Problema di fisica (40174)

paky6
Per favore aiutatemi a fare questo problema di fisica che proprio nn riesco a farlo il titolo è:
Un corpo di 100grammi cade da 10metri su una molla che ha la costante di elasticità di 1000newton\metri.
Calcola la velocità con la quale arriva sulla mollae di quanto si comprime la molla???
Per favore urgente!!!! Grazie

Risposte
lino17
ai sbagliato sezione dovevi postare in matematica e fisica

the.track
sposto io. ;)

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Allora sai già come impostare il problema? (Se non lo sai fare prova ad usare il teorema dell'energia). Poi se non riesci vediamo di aiutarti in modo più pratico e dettagliato. Posta il tuo procedimento. ;)

paky6
nn mi dite niente ma nn lo so proprio fare...
Per favore me lo potete fare voi???
domani lo devo portare in classe e nn lo so fare e se nn lo porto mi mette 2 ed io gia sto bene in fisica perciò per favore aiutatemi e soprattutto scrivete leggibile nel senso che io possa capire il problema con tutte le sue formule

the.track
Adesso non per pignolare su dettagli però hai davvero provato a farlo?

Ti dico questo:
Quando ha raggiunto velocità prima di toccare la molla avremo che:
Sappiamo che per il teorema dell'energia, l'energia meccanica del sistema si conserva in assenza di attriti.
Quindi cosa avremo come termini da inserire nell'equazione?

[math]U_{m}_i+K_i=U_{m}_f+K_f[/math]

Dove rispettivamente abbiamo:

Energia potenziale iniziale della molla, energia cinetica del corpo iniziale, energia potenziale finale della molla, energia cinetica finale della massa.
Sai inoltre che energia potenziale finale ed energia cinetica finale sono uguali in un sistema di riferimento intelligente. Quindi la tua equazione diventa banalmente:

[math]U_{m}_i+K_i=0[/math]

Per trovarti la velocità finale con la quale la massa arriva sulla molla, puoi applicare indifferentemente la conservazione dell'energia meccanica o applicare in modo più intuitivo le formule del moto uniformemente accelerato.

Ora prova a risolvere.

Non odiarmi se non ti do la soluzione con i calcoli e tutto però credo ti sia più utile pensare un attimo su quello che fai in previsione di un compito futuro e magari un debito da recuperare.
Prova posta come faresti. poi correggiamo insieme e vedo di farti capire cosa ci sta sotto a tutti i passaggi che si fanno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.