Cono circolare

freestyle1983
Buongiorno,
vorrei un aiuto relativamente al CONO.
Le formule relative al cono circolare retto sono uguali a quelle relative al cono circolare obliquo?

In particolare mi interessa capire, magari anche attraverso qualche documento, se il metodo per calcolare l'apotema in un cono circolare retto $a = sqrt(h^2 + r^2)$ è lo stesso per un cono circolare obliquo.
Sostanzialmente il cono circolare obliquo è formato sempre e comunque da un angolo retto?..
VI ringrazio

Risposte
Seneca1
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]

giammaria2
Un cono circolare obliquo ha per base un cerchio ma il piede dell'altezza non coincide col centro del cerchio. In esso non si può parlare di apotema perché la distanza fra i punti della circonferenza ed il vertice varia al variare del punto; la formula che riporti vale solo per il cono circolare retto.
Poco chiara la tua domanda se è formato sempre e comunque da un angolo retto: per definizione, l'altezza forma angoli retti con ogni retta passante per il suo piede e giacente sulla base; il cono obliquo non è però generato dalla rotazione di un angolo retto e, in generale, non è una figura di rotazione.
La formula per il volume resta inalterata, come si dimostra col principio di Cavalieri; non mi risultano formule per la superficie laterale, anche se non credo sia difficile ricavarle con gli integrali (però non ci ho mai provato e potrebbe anche venire un integrale bruttissimo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.