Aiuto in questo problema!

franci.anonimo
Potreste trovarmi la soluzione al problema spiegandomi anche il ragionamento? grazie in aniticipo!

Bianchi, Neri e Rossi sono il capotreno, il macchinista e il fuochista di un treno, ma non sono elencati nell'ordine esatto. Sul treno ci sono tre passeggeri con gli stessi tre nomi, identificati nelle premesse seguenti mediante un "sig." anteposto ai nomi.
-Il sig. Neri vive a Milano
-Il machinista vive a Torino
-Il sig. Bianchi ha da parecchio tempo dimenticato tutta l'algebra imparata a scuola.
-Il passeggero, che ha lo stesso nome del macchinista, vive a Genova.
Il macchinista e uno dei passeggeri, un eminente fisico- matematico frequentano la stessa chiesa.
-Rossi batte il fuochista a biliardo.

Chi è il capotreno??

Risposte
Max 2433/BO
Allora, vediamo se ho ragionato bene:

Il sig Neri vive a Milano, il Sig. Bianchi ha dimenticato tutta l'algebra, mentre il macchinista e uno dei passeggeri (un eminente fisico-matematico) frequentano la stessa chiesa, cioè vive a Torino (visto che il macchinista vive a Torino): quindi il passeggero in questione può essere solo il Sig. Rossi, perchè il Sig, Neri vive a Milano e il Sig. Bianchi si è dimenticato tutta l'algebra, quest'ultimo abiterà allora, per esclusione, a Genova.

Ma il passeggero che abita a Genova (il Sig. Bianchi) ha lo stesso nome del macchinista, quindi Bianchi è il macchinista.

Il problema dice poi: Rossi batte il fuochista a biliardo, quindi Rossi non è fuochista, e nemmeno Bianchi che è macchinista, da ciò si deduce che Neri è il fuochista è il capotreno è Rossi.

:hi

Massimiliano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.