Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao
Qual'è il metodo per risolvere una disequazione di questo tipo??
$ cosx - senx >= 0 $
Non ho proprio idea...
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi nel modo più semplice possibile come si risolve una forma indeterminata del tipo 0 per infinito?? Mi serve entro oggi! Vi pregoooooo
$ int_(1)^(-1) root(5)(3x+8) dx $
mi è stato detto di usare questa formula: $ int f'(x)([f(x)])^(n)dx $ --> $ (([f(x)])^(n+1))/(n+1) $
ma come la applico?
chi mi può aiutare....mi servirebbe la soluzione del libro: Sole & Numeri 2 perpiacere...rispondete al + presto
Non riesco a capire certe equazioni fratte... per esempio:
[math]\frac{1}{5x -2} - \frac{3}{2 - 5x} = \frac{3x + 3}{5x^2 - 2x}[/math]
Non capisco come trovare l'mcm...
- Prima si scompone il quadrato giusto? cioè [math](5x^2-2x)[/math] scomponendolo diventa: [math]x(5x-2)[/math], ma poi? Devo usare [math]5x-2[/math] come mcm?
- Qualcuno mi può spiegare in modo chiaro e semplice questo passaggio?
- Il resto dell'equazione riesco a risolverla, mi blocco nel trovare l'mcm........grazie mille
mi potreste fare la messa in evidenza in quest'equazione? grazie mille mi fareste un grosso piacere
x^2+m^2x^2-81m^2-18m^2x-6x-4mx+36m+9=0
Aggiunto 44 minuti più tardi:
devo raggruppare tutti i termini simili e alla fine dovrei trovare una equazione di tipo ax^2+bx+c=0 la prima parte dovrebbe essere questa poi non so andare avanti x^2(1+m^2)
Aggiunto 9 minuti più tardi:
faccio prima a scrivere tutto l'esercizio devo trovare l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza
la ...
ragazzi io non so mai da cosa partire per fare questi tipi di esercizi.
esempio:
per quali valori di x la funzione f(x) risulta derivabile ponendo per ogni $ x in RR $
$ f(x)= ( ( -4x+x^2 , ; x <= -1 ),( -5-x^3 , ; x > -1 ) ) $
cioè sarebbe $ f(x)= -4x+x^2 $ quando $ x <= -1 $ e $ f(x)= -5-x^3 $ quando $ x > 1 $
il tutto è a sistema
Equazioni di 1° grado
Miglior risposta
Avrei bisogno solo dei primi due passaggi di ognuna, visto che non riesco ad impostarle.
[math]\frac{8}{5}(\frac{3}{5}x - \frac{7}{10})-\frac{3}{4}=\frac{4x-3}{5}+\frac{3}{5}(-\frac{3}{20}x + \frac{4}{5}) [/math]
[math](x-1)^3 +\frac{1}{5}x -4(x+2)=x^2(x-3)+\frac{3x+23}{5}[/math]
Aggiunto 11 ore 19 minuti più tardi:
non so come operare sulle frazioni con il numeratore non singolo
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok, grazie la 1° equazione è andata bene :move , ma la seconda proprio no :stars ,(evito di creare un altro topic), potete individuare dove ho commesso ...
Se una derivata è continua... allora la funzione di partenza è derivabile?
da esadecimale in binario
Aggiunto 59 secondi più tardi:
34333
ehi scstm vorrei sapere cm si svolge una funzioni dispari.....!!! mi aiutateeee.... x favore =( ?? ad esempio: y= x (alla quarta) +2x (alla seconda) / x (alla seconda) + 2; è pari!! ma se fosse stata dispari come la dovevo svolgere?? helppppppp...... =(
$ lim_(x -> + oo ) (e^{(2x+1)/x} - x^2)/(x-e^{-x}) $
$ lim_(x -> - oo ) (e^{(2x+1)/x} - x^2)/(x-e^{-x}) $
so che l'esponenziale tende a 0 quando è elevato a $ -oo $ ma a $ +oo $ ?
ma in questo caso posso fare all'esponente dell'esponenziale questo: $ e^{(x(2+1/x))/x} $ così semplifico le x e dopo verrebbe $ e^{2} $
Raga è la prima volta che faccio un esercizio di ottica , potreste darmi una mano con questo:
Un cubo di vetro di spigolo L=1 cm ha una piccola macchia nel suo centro.Quali parti del cubo devono essere coperte affinchè la macchia non sia visibile da nessun punto di osservazione,se l'indice di rifrazione del vetro è n=1.5 ?
Calcolare la frazione della superficie del cubo che si deve ricoprire.
Secondo me si applica la legge di Snell , ma se non ho l'angolo di incidenza come si ...
incassi tre somme:
2500 euro cn scadenza a 1 anno e 3 mesi
1700e cn scadenza a 200 gg
7600 cn scadenza a 7 mesi e 20 gg.
le tre somme vengono scontate al tasso composto semestrale del 7%. investi quindi quanto realizzato in un operazione che garantisce una capitalizzazione trimestrale al tasso annuo nominale covertibile trimestralmente dell'8 % per i primi due anni e dell8,8% per gli anni successivi. dopo 5 anni quale somma avrò?? ..mi aiutate a risolvere qst problema..grazie a ...
devo risolvere questa cosa qui.. Y=4x+100 con 0
Tutto parte da questa domanda "ho due fratelli, uno si chiama giorgio. Qual è la probabilità che l'altro sia maschio?"
Chi mi ha proposto questo problema ha affermato che la probabilità che l'altro sia maschio non è del 50% come gli ho risposto, ma del 33% perchè bisogna considerare i casi MM, MF ed FM.
Ci ho ragionato su, e intanto ho cercato una spiegazione razionale sul perché mi viene automatico rispondere il 50%, e cioè perché considero i soli casi MM ed MF, cioè Mx. È come se avessi ...
Ciao a tutti...
Premessa: non ho capito assolutamente nulla sul calcolo delle probabilità. E adesso mi tocca esercitarmi.
Ho trovato un esercizio che mi dice:
Ho 10 oggetti blu, 15 oggetti gialli, 20 oggetti verdi.
devo trovare la probabilità di A: almeno 1 oggetto è verde
probabilità: i primi sei oggetti sono blu, gli altri rossi.
-------------------------------------------------------------------------------
Come devo procere? So che la probabilità di calcola casi favorevoli ...
in un triangolo isoscile base e H stanno tra loro come 3 stà a 2, il perimetro è 16 cm. determina l'area.
Vi prego non riesco a risolvere questa funzione..devo fare lo studio completo..dominio,asintoti,segno,max e min..tutto
3x^2+5 fratto 3x+1
Grazie mille.....