Problemi di trigonometria

Lucrezio1
"L'area di un trapezio isoscele di base AB è 184mq, il suo 2p è di 64 m e la sua altezza è h=8. determina gli angoli del trapezio"

ho un problema con questo problema...
impostando delle equazioni con l'area e il perimetro e facendo delle sostituzioni, arrivo a scoprire che CB, il lato obliquo, è di 9 cm e HB è $sqrt(17)$ cm, ma non c'è verso che riesca a trovare gli angoli... l'angolo adiacente alla base superiore mi viene $pi/2 + arccos 8/9$, ma il libro dice $pi - arcsin 8/9$... come si fa?

Risposte
MaMo2
Le due soluzioni sono equivalenti in quanto $arcsinx+arccosx = pi/2$.

Gi81
edit: cancello

Lucrezio1
Ma confermate almeno le mie soluzioni? sono corrette?

wnvl
Penso chue vuoi dire \(\displaystyle \frac{\pi}{2} + arccos \left( \frac{8}{9} \right) \), non è vero?

Gi81
Certo che se non si scrive usando correttamente le formule... :roll:
Cancello il mio intervento precedente

Allora, ricapitolando: $bar(AE)= sqrt(17)$ , $bar(AD)= 9$ e $bar(DE)= 8$, giusto?

Siano $alpha= hat(DAE)$ e $beta= hat(EDA)$. Si ha che $alpha+beta=pi/2$

Abbiamo $sinalpha= 8/9$ e $cosbeta=8/9$

Da questo si trovano i due angoli: $hat(DAE) = arcsin(8/9)$ e $ hat(CDA)= pi/2 + hat(EDA) = pi/2 + arccos(8/9)$

Lucrezio1
Ho un altro grande problema.
Il triangolo ABC ha B=45° e AB = $28sqrt(2)$. La mediana AM misura 35. Calcola l'area.
Allora, ragiono sul triangolo ABM, e applico il teorema dei seni. Chiamato con con $alpha$ l'angolo BAM e con $gamma$ l'angolo BMA, ottengo che $gamma=arcsin(4/5)$, e che quindi $alpha = 82°$ circa, quindi $sin alpha = 0,99$ circa.
Torno al teorema dei seni: $bar(BM)/sinalpha = 35/sin45° -> bar(BM)=(35*0,99)/(sqrt(2)/2) = 34,65sqrt(2)$ .
A questo posso passare all'area del triangolo grande : $A=28sqrt(2) * 69,3sqrt(2) * sqrt(2)/4 = 1372°$ circa.
Ma il libro mi mette anche un'altra soluzione, che è 196. Da dove la tira fuori?

giammaria2
Tu ottieni $sin gamma=4/5$. Non sapendo se l'angolo è acuto od ottuso, si sono due soluzioni: la tua e $gamma=180^o-arcsin(4/5)$; il 196 deriva da quest'ultima.
Non approvo l'aver subito usato la calcolatrice perché sarebbe stato meglio dire che è $cos gamma=+-3/5$; calcoli poi $sin alpha$ con le formule di somma e, procedendo col tuo ragionamento, arrivi a $A=196(4+-3)$; nella tua soluzione il "circa" è di troppo.

Lucrezio1
No non ho capito il $180 - arcsin (4/5)$!
Mi stai dicendo che siccome non so se $gamma$ sia acuto o ottuso, quando vado a calcolarmi il $singamma$ dal teorema dei seni devo fare $sin gamma=+- 4/5$ (non penso sia così perché il seno è negativo solo se l'angolo è maggiore di 180, cosa impossibile per un triangolo...).
Non riesco a capire questo punto.

giammaria2
No: per il seno hai trovato solo il più e quindi lo lasci. Ora vai sul cerchio goniometrico e lì noti che (nel primo giro) ci sono due angoli che hanno quel seno; se uno è $alpha$ l'altro è $180°-alpha$. Entrambi sono positivi e tali che sommati al 45° danno un angolo minore di 180°, quindi entrambi sono accettabili; è il loro coseno che ha il segno più o il meno.

Lucrezio1
Giusto!
Allora: $gamma = 180°- 53° = 127° -> a=8° -> sin alpha = 0,14$.
Teorema dei seni : $bar(BM)=35*0,14*2/sqrt(2)=13,9 -> A_(ABC)=194$
Grazie mille!

Lucrezio1
Altro problema...

Un triangolo LMN è inscritto in una circonferenza di raggio 5. La lunghezza del lato LM è $5sqrt(3)$. Determina l0ampiezza dell'angolo MLN in modo che risulti valida la relazione:
$bar(LN)^2 - bar(MN)^2 = 25sqrt(3)$.

Allora, pongo $MLN=x$.
I limiti di variabilità, secondo me, sono $0
Passiamo alla risoluzione del problema.
Per il teorema della corda, $bar(MN)=10sinx$.
Sempre per il teorema della corda, posto $alpha=LNM$, $bar(LM)=5sqrt(3)=10sin alpha -> alpha = 60° vv 120°$.

1) Sia $alpha = 60°$:
$LMN= 180°-60°-x = 120°-x$.
Teorema dei seni: $5sqrt(3)/(60°)=(10sinx)/x = bar(LN)/(120°-x) -> bar(LN)=(5sqrt(3)(120°-x))/(60°)=10sqrt(3)-5sqrt(3)x$.
La relazione diventa: $(10sqrt(3)-5sqrt(3)x)^2 - 100 sin ^2 x = 25sqrt(3) --> 300 + 75x^2 - 300x-100sin^2 x=25sqrt(3)$.
E' giusta? possibile che debba risolvere un'equazione del genere? Dovrei utilizzare il metodo grafico, ma ci metterei veramente tre ore! :shock:

@melia
Sicuro di aver applicato correttamente il teorema dei seni? Forse il teorema si chiama così perché usa i seni degli angoli, non la loro misura.

vittorino70

Vedo una terribile confusione di simboli...Come prima ipotesi suppongo che N si trovi sull'arco maggiore LM. Dalla relazione del problema segue che \(\displaystyle LN>MN \) e di conseguenza il vertice N può variare solo sull'arco EM ,dove E è il punto medio dell'arco (maggiore) LM.Pertanto risulta \(\displaystyle 0° Per il teorema della corda hai:
\(\displaystyle LN=10\sin(60°+x),MN=10\sin x \)
In tal modo,con qualche semplificazione , la relazione diventa :
\(\displaystyle \sin^2(60°+x)-\sin^2x=\frac{\sqrt3}{4} \)
Oppure:
\(\displaystyle [\sin(60+x)-\sin x][\sin(60°+x)+\sin x]=\frac{\sqrt 3}{4} \)
E applicando le prostaferesi :
\(\displaystyle \cos(x+30°)\sin(x+30°)=\frac{1}{4} \)
Ovvero :
\(\displaystyle \sin(2x+60°)=\frac{1}{2} \)
Pertanto deve essere :
\(\displaystyle 2x+60°=30° \) che non dà soluzioni accettabili
oppure:
\(\displaystyle 2x+60°=150° \) che dà la soluzione accettabile \(\displaystyle x=45°=\frac{\pi}{4} \)
Se si suppone N posto " sotto " la corda LM , cioé sull'arco minore LM,allora si trova \(\displaystyle x=15°=\frac{\pi}{12} \)
In questo caso puoi fare tu i calcoli in analogia con quelli precedenti...

Lucrezio1
Oddio è vero @melia! Ho il cervello completamente fuso...
Comunque grazie ad entrambi, adesso ricontrollo il problema.
Posso chiedervi come fate per postare le figure dei problemi?

Lucrezio1
Ho un dubbio su una cosa: risolvendo la risolvente in seno e coseno, e quindi in tangente, mi escono due soluzioni: 45° e -15°! Che ci faccio con quel meno?

Lucrezio1
Nuovo problema:
In un settore circolare AOB di raggio r e di ampiezza uguale a 90° traccia un raggio OP. Considera la proiezione ortogonale D di P sul raggio B e il punto medio C del raggio OA. Determina l'angolo AOP sapendo che $PC^2+PD^2=11/10r^2$.
Allora, andando direttamente alla soluzione del problema:
$PD=POcosx= rcosx$
Per Carnot $PC=rsqrt(5/4-cosx)$

La relazione diventa: $5/4r^2 = 11/10 r^2$, chiaramente impossibile...cos'ho sbagliato?:(

giammaria2
Hai dimenticato un quadrato: la relazione è $r^2(5/4-cos x)+r^2cos^2 x=11/10 r^2$. Però, salvo miei errori, le sue soluzioni sono entrambe non accettabili: una perché maggiore di uno e l'altra perché negativa e quindi corrispondente ad un angolo ottuso.

chiaraotta1
Da
$r^2(5/4-cosx)+r^2cos^2x=11/10 r^2$
mi sembra che risulti
$cos^2x-cosx+3/20=0$
con
$0<=x<=pi/2$
e quindi
$0<=cosx<=1$.
L'equazione ha soluzioni
$cosx_(1, 2)=1/2+-sqrt(10)/10->cosx_1~=0.1838, cosx_2 ~= 0.8162$.
Ambedue sono comprese tra $0$ e $1$ e quindi sono accettabili.

Lucrezio1
Ho capito, grazie mille!!!

giammaria2
Grazie, chiaraotta: ho fatto un errore di distrazione nel dare denominatore comune.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.