, 20:15

francicko
Come si può far vedere che $lim_(x->infty)(log^x(x))/x=infty $ Senza ricorrere al teorema di Hopital ?
3
31 gen 2017, 15:48

IngMarcon
Buongiorno, Esercizio preso da un esame di Analisi 1 $ sum_(n = \1) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $ Termini positi, ok ci sta il modulo per la condizione necessario invece inizio a calcolare il limite $ lim_(x -> oo ) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $ Sviluppo il coseno $ lim_(x -> oo ) |(1-1/(2n^2))^(n^alpha )-l| $ Allora io ho pensato una cosa malata posso fare il limite notevole e vederlo cosi con l=1 ? $ lim_(x -> oo ) |(1+(-1/(2n^2)))^(n^alpha )-1| $ Allora mi viene cosi, $ lim_(x -> oo) -1/(2n^2)n^alpha $ Sinceramente ho tutti i dubbi del mondo, e non credo di aver fatto giusto. In questo post vi chiedo, Se ho ...
6
31 gen 2017, 12:55

Angela.211
Ciao a tutti! Facendo degli esercizi sugli sviluppi di MacLaurin con resto di Peano ho trovato una richiesta alla quale non so dare risposta e spero che voi possiate aiutarmi. In diversi esercizi mi viene richiesto di dire se il punto x=0 è un punto stazionario e di che tipo utilizzando esclusivamente lo sviluppo trovato precedentemente. Qual è il collegamento tra i due argomenti? In base a cosa posso io determinare se tale punto è un massimo, minimo, flesso solo guardando lo sviluppo? Vi ...
1
31 gen 2017, 14:48

matteo.stoico
Salve ragazzi, qualcuno sa spiegarmi come si svolge questo integrale? Non riesco a ricondurmi a nessuna forma elementare. $int e^(-(3/2)*x^2) dx$ Ho provato a verificare con Wolfram ma mi da questo risultato: $sqrt(pi/6)*erf(sqrt(3/2)*x)+C$ Dove c'è quella funzione errore "erf" che non avevo mai visto prima. Grazie in anticipo!
4
31 gen 2017, 13:23

angelox9
Ciao a tutti, devo verificare il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \log_{1/3} \frac{1}{1+x} = 0 \) |f(x)-c| < Sigma Giusto?
5
30 gen 2017, 13:39

fra_62
Ciao a tutti, sono alle prese con gli integrali doppi e volevo chiedervi alcune delucidazioni su degli esercizi che sto svolgendo: 1) Calcolare l'integrale $ int int_(Omega ) (xy)dx dy $ Con $Omega$ poligono OABC di vertici O(0,0) , A(1,1) , B(2,0) , C(1,2) Dopo averlo rappresentato noto che il triangolo OAC è speculare al triangolo ABC, così considero prima l'integrale sul OAC, definendo $Omega'$ come segue: $ Omega'= {(x,y)in R^2: 0<= x<= 1 , x<= y<= 2x} $ E' giusto scrivere quanto segue? ...
4
30 gen 2017, 11:58

Alex geco
Ciao colevo chiedervi un piccolo aiutino Io L ho risolta così $ (e^((alpha -7)n ))/(n^3/2 ) $ Quindi avremo che $ (e^((alpha -7)n )) $ è una serie geometrica quindi $ |e^((alpha -7) )|<1 $ È qui volevo chiedervi se alla fine alfa è giusto che sia Alfa 1
3
31 gen 2017, 11:00

dino!16
Abbiamo la nostra apparentemente banale equazione differenziale $ y'(x)=(1+2x)/(cosy) $. Non riesco a capire perché qui (http://www.mat.uniroma2.it/~perfetti/di ... Online.pdf - pag. 10) viene dato come risultato $ y(x)=arcsin(x^2+x) $ (che è poi lo stesso che ottengo io), e qui (http://www1.mat.uniroma1.it/people/davi ... nziali.pdf - pag. 19) il risultato invece è $ y(x)=2arctg((e^(x^2+x+c)-1)/(1+e^(x^2+x+c))) $. Sicuramente dipenderà dal fatto che nel secondo ...
3
30 gen 2017, 19:25