Simmetria assiale

Bad90
Esercizio 1
Per la seguente retta, data attraverso l'equazione, trovare le equazioni delle rette simmetriche ad essa rispetto all'asse $ x $ , rispetto all'asse $ y $ e rispetto all'origine degli assi coordinati.

$ 3x+2y+3=0 $

Non ho trovato nessun problema nel trovare la retta simmetrica all'asse $ x $ ed $ y $, ho utilizzato per ogni singolo punto i seguenti sistemi:

Simmetria rispetto all'asse $ x $

$ { ( x'=x ),( y'=-y ):} $

Simmetria rispetto all'asse $ y $

$ { ( x'=-x ),( y'=y ):} $

Dopo aver trovato i punti $ A'^^B' $(per la simmetria rispetto ad x) e $ A''^^B'' $(per la simmetria rispetto ad y), mi sono calcolato le due equazione delle rette passante per due punti, rispetto all'asse $ x $ ed $ y $, $ (y-y_1)/(y_2-y_1)=(x-x_1)/(x_2-x_1) $ e fin qui nessun problema! :|

Ma non sto capendo il punto che mi dice di calcolare lo stesso ma rispetto all'origine degli assi coordinati!?!? :? :? :?

Risposte
@melia
L'equazione della simmetria rispetto all'origine è
$ { ( x'= -x ),( y'= -y ):} $

Il metodo che hai usato è corretto, ma molto lungo rispetto a quello che avrei utilizzato io: applicare le formule di trasformazione direttamente alle rette.

Data la retta $ 3x+2y+3=0 $

la simmetrica di rispetto all'asse x si ottiene lasciando invariata la x e cambiando segno alla y: $ 3x-2y+3=0 $

la simmetrica di rispetto all'asse y si ottiene lasciando invariata la y e cambiando segno alla x: $ -3x+2y+3=0 $, che può anche essere scritta $ 3x-2y-3=0 $

la simmetrica di rispetto all'origine si ottiene cambiando segno sia x che y: $ -3x-2y+3=0 $, cioè $ 3x+2y-3=0 $

Bad90
Ciao melia, ti ringrazio per avermi detto questi metodi rapidi, il mio testo non mi dice questi trucchetti che li trovo facilissimi da ricordare! :)

Grazie mille.

Bad90
Esercizio 2
Ma se mi trovo a risolvere questa equazione, $ x=y $ con le stesse richieste dell'Esercizio 1, avrò quattro bisettrici, identiche a coppie!

Non penso di aver sbagliato, ho fatto anche il grafico e mi sembra di aver detto bene! :?

Bad90
Esercizio 3
E se mi trovo con una equazione $ x=0 $ :?:

Come devo fare? :?

Grazie mille!

Bad90
Esercizio 4
Determinare la retta simmetrica alla retta di equazione:

$ y=3x-1 $ rispetto all'asse $ y=2 $

Come devo impostare l'equazione? :? Cosa devo fare?

Grazie mille!

Bad90
Non sto capendo un passaggio algebrico.....
Se ho questo:

$ sqrt((xp+n/m)^2+(mxp+n)^2) $

come si fa ad arrivare alla seguente?

$ sqrt((xp+n/m)^2+m^2(xp+n/m)^2) $

Come ha fatto a tirare fuori $ m $ e metterlo al denominatore in $ n $ ?

Grazie mille!

chiaraotta1
$sqrt((xp+n/m)^2+(mxp+n)^2)= sqrt((xp+n/m)^2+[m(xp+n/n)]^2)=$
$sqrt((xp+n/m)^2+m^2(xp+n/n)^2)$

chiaraotta1
Dato un punto $P(x, y)$, il suo simmetrico $P'(x', y')$ rispetto a $y=2$ (parallela all'asse $x$) ha la proprietà che $PP'$ è parallelo all'asse $y$ (quindi $P'$ ha la stessa ascissa di $P$) e che il punto medio di $PP'$ sta sulla retta $y=2$ (quindi ha ordinata $=2$).
Perciò ${(x=x'),((y+y')/2=2):}->{(x=x'),(y=4-y'):}$.

Allora la retta simmetrica di $y=3x-1$ rispetto all'asse $y=2$ ha equazione $4-y'=3x'-1->y'=-3x'+5->y=-3x+5$.

Bad90
"chiaraotta":
$sqrt((xp+n/m)^2+(mxp+n)^2)= sqrt((xp+n/m)^2+[m(xp+n/n)]^2)=$
$sqrt((xp+n/m)^2+m^2(xp+n/n)^2)$

Scusami ma non sto capendo i passaggi che bisogna fare!

chiaraotta1
Poiché
$(mxp+n)=m(xp+n/m)$,
allora
$(mxp+n)^2=[m(xp+n/m)]^2=m^2(xp+n/m)^2$

Bad90
"chiaraotta":
Poiché
$(mxp+n)=m(xp+n/m)$,

Ma come hai fatto?
E' solo questo punto che non sto capendo!
Sulla base di cosa si puo'tirar fuori $ m $ ?
Alla base c'e' qualche formula inversa?

$ mxp+n=0 $

e poi come devo continuare?

Grazie mille.

Bad90
"chiaraotta":
Dato un punto $P(x, y)$, il suo simmetrico $P'(x', y')$ rispetto a $y=2$ (parallela all'asse $x$) ha la proprietà che $PP'$ è parallelo all'asse $y$ (quindi $P'$ ha la stessa ascissa di $P$) e che il punto medio di $PP'$ sta sulla retta $y=2$ (quindi ha ordinata $=2$).
Perciò ${(x=x'),((y+y')/2=2):}->{(x=x'),(y=4-y'):}$.

Allora la retta simmetrica di $y=3x-1$ rispetto all'asse $y=2$ ha equazione $4-y'=3x'-1->y'=-3x'+5->y=-3x+5$.

Finalmente ho capito! :)
Dopo un pomeriggio della giornata di ieri e un mal di testa, non so come ringraziarti!

chiaraotta1
$(mxp+n)=m(xp+n/m)$

Raccoglimento a fattor comune .....
$3*4+5=3*(4+5/3)$ ....

Bad90
Quindi e' una regola per raccogliere a fattor comune da utilizzare in circostanze simili!
Grazie mille per avermi evitato un altro mal di testa anche oggi! :)

Bad90
Esercizio 5
Nella simmetria di asse $ y=4 $ , trovare la retta simmetrica alla retta $ y=x-1 $ .

Di questo esercizio non ho il risultato, ma utilizzando il metodo risolutivo consigliato, penso di aver fatto bene tutti gli step risolutivi :roll: !

Se si ha come asse di simmetria l'asse $ y=0 $ allora varrebbe questo sistema:

$ { ( x'=x ),( y'=-y ):} $

Ma nel caso in cui si ha un asse avente ordinata $ y=4 $ , bisogna tenerne conto nei calcoli che il riferimento della simmetria è $ y=4 $ , quindi potrò dire che:

$ { ( x=x' ),( (y+y')/2=4 ):} $

Questo $ (y+y')/2=4 $, vuol dire che un possibile punto che è simmetrico, equivale al punto mediano del possibile segmento $ A A' $ , quindi le nuove origini sulla quale riferirsi, sono date $ (y+y')/2$, che a sua volta corrisponde a $ =4 $, quindi avrò:

$ { ( x=x' ),( y=8-y' ):} $

Sostituendo nell'equazione della retta simmetrica alla retta di partenza, avrò
$ y=x-1=>8-y'=x-1=>x+y-9=0 $

:smt023

chiaraotta1
"Bad90":
Esercizio 5
....
Sostituendo nell'equazione della retta simmetrica alla retta di partenza, avrò
$ y=x-1=>8-y'=x-1=>x+y-9=0 $
...

Sostituendo le
${(x=x'), (y=8-y'):}$
nell'equazione della retta di partenza
$y=x-1$
avrò
$y=x-1=>8-y'=x'-1=>x'+y'-9=0=>x+y-9=0$.

$x+y-9=0$ è la retta simmetrica cercata.

Bad90
Devo diventare rapido, meno discorsivo e preciso come chiaraotta !

Grazie mille!

Bad90
"@melia":
L'equazione della simmetria rispetto all'origine è

Scusami, ma se ho la simmetria rispetto alla bisettrice $ y=-x $ , ho trovato sul mio testo che è rappresentata sempre dal sistema

Cosa vuol dire? E' lo stesso di quando si ha una simmetria rispetto all'origine?

Insomma, $ y=-x $ vuol dire che ho $ y=0 $ e $ x=-1 $, perchè è lo stesso di quando si ha $ y=0^^x=0 $ :?: :?: :?:

Grazie mille!

chiaraotta1
"Bad90":
.... la simmetria rispetto alla bisettrice $ y=-x $ , ...
...

No: è così...
$ { ( x'= -y ),( y'= -x ):} -> { (y=- x' ),(x=- y'):}$ .

Quindi, per es., per trovare l'equazione della simmetrica, rispetto alla bisettrice $y=-x$, della retta $y=2x-1$....

Sostituendo ${ (y=- x' ),(x=- y'):}$ in $y=2x-1$ si ottiene:
$y=2x-1->-x'=2(-y')-1->x'=2y'+1->y=1/2x-1/2$.

Bad90
Perdonatemi, :oops: , leggendo non ho fatto caso che ci fosse scritto $ { ( x'= -y ),( y'= -x ):} $ invece di $ { (x'=- x ),(y'=- y):}$.

La stanchezza ed il caldo fanno brutti scherzi! :roll:

Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.