Insiemi matematica

matty96_juve
raga mi potete spiegare la risoluzione di questo problema.

In una scuola americana 60 alunni frequentano il corso di italiano, 60 quello di francese e 120 quello di spagnolo. Tutti frequentano almeno uno dei suddetti corsi, 10 li frequentano tutti e tre, 30 frequentano almeno italiano e spagnolo, 77 almeno due corsi e 34 frequentano francese e spagnolo, ma non italiano.
Trovare quanti frequentano italiano e francese e non spagnolo, quanti italiano e spagnolo e non francese, quanti solo italiano, quanti solo francese, quanti solo spagnolo.

Grazie a Tutti

Aggiunto 1 ore più tardi:

be ci arrivavo anche da solo. so benissimo che è più facile attraverso l'utilizzo dei diagrammi di Eulero - Venn ma il punto è come farlo.

Aggiunto 17 minuti più tardi:

Ascolta io non ho detto niente di male. Io non ho chiesto di farmi fare un compito come la maggior parte degli iscritti a questo forum fà, ho solo chiesto una mano per risolvere il problema. tu credi che dicendomi "Questo è uno di quegli esercizi che si risolvono facilmente disegnando i tre insiemi e ponendo, al loro interno, le cifre necessarie. Se ho tempo dopo cerco di fartelo." credi di avermi risolto il problema che ho?
Comunque io non mi chiamo Cocco, io ti rispetto ed pretendo lo stesso nei miei confronti, se mi vuoi aiutare accetto il tuo aiuto sennò perchè sprecare messaggi inutili?

Risposte
ciampax
Questo è uno di quegli esercizi che si risolvono facilmente disegnando i tre insiemi e ponendo, al loro interno, le cifre necessarie. Se ho tempo dopo cerco di fartelo.

Aggiunto 28 minuti più tardi:

Cocco, stai calmino e usa un pochino di buona educazione! Se ci arrivi da solo, allora fattelo!

Aggiunto 18 ore 31 minuti più tardi:

Rileggi la tua risposta: "bé ci arrivavo anche da solo" in Italiano è inteso in senso ironico/sarcastico e non è certo il modo migliore per rispondere. Avresti potuto dire semplicemente: "Questo lo so. Ma non riesco comunque a farlo". Il tono è completamente diverso e non suona strafottente nei mie confronti. Pretendi rispetto? Anche io. E anche che si usino i termini giusti: siamo su un forum, non posso guardare la tua espressione e non posso sapere se, nonostante tu abbia usato una tale scelta di parole, tu fossi comunque in buona fede.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.