Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
-selena-
Ciao! Non so se è la sezione giusta..comunque in fisica ho moltissime difficoltà perché la professoressa spesso è assente (per motivi di salute poverina!) però noi il programma dobbiamo svolgerlo lo stesso e quindi capita che ci assegna i capitoli del libro senza nemmeno spiegarli! Fortunatamente non abbiamo fatto molto in questi mesi…siamo arrivati fino ai vettori (abbiamo fatto il moto rettilineo uniforme,accelerato, caduta libera ecc)…però se devo essere sincera non c’ho capito davvero ...
3
31 dic 2010, 10:23

alessandro1414
Un blocchetto di massa M è posto inizialmente fermo su di un piano inclinato(angolo φ=30° rispetto l'orizzontale)scabro(coefficiente di attrito statico μs=0.520 e attrito dinamico μd =0.480).Al blocchetto viene applicata una forza con direzione orizzontale e verso adeguato.Determinare il valore minimo di tale forza affinchè: Il blocchetto resti fermo Il blocchetto inizi a salire lungo il piano inclinato Mi potete dare una mano per favore? Grazie
1
3 gen 2011, 11:04

-selena-
Ciao a tutti!! voi solitamente come studiate fisica? qual è il vostro metodo di studio? grazie =)
4
1 gen 2011, 14:50

tedalo
scusate il disturbo, qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le regole per cui la radice quadrata di 3696 può diventare 4 per radice di 231 ? grazie
4
19 dic 2010, 17:41

littlestar18
Aiuto=( Miglior risposta
mi aiutate a risolvere questo probema x favore se me lo potete spiegare:scrivere l'equazione della parabolacon l'asse parallello all'asse y che ha vertice V(-1,2) e fuoco F(-1,0).Cndurre una retta parallela all'asse x in modo che la corda intercettata dallla parabola sulla retta misuri 4 radice di 2 Aggiunto 7 ore 9 minuti più tardi: scs il problema è ke nn sno cm si risolve il sistema xkè b=2a ma pi nn so continuare gli altri passaggi nn capisco cm trovare a e c Aggiunto 12 minuti più ...
1
3 gen 2011, 14:23

fra1z
come si calcola il quadrato di un binomio ?
2
3 gen 2011, 14:29

yassin22
il problema e sul 1 teorema di euclide calcolare la misura del perimetro di un triangolo rettangolo e dellaltezza relativa all ipotenusa sapendo che un cateto e cinque terzi della sua proiezione sull ipotenusa e questa misura 25.5m il risulato e 2p61,20m h 12,24m il probelma e sul 2 teorema di euclide calcolare la misura delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che la misura di un cateto è cinque terzi della sua proieizone sull'ipotenusa e che questa ...
1
3 gen 2011, 11:54

matt97.03
se si portasse un elemento di una massa pari a 33g alla velocita della luce secondo lei a che distanza lo spazio tempo si romperebbe creando un flusso costante di luce fino ad un completo esaurimento della materia a parer mio resterebbe 1 centesimo di secondo creando per tale tempo un buco nero, bene secondo lei è una teoria possibile?
1
3 gen 2011, 07:51

giuly123
CIRCONFERENZA CERCHI: CALCOCHE LE AMPIEZZE DEGLI ANGOLI AL CENTRO CHE CORRISPONDONO A 2 ANGOLI ALLA CIRCONFERENZA LA CUI SOMMA MISURA 112°; SAPENDO CHE UNO DI ESSI è IL TRIPLO DELL'ALTRO (FATE I CALCOLI E I DATI I RISULTATI DEVONO ESSERE : 56° E 168°) GRAZIE MILLE
1
3 gen 2011, 10:01

giuly123
aiuto in geometria... circonferenza!!! PROBLEMA: un angolo alla circonferenza è 3/4 di un angolo retto. calcola l'ampiezza dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco. (IL RISULTATO DEVE ESSERE 135° MI FATE OGNI PASSAGGIO??? DAI DATI ALLO SVOLGO E MAGARI MI DITE ANCHE COME FARE IL DISEGNO? PROBLEMA2: CALCOLA l'ampiezza di un angolo alla circonferenza sapendo che l'angolo al centro corrispondente è 5/8 di un angolo piatto (RISULTATI 56°15') PROBLEMA3: la somma di un angolo al ...
1
2 gen 2011, 18:53

lorè91
ciao, sto avendo problemi con questo esercizio: $f(x)=x*sqrt(1-x^2)$ calcolare il massimo e il minimo globali. allora fatta la derivata prima questa si annulla in $+-1/(sqrt(2)$ questi sono i punti stazionari poi devo fare $x>1/(sqrt(2)$ e $x<1/(sqrt(2))$ non capisco perchè sul libro c'è scritto che la funzione è continua in $[0,1]$ ed è qui che devo cercare il massimo e il minimo assoluti. come faccio a stabilire che in questo intervallo la funzione è continua? eppure ...
3
2 gen 2011, 21:21

Alemilan93
1) calcolare il raggio di un cilindro sapendo che l'area della superfice totale è doppia di quella di un cerchio il cui raggio misura a e che l'altezza è doppia del diametro di base. risp a rad10/10 2) in un cilindro retto è inscritto un parallelepipedo rettangolo a base quadrata che ha l'area di base di 10.24 cm^2 e l'altezza è i 15/8 del lato di base. Trovare l'area totale del cilindro. risp h=6 cm 3) in un parallelepipedo rettangolo a base quadrata l'area di base è di 256 cm^2e ...
1
2 gen 2011, 20:53

skelly
Aiuto??? Miglior risposta
determina le coordinate del pnto di intersezione delle parabola Y= 2x^2+4x-2 con la retta parallela all'asse della parabola passante per il punto P(-2;6)- scrivi l'equazione della retta che interseca la parabola y= 1/4 x^2 -11 nei due punti A e B di ascissa 0 e 4. Calcola la lunghezza della corda AB e l'area del triangolo ABO, essendo O l'origine degli assi. calcola la lunghezza del segmento AB dove A e B sono i punti di intersezione della bisettrice del I e III quadrante con la parabola ...
1
2 gen 2011, 22:01

Zella92
Salve ragazzi!Ho bisogno del vostro aiuto.. degli esercizi non mi son ben chiari : Data la funzione f(x) = (x^2+2)/(x^3+2) a) trovare l' eq della parabol passante per l origine e avente asse di simmetria parallelo all'asse y sapendo che essa incide ortogonalmente la curva k[f(x)] nel punto di ascissa -1 . b) stabilire se la retta tangente alla curva k nel punto x=-1 ha in comune con k altri punti oltre a quello di tangenza. c) determinare in quanti punti l curva k ha per tangente una retta ...
1
2 gen 2011, 14:14

tonio sikka
mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.... risoluzione di un equazione di secondo grado, dati 3 punti(A,B,C), con il sistema .... A=(1,3) B=(0,5) C(-1,3) Aggiunto 1 giorni più tardi: sarebbe un po komplicatoXDXD nn so neanke io kome spiegarlo XDXD cmq tranquillo risolto tutto grazie ad un amica XDXD grazie x l'interesse cmq... molto gentile =)
1
2 gen 2011, 11:18

vakoom
In linea di massima risolverle è molto semplice (studiare il segno dei due moduli e quello della disequazione nei tre o più casi etc.), ma una disequazione con modulo in questa forma: $sqrt(|x - 1|) + |x| < 4 $ come si può risolvere? perché col procedimento "comune" (elevo al quadrato i due membri con l'unione dei due sistemi e ho una disequazione di 2° grado con due moduli, quindi provo a risolverla col metodo usuale) ottengo risultati apparentemente implausibili? come si potrebbe procedere per ...
10
31 dic 2010, 19:53

Nazzareno
Mi servirebbe la dimostra che la tangente è uguale al seno fratto coseno su circonferenza goniometrica
1
31 dic 2010, 10:32

gtura
Salve, ecco un problema: In un cortile ci sono anatre, conigli e galline. Calcolane il numero, sapendo che le anatre e le galline sono complessivamente 64, mentre le anatre e i conigli sono in tutto 42. Sto combinando da due ore e non riesco. Secondo me manca ancora qualche dato. Secondo voi?
4
28 dic 2010, 20:17

driver_458
Data la curva di equazione $y=(ax)/(x-a)$, con a>0, determinare per quale valore di a essa risulta tangente alla circonferenza di equazione $x^2+y^2-2x-2y-2=0$ se io faccio il sistema ottengo un'equazione di grado superiore al secondo e non posso calcolare il delta... COME POSSO FARE MAGARI APPLICANDO IL CONCETTO DI DERIVATA?
6
30 dic 2010, 19:54

alessandro1414
un bambino si diverte a far roteare sopra la propria testa un giocattolo legato all'estremità di una fune di lunghezza L(60.0 cm).Sapendo che il moto avviene in un piano orizzontale e che il giocattolo impiega un tenpo Dt(0.20s)a compiere una rotazione completa con velocità angolare costante,determinare: a)il modulo v della velocità con cui si muove il giocattolo b)i valori dell'accelerazione normale aN e dell'accelerazione tangenziale aT. Sapete darmi una mano visto che non riesco proprio a ...
1
28 dic 2010, 16:03