Assiomi matematica

valentino861
Sto cercando di capirci qualcosa ma mi sto un po perdendo!!
Mi sapreste spiegare esattamente quale sono le basi su cui si fonda la matematica?Quali sono gli assiomi o postulati su cui si basa tutta la caparra?!?

Risposte
vict85
In realtà dare una risposta definitiva a questa domanda è impossibile. Ogni parte ha i suoi assiomi e molto può essere spiegato attraverso altre parti. In pratica non esiste nessun punto di inizio anche perché la struttura assiomatica è successiva alla matematica.

annagb
"valentino86":
Sto cercando di capirci qualcosa ma mi sto un po perdendo!!
Mi sapreste spiegare esattamente quale sono le basi su cui si fonda la matematica?Quali sono gli assiomi o postulati su cui si basa tutta la caparra?!?

Ma ti riferisci alla teoria assiomatica degli insiemi?

GIBI1
Domanda banale, che troverà risposta fra 3333 anni. A me piace illudermi che ‘semplice è il sigillo del vero’, dico
che la matematica si fonda su tre principi:
1. Principio di identità: se una cosa è vera, allora è vera.
2. Principio di non contraddizione: nessuna cosa può essere contemporaneamente vera e falsa.
3. Principio del terzo escluso: una cosa o è vera o è falsa.
Ovviamente c’è gente che non è d’accordo con quanto ho detto, ma vedremo fra 3333 anni chi avrà ragione.

ViciousGoblin
O.K. Ma poi c'è qualcosa di vero ?

vict85
"GIBI":
Domanda banale, che troverà risposta fra 3333 anni. A me piace illudermi che ‘semplice è il sigillo del vero’, dico
che la matematica si fonda su tre principi:
1. Principio di identità: se una cosa è vera, allora è vera.
2. Principio di non contraddizione: nessuna cosa può essere contemporaneamente vera e falsa.
3. Principio del terzo escluso: una cosa o è vera o è falsa.
Ovviamente c’è gente che non è d’accordo con quanto ho detto, ma vedremo fra 3333 anni chi avrà ragione.

Questi assiomi non bastano neanche a generare tutta la logica... Parlare di assiomi è stupido: la geometria, la teoria dei numeri, il calcolo delle probabilità... tutte le parti della matematica hanno i loro assiomi. Ricordo che è stato dimostrato che nessun sistema assiomatico basato sulla logica e abbastanza completo da descrivere $NN$ può essere completo.
La matematica è molto eterogenea, personalmente la vedo più come una sfera fatta di fili intrecciati che come un edificio.

valentino861
somma moltiplicazione divisione e sottrazione sono asserzioni logiche o sono considerate assiomi?

vict85
sono operazioni... Esistono le loro definizioni ma non sono assiomi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.