Corde parallele in una circonferenza

giorgione1
Un saluto volante a voi tutti!!!

Mi sto imbattendo in un problema del quale non riesco ad uscirne fuori...

Ci sono due corde parallele di una circonferenza che misurano rispettivamente 120 e 104 cm. La circonferenza misura 130 π(pi greco) cm.
Determinare la loro distanza nel caso che siano dalla stessa parte rispetto al centro.

Sarebbe anche sufficiente qualche riferimento, un aiutino, per capire da dove iniziare...

Un grazie, come sempre, a coloro che mi illumineranno...

Risposte
@melia
Dal centro del cerchio porta il raggio perpendicolare alle due corde e congiungi un estremo di ciascuna corda con il centro. Ottieni due triangoli rettangoli di cui conosci l'ipotenusa ( il raggio del cerchio) e un cateto (metà della corda)

elios2
Dal dato della lunghezza della circonferenza puoi ricavare il raggio. E a questo punto puoi notare che le due corde fanno da base a due triangoli isosceli di lato obliquo pari al raggio..

giorgione1
sarà che sto fuori, ma non ho capito moltissimo...

allora: ho disegnato la mia bella circonferenza, da lì ho fatto partire un bel raggio che mi va ad incrociare le due corde che sono parallele... e fin qui ci sono. Mi sono anche disegnato i lati dei due ipotetici triangoli che sono formati dal congiungimento dei termini delle due corde con il centro della circonferenza.
A questo punto prendo in considerazione i due triangoli r. che sono usciti fuori con uno cateto di 60 e l'altro di 52 ed il raggio della circonferenza è di 65.
Ok, respiro... :-)
Non ho mica capito come faccio a questo punto ad avere anche l'ipotenusa... forse ho visto dei disegni in rete che non c'entravano nulla con questo caso....

Potreste farmi vedere qualche disegno che possa meglio farmi comprendere questo esercizio... grazie ancora....

giorgione1
ok, adesso mi è chiaro... le corde terminano sulla circonferenza stessa... e pure oggi sono lesso.... grazie mille... per avermi illuminato!!!!!!!! :-)

elios2
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.