Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema: quadrilatero
Miglior risposta
Perfavore mi serve un aiuto... Non riesco a risolvere questo problema....:
Un quadrilatero è formato da due triangoli isosceli, aventi la base in comune lunga 30 m. Calcolate il perimetro del quadrilatero sapendo che la sua area misura 1980 m quadrati e che un triangolo è alto 20 m. Grazie.

Ragazzi buonasera. Non riesco a risolvere questo problema di trigonometria. Mi chiede di trovare l'area di un triangolo rettangolo la cui ipotenusa misura 80 cm e il seno della'angolo b = 2 sen di gamma....Come posso fare?

Buongiorno a tutti!
Sono un ex studente di liceo scientifico che ha abbandonato, purtroppo, la matematica il medesimo giorno che finii gli esami di quinta superiore ed ora mi ritrovo a dover studiare per un concorso, nello specifico: Concorso per l'ammissione di 72 allievi marescialli alla marina militare!
Vi sono degli argomenti che non ricordo assolutamente e non riesco a trovare nei vecchi libri del liceo, per questo motivo mi rivolgo a voi nella speranza possiate essermi ...

Buonasera, volevo chiedere se mi potreste fare avere attraverso questo post o anche via mail come volete, i teoremi di rolle, fermaat,degli zeri, dei massimi e dei minimi, weirstrass e quello dei carabinieri per fav.
grazie

Buongiorno, ho trovato questo studio di nfunzione in internet che vorrei risolvere, per conto mio già l'ho fatto ma sono fermo alla derivata prima perchè non riesco, spero che ci sia qualcuno che mi aiuti, lo studio di funzione è $1-log((x^2-4)/(x^2-9))$, mano a mano mettero una parte dell'esercizio.
grazie
ciao

Buongiorno volevo chiedere come si esegue qst esercizio:
$(2+x^2)e^(-(x)^2)>0$
io l'ho fatto cosi:
$e^(-(x)^2)*x^2+2*e^(-(x)^2)>0$
semplifico per $e^(-(x)^2)$
$x^2>-2$
$x>+sqrt(-2)$
$x>(-1)*(sqrt(-2))$
Ecco....ora dovrei fare lo studio del segno, il mio problema è qst:come lo faccio se $sqrt(-2)$ è impossibile?cioè quale sarebbe il risultato a qst punto? sarebbe R?o non esiste?
Calcola il volume di un cono avente l'area della superfice totale di 2712,96 cm^2, sapendo che la differenza fra l'area della superfice laterale e l'area di base è di 678,24 cm^2.

Salve,dovrei risolvere il seguente problema:
Dato il trapezio ABCD tale che:
$\hat A=\hat D=90;AB=56;BC=50;cosA\hat BC=7/25$
determinare:
a)Il perimetro 2p e l'area;fatto i risultati sono 2p=196 Area=2352
b)il raggio della circonferenza inscritta(dopo aver verificato che il trapezio è circoscrittibile a una circonferenza) e il seno dell'angolo $C\hat OD$,essendo O il centro della circonferenza.
Il raggio l'ho trovato.Ho dimostrato che è circoscrittibile.Ma non so come trovarmi il seno.
Problemi con le equazioni (65054)
Miglior risposta
Problemi con le equazioni, per favore ho bisogno di aiuto
Me li potete spiegare?
1)In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84cm. Sapendo che la differenza tra la diagonale minore è i 5/12 della maggiore è uguale a 16cm.
trova il perimetro e l'area del rombo.
2)A una gita in barca partecipano 48 persone. Il prezzo del biglietto è £15 per gli adulti e ridotto di 2/5 per i bambini. Se l'incasso è di £576 quanti sono gli adulti e i bambini?

Un problema mi dice dati i punti A(1,0), B(7,0) determinare il luogo dei punti Q del piano tali che l'angolo AQB misuri 60 gradi, l'equazione che viene è una circonferenza, ma non so proprio da dove ricavarla, grazie.

Salve a tutti,
ho qualche problema nel risolvere le seguenti equazioni:
$ tan (x+a)+tan (x-a)=tan 2x $
il cui risultato dovrebbe essere k90°; k180° $ pm a $
e
$ 3cosx // 2cos ^2 x -: 2 + 2sin ^2 x -: 2 =3 // 2 $
il cui risultato dovrebbe essere k360°;k360° $ pm 60° $
grazie

$sqrt(2x^2+1)> -2x-1$
io adesso faccio il sistema unito ad un altro sistema. Chiamo A, B, C e D e li risolvo.
A: $2x^2+1>=0$
$x^2>=-1/2 AAx$
B: $-2x-1<0$
$x> -1/2$
C: $-2x-1>=0$
$x<=-1/2$
D: $2x^2+1>4x^2+1+4x$
adesso faccio lo schema, ma mi esce sbagliato il risultato. Chiedo cortesemente un vostro aiuto. Grazie mille in anticipo.
$-2<x<0$
Domani ho la verifica sui problemi, mi sto esercitando ma non so proprio come fare questo!! AIUTATEMI PER FAVORE SPIEGATEMI ANCHE I PASSAGGI ALMENO LI MEMORIZZO PER DOMANII ):
In un trapezio isoscele la base maggiore misura 86 m e la base minore supera di 50 m ognuna delle due proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore. Sapendo che l'area del trapezio è di 1702 m(alla seconda), determina la misura dell'altezza.
PER FAVOREE AIUTATEMIII ):

ciao scusate il disturbo, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere questo problema perchè non sono riuscito a risolverlo ne a capirlo : grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà
ECCO IL PROBLEMA
TROVARE IL LUOGO DEI PUNTI DI INTERSEZIONE DELLE DIAGONALI DEI RETTANGOLI ABCD DI CUI IL LATO è FISSO

devo fare lo studio di una funzione partendo dal dominio fino a trovare la derivata prima.
la funzione è la seguente:
y = (x alla seconda -5x +6) alla seconda
vi prego ho bisogno di aiuto se potete rispondetemi presto
vi ringrazio =)

Ringrazio in anticipo a chi mi darà una mano a studiare la funzione
Problema Sui Quadrilateri..[3]
Miglior risposta
In un trapezio isoscele,i punti medi delle diagonali ed il punto medio di una base sono vertici di un triangolo isoscele
Problemi Quadrilateri..[2]
Miglior risposta
In Un trapezio ABCD,il lato BC è uguale alla base CD.Dimostrare che la semiretta BD biseca l'angolo ABC
Problema Sui Quadrilateri..Help ! [1]
Miglior risposta
Dimostrare che in un trapezio isoscele,i punti medi dei lati obliqui ed il punto medio di una base sono vertici di un triangolo isoscele.