Problema di fisica riguardante le forze

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con dei problemi di fisica riguardanti le forze... e ho dei dubbi...
per esempio in questo problema non so bene come poter agire per risolverlo.
Dato il dispositivo rappresentato in figura, sapendo che la costante elastica della molla vale 500N/m, la massa m vale 4 kg e l'angolo [tex]\alpha[/tex] del piano inclinato è 20°, determinare l'allungamento della molla affinché risulti in equilibrio.
Innanzitutto vorrei chiedere, che vuol dire "affinché risulti in equilibrio"? Io so che un corpo è in equilibrio quando metto a sistema [tex]\sum F=0[/tex] e [tex]\sum M=0[/tex] dove F sono le forze che agiscono sul corpo e M sono i momenti però qua non so come applicarle dato che non si tratta di aste o corpi in cui io sappia applicare bene queste equazioni. Per favore cercate di chiarirmi le idee, grazie.
Chiedo scusa per la poca nitidezza dell'immagine ma non avendo uno scanner non ho potuto fare di meglio.
Questa è la figura

Risposte
MaMo2
La sezione del forum è sbagliata e la figura è poco chiara.
Ti consiglio di postare il problema nel forum di Fisica e di descrivere la situazione in figura.

@melia
Devi calcolare la componente della forza peso parallela al piano inclinato. Questa forza, in assenza di attriti, deve essere annullata dalla molla per avere l'equilibrio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.