Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trasformare i seguenti logaritmi:
$log_(a) (root(4)(xyz) root(5)(xy^3))/(root(3)(x^3y^3z^4) root(4)(xy)<br />
<br />
Ora non capisco se trasformarli direttamente in somme e differenze di logaritmi per esempio:<br />
$log_(a)x^(1/4) + log_(a) y^(1/4) etc... - log_(a)x - log_(a)y etc...$<br />
<br />
Oppure fare prima la somma e differenza fra esponenti per esempio<br />
<br />
$x^(1/4+1/5-5/4) * y^(1/4+3/5-5/4) * z^(1/4-4/3)$
Come devo fare?

sapevo che i numeri complessi non avevano segno, allora perchè una disequazione di secondo gado con delta minore di zero si può risolvere (con il completamento del quadrato) e l'equazione ha segno concorde con $a$ per ogni valore reale?... ma poi dove sono i valori reali se le radici sono complesse?...qualcuno mi chiarisce la teoria su come si risolve una disequazione di secondo grado con delta minore di zero?

Ciao a tutti ragazzi stò risolvendo un limite e mi sono trovato una forma del genere
$ lim_(x -> oo ) (1/x^2 +1)^(2x) $
secondo voi è un limite notevole?

volendo si possono saltare?...o sono importanti?, perchè a me non piace per niente ne statistica, ne probabilità, nel senso sono dei rami distaccati o sono un tutt'uno con la matematica?...per essere più chiaro... se non li studio più avanti avrò problemi o non è così importante?

Quale sono le scritture contabili elementari e quelle obblligatorie?

Gentili utenti,
Da qualche mese ho iniziato il terzo superiore e l'unica materia in cui ho una grave insufficenza è proprio calcolo.
La professoressa non avendoci fatto acquistare un libro di testo mi sono arrangiato in rete con molte difficoltà. Non riuscendo a trovare soluzioni ho provato col metodo fai-da-te ma con scarsi risultati (3 al compito). Cerco quindi una guida seria o un software che spieghi passo passo come funzionano queste "cose".
Cordialmente.
Salve! non riesco a verificare i seguenti limiti.
Qualcuno potrebbe darmi gentilmente una spiegazione su come svolgere i seguenti?:
lim $ (3senx) / (senx + cosx) = 3/2 $
lim→ $\pi / (4)$
lim $ (senx) / (senx + 1) = 1/3 $
lim→ $\pi / (6)$
lim $ sqrt (x + 6) / (2x) = 1/2 $
lim→3

Carissimi,
qualche giorno fa mi è stata sottoposta una serie di esercizi di preparazione a un concorso di Stato: la maggior parte di questi erano semplici ed intuitivi, altri richiedevano qualche passaggio in più ma erano comunque risolubili in poco tempo.
Tra questi, però, si annidava un esercizio apparentemente banale, ma che non sono riuscito a risolvere. Protagonista era un trapezio isoscele, composto da tre triangoli isoscele equivalenti; nota la base maggiore (lunga 12 cm) si ...

Esercizi sulle coniche
Miglior risposta
Ciao a tutti...allora domani ho l'interrogazione di matematica ma ci sono alcuni esercizi che non riesco a fare:
1)Nell'equazione [math]x^2/9 - y^2/b^2 =1[/math] determinare b in modo che l'iperbole risulti tangente alla retta y=2x-1
2)Un'iperbole equilatera , riferita ai propri assi, ha distanza focale uguale a 8;determinare l'equazione.
3) Data la parabola x= - 4y - 8y + 2 con vertice (6; -1)
individuare il vettore per trasformarla del tipo:
[math]x=ay^2+c[/math]
e se fosse del tipo y= ... e dovessi ...

Esercizi parametrici parabola/ellisse o iperbole?
Miglior risposta
Ciao, poiché ho il compito di matematica mercoledì e non ci sono esercizi parametrici sul libro ma il professore me li darà al compito, me ne potreste dare qualcuno scrivendo anche la soluzione?
Please non li trovo neanche su internet! xD
Grazie mille
p.s= tipo trovare il valore di k per cui la parabola eccc
Aggiunto 19 ore 10 minuti più tardi:
Grazie...e qual è l'impostazione di questi problemi? grazie
Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi:
Grazie 1000 :D
Nel triangolo acutangolo PQR sono noti il lato PQ= [math](\sqrt{3} + 1)[/math]m, la bisettrice PT= 2 m e l'angolo PQR= [math]\frac{\pi}{4}[/math]. Determina gli elementi incogniti del triangolo, la sua area e il suo perimetro.
Grazie in anticipo!!! ;)

raga mi potete spiegare la risoluzione di questo problema.
In una scuola americana 60 alunni frequentano il corso di italiano, 60 quello di francese e 120 quello di spagnolo. Tutti frequentano almeno uno dei suddetti corsi, 10 li frequentano tutti e tre, 30 frequentano almeno italiano e spagnolo, 77 almeno due corsi e 34 frequentano francese e spagnolo, ma non italiano.
Trovare quanti frequentano italiano e francese e non spagnolo, quanti italiano e spagnolo e non francese, quanti solo ...

Qualcuno di voi sa come si dimostra che
lim per x->infinito di (1+1/x)^x=e
e piu in generale che lim (1+a/x)^bx=e^(ab)

Correzione identità
Miglior risposta
buona domenica a tutti.
volevo chiedervi aiuto su questa identità che non riesco a risolvere:
http://i56.tinypic.com/k4t65w.jpg
grazie
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
ho provato a rifarla ed è venuta così
http://i56.tinypic.com/14aiu04.jpg
Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi:
ah già.. che stupida che sono!
grazie mille :) buona giornata
Scusate ma non riesco a trovare un dato richiesto:
Ho una circonferenza . Traccio due diametri perpendicolari AA' e BB' . Sull'arco AB considero un punto P tale che:
$PA + PA' = 14 m$ e
$PA - PA' = 2 m $
Devo trovare AA' cioè un diametro. Ed inoltre devo trovare quanto vale la somma di :
$ PA^2 + PB^2 $
Alla prima domanda si risponde immediatamente facendo la somma delle 2 equazioni con il metodo della riduzione . Si trova he :
$PA' = 8 $ e ...

Buongiorno!
Ipotizzando di avere il polinomo $ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ e di doverlo scomporre nelle quattro radici. Per deduzioni troverò la prima radice in $(x-z$). Ora dividerò il polinomo per la prima radice ottenendo $(fx^3+gx^2+hx+i)(x-z) = ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$. Tuttavia, scomponendo il polinomo di terzo grado pre trovare un'ulteriore radice e poterlo ridurre ad uno di secondo grado, mettendo che io trovi nuovamente $(x-z)$ come faccio a sapere se il polinomo originale ha due radici uguali o se ho ...

Dati i due polinomi trovare i valori di $n$ e $m$ in modo che i due polinomi siano identici:
$mx^2 - 2nx^2 + mx - x = x^2 + 3nx - 4x$
Dopo alcuni tentativi ho scoperto che si tratta di $m=9$ e $n=4$
Ho risolto poi l’equazione rispetto a $m$, rispetto a $n$, rispetto a $x$ e rispetto a $n$ e $m$ ed ho ...

Calcolare l'area della figura con i puntini in mezzo sapendo che la circonferenza esterna e i 4 archi all'interno hanno raggio R.
ora io ho provato a fare cos', ma i conti non tornano...
allora ho costruito un quadrato collegando i vertici...e so che il lato del quadrato è $R sqrt2 $ dopo di che ho calcolato l'area del settore circolare (1 dei 4 di quelli grandi) e dovrebbe essere, siccome il raggio è uguale al raggio del cerchio grande...$45/360 pi R^2$
io so che ...

Esercizio (55868)
Miglior risposta
Ciao...come si fa questo esercizio?? grazie 1000
1) [math]\frac{x^2}{k^2-1}+\frac{y^2}{k^2-5k}=1[/math]
per quali valori di k l'equazione rappresenta delle ellissi, e in quale caso si ottengono circonferenze? in quale ellissi e iperboli?? grazie
2) poi potete consigliarmi qualche esercizio simile a questo? insomma che contenga il k visto che è uno dei probabili esercizi del prossimo compito? grazie
Aggiunto 15 ore 33 minuti più tardi:
Allora per la circonferenza i due valori dovrebbero essere uguali..
la parabola ...
RAGAZZI MI FATE QUESTA ESPRESSIONE CON TUTTI I PASSAGGI?
( 18 )elevato alla 3 x (-2) elevato alla 4 x (-9) elevato alla 6 x (-2elevato alla 3)
grazieeeeeeee