Grafico funzione logaritmica

chiaramc1
Salve, sto studiando i grafici a livello di funzioni logaritmiche.
Sto studiando le nozioni base, si ha una curva sempre a destra dell'asse $y$ che interseca l'asse $x$ nel punto $(0,1)$.
Il dubbio mi viene riguardo gli asintoti:
Si hanno 2 casi, quando si ha $a>0$ si ottiene un grafico, con asintoto che va verso destra che punta a + infinito, mentre l'asintoto che va verso sinistra punta a - infinito.

Invece se $0
Ho compreso bene i concetti di asintoti? Premetto che a disegnare ci riesco abbastanza bene, poi per un test d'ingresso credo servano solo le nozioni base.
Grazie per l'eventuale risposta

Risposte
Bokonon
Immagino che la funzione generica che stai analizzando sia $f(x)=aln(x)=ln(x^a)$ il cui dominio è $x>0$
L'intersezione con l'asse delle X (y=0) è nel punto (1,0)
La funzione logaritmica ha un solo asintoto verticale, l'asse delle y , ovvero x=0
Non possiede asintoti orizzontali.

Per $a!=0$ abbiamo solo due casistiche.
Se a è positivo, allora $f(x)$ tende a $-oo$ per $x->0$
Se a è negativo, allora diventa $-f(x)$, ovvero la riflessione lungo l'asse delle X.

chiaramc1
la funzione che sto analizzando è $y=log(a)b$ sarebbe logaritmo in base a di b, con $a>0$ e non uguale a $1$.

Quindi se $a>1$ si andrà verso - infinito? Ossia si avrà una funzione crescente?
Mentre se $a$ è compreso tra 0 e 1 il grafico sarà decrescente?

Bokonon
"chiaramc":
la funzione che sto analizzando è $y=log(a)b$ sarebbe logaritmo in base a di b, con $a>0$ e non uguale a $1$.

Quindi se $a>1$ si andrà verso - infinito? Ossia si avrà una funzione crescente?
Mentre se $a$ è compreso tra 0 e 1 il grafico sarà decrescente?

Invece di b, mettiamo x, ok?

$f(x)=log_a(x)=ln(x)/ln(a)$
ponendo $1/ln(a)=k$ abbiamo la funzione che ho scritto sopra $f(x)=kln(x)$ ma inutilmente complicata.
Stavolta k è positivo per $a>1$
E k è negativo per $0 Il resto non cambia

chiaramc1
grazie chiarissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.