Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve. Se considero 8 numeri così disposti 1,2,3,4,5,6,7,8 (ma potrebbe essere anche 5,8,12, 17, 20, 21, 30, 37) e di questi voglio sapere quante combinazioni si ricavano con gruppi di 6 numeri il risultato è 28= 8!/6!*(8-6)!.
Se decido di prendere come riferimento 6 di questi numeri es.(1,2,3,4,5,6) all'interno della tabella c'è solo 1 combinazione . Ma mi interessa sapere anche come calcolare quanti gruppi di 5 numeri ci sono all'interno dei 6 numeri es.(2,3,4,5,6,7: 2,3,4,5,6,8: ecc.). Da ...

Espressioni con i monomi aiutatemi!!
Miglior risposta
La prima :
(7a-a^3+2+a^2) : (a^2+2)= -a+1
La seconda : (non ce il risultato D:)
(x^5-x^3+1) : (x^2+1)=

Non ho trattato ancora questo argomenti, adesso sto studiando la Trigonometria Vettori e numeri complessi, pero' in Fisica mi sono trovato nello studio di dei Vettori, con la definizione data dal testo, della Derivata e dell'Integrale!
Non ho capito il loro significato e nemmeno a cosa servono, ma come potrebbero essere spiegate ad un poveraccio come me che ancora non le ha trattate? Giusto per capire come si opera senza andare in fondo all'argomento
Vi ringrazio anticipatamente!
Es. cio' ...

Nella regione delimitata dalle curve
gamma:$y=sqrt(4-x^2)$ e gamma':$y=-2sqrt(4-x^2)$
inscrivere il rettangolo con i lati paralleli agli assi cartesiani avente perimetro massimo.
SVOLGIMENTO:
allora...ho due sistemi...
1)
$x^2+y^2-4=0$,
$y>=0$
2)
$x^2/4+y^2/16=1$
$y<=0$
Detto questo...Mi trovo i vertici del rettangolo:
$P(x;sqrt(4-x^2))$,
$P_1(x;-sqrt(16-4x^2))$,
$P_2(-x;sqrt(4-x^2))$,
$P_3(-x;-sqrt(16-4x^2))$.
Il rettangolo nel mio disegno è simmetrico rispetto ...
Buona sera a tutti, ci è stato assegnato questo esercizio: dovrei verificare se $root3(4)$ è irrazionale o meno. Utilizzando la dimostrazione classica, ragionando per assurdo, sembrerebbe che il numero non appartenga ai numeri razionali. Parto sempre da $p/q=root3(4)$ dove la frazione è irriducibile; elevando alla terza si ha $p^3/q^3=4$ da cui $p^3=4q^3$ dunque $p^3$ è multiplo di $4$ e quindi lo sarà anche $p$ ed esisterà dunque ...

esegui le seguenti operazioni e semplifica ,se posibile i risultati ottenuti.
x+1/x-1-x-2/x-1
1/x-2/x^2+1/x^3
semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrigne
a/a+b+b/a-b
1/a+1/a^2-a
1/x^2-2x-1/x^2+2x
y/x^2-xy-x/xy-y^2+x-y/xy

Qualcuno saprebbe dirmi come posso scrivere in forma polinomiale il numero 3220, a base quattro - per esempio?? Non ho proprio capito il meccanismo... Come si fa?!

ALTEZZE DI OGNI PERSONA:
1,71
1,77
1,75
1,65
1,73
1,60
1,78
1,70
1,70
1,75
1,82
1,73
1,72
1,72
1,82
1,70
1,74
1,80
1,80
1,77
1,77
1,60
1,50
DEVO TROVARE :
LA MEDIA ARITMETICA
LA MEDIA PONDERATA
ISTOGRAMMA
ORTOGRAMMA
MI SERVE IL VOSTRO AIUTO!!!
Disequazioni frazionaria
Miglior risposta
ciao a tutti devo fare questa d. frazionaria: (x-1) 3x / 2x + 6 >= 0
il problema è che devo fare la parte grafica con le parabole e non so proprio farla... qualcuno mi può dare una mano ? grazie 1000
MI AIUTATE A SVOLGERE QUESTE ESPRESSIONI:
+12-[+13+(-15-7-8)]+[-20-(+15-7-12)]=
(74-85)+[(+35)(42-51+1)-6]+[23+(14-8-2)]=
+25+{+37+[+49+(-6-8-20)+(13-7)]}+(-80)
Aggiunto 49 secondi più tardi:
QUELLA FACCIA è UN OTTO NON SO Perché SI USCITA
Aggiunto 9 minuti più tardi:
A POSTO DELLA SECONDA QUESTA
(-28+37)+{(-25+11)+[1+(36-44)-(+9)parentesi graffa+1
Relazioni lineari.Aiutatemi vi supplico!:c
Miglior risposta
non ho capito bene le relazioni lineari e non so come rappresentarle nel grafico ad es:
6x-4y+10=0
io lo porto in forma esplicita...
-4y=-6x-10
y=-6x/-4 -10/-4
y=+3/2x + 5/2
poi devo trovare delle coppie e io ho fatto...
se x=0 --> y=+5/2
se x=4 --> y=17/2
Io ho capito che si fanno cosi (non sò se ho torto),ma poi come lo rappresento nel grafico 17/2 nel grafico?:C
E da un pomeriggio che cerco di scervellarmi,vi prego aiutatemi!
Qualcuno che mi spieghi le Frazioni Algebriche :(
Miglior risposta
Venerdì ho la verifica di Matematica, e se non so questo argomento prevedo un votaccio...
Chi è tanto gentile da svolgere questo esercizio? grazieeeeee
a) studia il fascio di rette di equazione (2k + 1)x + (k- 1 ) y + 8k + 7 =0 e individua la retta r del fascio che non viene rappresentata da alcun valore del parametro reale k.
b) determina la retta "s" del fascio parallela alla retta di equazione
5x + y= 0
c) trova le rette t1 e t2 del fascio che formano con gli assi cartesiani nel secondo quadrante un triangolo di area 36.
d) stabilisci per quali valore del parametro ...
cortesemente chi saprebbe svolgere questo esercizo? è molto importante!! grazie a tutti
1- a) studia il fascio di rette di equazione (k + 2) x - (1 - 2k)y + 5= 0, indicando con ''a'' la retta del fascio che non viene rappresentata da alcun valore di k.
b) determina la retta ''r'' del fascio che interseca l'asse y nel punto avente per ordinata la soluzione positiva dell'equazione t^4 - 4t^2 = 0
c) individia la retta ''s'' del fascio di equazione x + (k + 1)y - 3 + k =0 perpendicolare ...

Salve raga,riuscite a risolvere questo quesito logico?: Ci sono 2 contenitori 1 da 5(può contenere 5 litri) e uno da 3(che può contenere massimo 3 litri)ma questi contenitori al momento sono vuoti,devo prendere 4 litri da una fontana con la possibiltà di poter buttare e prendere litri dalla fontana e dai recipiente Sono riuscito a fare lo svolgimento(l'ho fatto con la tabbella)ma non riesco a fare l'algoritmo0_o! Lo potete fare voi^_^? 10 punti assicuratiii!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiunto 22 minuti ...

Salve, frequento il 5° anno di liceo scientifico, ma dato che mi sono messa in testa di imparare al meglio la matematica di tutti gli anni del liceo, mi sono ad un certo punto imbattuta nelle disequazioni letterali.
Il mio dannato libro ('Matematica per moduli') non dedica loro neppure UNA pagina di teoria e dedica soltanto una pagina di esercizi, con un solo esercizio svolto. Io da quest'unico esercizio svolto dovrei capire come si fanno le disequazioni letterali -.-
Ebbene, le capisco, nel ...

Chiedo se questo esercizo l'ho svolto correttamente:
Consideriamo un'urna contenente 3 palline bianche e 7 nere. Si procede all'estrazione senza ripetizione di 2 palline.
Qual è la probabilità che la prima pallina possieda colore diverso dalla seconda?
Ho fatto cosi: La probabilità che la prima pallina sia nera è $7/10$ e la seconda che sia bianca è $3/9$. Però la prima pallina potrebbe essere bianca; allora: $3/10$ e la seconda pallina probabilità ...

-determina il volume del tetraedro delimitato dai piani 6x-9y-2z+18=0, xy,yz,xz
Ho ottenuto, intersecando i piani degli assi con il piano dato, queste 3 equazioni (di rette?) 6x-9y+18= 0, -9y-2z+18= 0,6x-2z+18= 0.
Poi come posso andare avanti? Devo fare 4 sistemi a 3 equazioni, intersecando i vari piani con quello già dato e così trovo le coordinate dei vertici?
-Calcolare l’ampiezza dell’angolo formato dal piano yz con il piano passante per i punti A(0,0,0), B(-b,0,b), ...

Buongiorno a tutti...
mi si chiede di calcolare \(\displaystyle f^{-1}(4) \)
dove \(\displaystyle f(x) = -x^2 + 4x +1 \)
Allora, risolvo \(\displaystyle y = -x^2 + 4x + 1 \) per \(\displaystyle x \) e trovo \(\displaystyle x_{1/2}=2\pm \sqrt {5-y} \)
Mi viene detto che è corretto...
Sbagliato!Non riesco a capire come la prof possa accettarlo, perché la condizione necessaria affinché una funzione sia invertibile è che sia iniettiva, ma la mia è una parabola che ovviamente non assolve tale ...