Punti fissi famiglia curve
Dovendo calcolare i punti fissi dell’equazione:
y= (m + 1 )ln^2(x) + 2lnx – m -3
ho calcolato i loro punti d’ascissa x = ± e .
Quando vado a sostituire tale valore nell’equazione, mi calcolo i loro punti di ordinata che sono rispettivamente 0, 1/e^4 .
Vorrei solo sapere se questo ragionamento è logico o meno, e se ho sbagliato qualcosa nei calcoli.
[mod="Steven"]Titolo modificato. Era SoS[/mod]
y= (m + 1 )ln^2(x) + 2lnx – m -3
ho calcolato i loro punti d’ascissa x = ± e .
Quando vado a sostituire tale valore nell’equazione, mi calcolo i loro punti di ordinata che sono rispettivamente 0, 1/e^4 .
Vorrei solo sapere se questo ragionamento è logico o meno, e se ho sbagliato qualcosa nei calcoli.
[mod="Steven"]Titolo modificato. Era SoS[/mod]
Risposte
Ho modificato il tuo titolo perché troppo generico.
Scegline uno più preciso in futuro.
Comunque, la prima cosa che noto è che dici che i punti di ascissa sono $+-e$
Come può essere? Il logaritmo non può accettare valori negativi, quindi niente $-e$.
Suppongo tu abbia risolto
$ln^2x=1$
ecco, la soluzione è data da
$lnx=1$ che ovviamente dà $x=e$
e
$lnx=-1$ la cui soluzione è $e^(-1)$, e non $-e$.
Mi fermo qua per ora. Ho interpretato bene?
Ciao.
Scegline uno più preciso in futuro.
Comunque, la prima cosa che noto è che dici che i punti di ascissa sono $+-e$
Come può essere? Il logaritmo non può accettare valori negativi, quindi niente $-e$.
Suppongo tu abbia risolto
$ln^2x=1$
ecco, la soluzione è data da
$lnx=1$ che ovviamente dà $x=e$
e
$lnx=-1$ la cui soluzione è $e^(-1)$, e non $-e$.
Mi fermo qua per ora. Ho interpretato bene?
Ciao.
Si, hai interpretato benissimo, nella fretta ho commesso un errore di battitura. Il problema risiede sempre nel calcolo dell'ordinata!
Puoi anche risolvere così: per calcolare i punti base (pt fissi) della famiglia di curve posso dare ad m un valore qualsiasi ad esempio -1 ed ottengo una curva del fascio, poi assegno un altro valore m=0 ed ottengo ancora un' altra curva del fascio; poi le metto a sistema (adesso le 2 equazioni non avranno più il parametro m) ed ottengo i punti fissi o base della famiglia di curva
ciao!
ciao!