Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti avrei un problema su questo esercizio apparentemente banale ma nel quale non condivido i risultati con il libro.
Calcola le tre altezze del triangolo di vertici A(4;3) B(11;4) e C(7;8). I risultati sarebbero (16/5)√2 , (16/17)√34 e √32.
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui, in una verifica la prof mi ha contestato il fatto che io ho affermato che ''in un triangolo un lato è sempre minore al semiperimetro del triangolo. Mi ha detto di dimostrare se è vero. Ragazzi io non ho alba , e volevo sapere se esiste un teorema del genere o se qualcuno sa aiutarmi. GRAZIE MILLE

Sto studiando i limiti e le forme indeterminate, e tra gli esercizi stavo facendo questo:
$lim_(x -> +oo ) ((4x^2 -x)/(x+1))^(x^2)$
Inizialmente ho provato a risolverla come una semplice forma indeterminata infinito su infinito, ma poi, mettendo in evidenza x^2 al nominatore e x al denominatore, mi sono trovato qualcosa di simile a infinito elevato a infinito, e non so né se ho fatto bene, né come potrei poi continuare xD
$lim_(x -> +oo ) ((x(4-1/x))/((1+1/x)))^(x^2)$
(Come risultato dovrebbe uscire 0+)
Teorema sui poligoni inscritti
Miglior risposta
-Dal punto medio H di una corda AB della circonferenza di centro O, traccia il diametro CD (in modo tale che l'arco ADB sia minore dell'arco ACB). Dal punto D traccia una corda DE che interseca AB in F. Dimostra che il quadrilatero ECHF è inscrivibile in una circonferenza.
- Un quadrilatero convesso ABCD inscritto in una circonferenza ha due angoli B e D opposti congruenti. Dimostra che B e D sono angoli retti; dimostra che ACB=ADB e che ACD=ABD.
Mi aiutate a finire questa espressione!... :D
Miglior risposta
(x^(2)+1/x^(2))^(4)-40(x^(2)+1/x^(2))^(2)+144
Questa è un'equazione biquadratica
Facendo il delta a me esce...
x1= 4
x2=36
Non rieso a fare la parte finale dovrebbe uscire:
+/- 1
+/-(√2+/-1)

Problema Geometria analitica.
Miglior risposta
1)Determina l'equazione dell'asse del segmento A(5, -3) e B(-2,4). Il punto P(3,2) appartiene al luogo trovato?
2)Determina l'equazione dell'asse del segmento di estremi A(-3/10; 2) e B(3/5; 5/6). Il punto P(12/45;0) appartiene al luogo trovato?
3)Determina l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e raggio √5.

Vorrei provare a seguire il metodo del libro, perchè mi sembra più corretto. Ma ahimè, non spiega bene....
Cosa fa il libro per risolvere una equazione o disequazione irrazionale?
Esempio:
$1 - x^2$ (sotto radice) = x (fuori radice)
CE = [-1, 1]
(scusate se non scrivo correttamente, ma non so come si mette sotto radice qui sul forum!)
Allora il libro cosa dice, la prima cosa da fare PRIMA di elevare al quadrato entrambi i membri, è vedere se entrambi sono positivi o nulli. E ...

Buonasera, degli esercizi mi chiedono:
- Determinare il CE di: $f(x)=ln((x^2-a^2)e^(1/(x-(a+1))))$
Le condizioni, evidentemente, sono $x^2>a^2 \vee x \ne a+1$. A me sarebbe venuto spontaneo dire $x^2>a^2 =>x>sqrt(a^2) => x>|a|$ e tutto ok. Ora non capisco perché la soluzione dica con $a=1,2,3,4$ a cosa devo quest'ultima condizione?
- Determinare l'insieme delle soluzioni di: $sqrt(x^2-a^2) >= x +(a-1)$
IL CE è $x>|a|$ e la risoluzione è:
${(x>a \vee x<-a),(x<1-a):} U {(x>a \vee x<-a),(x>=1-a),(x^2-a^2>=x^2+(a-1)^2+2x(a-1)):}$
${(x>a \vee x<-a),(x<1-a):} U {(x>a \vee x<-a),(x>=1-a),(x <= -((a-1)^2+a^2)/(2(a-1))):}$
Ma a questo punto le cose mi si complicano troppo e ...

Per favore, aiuto con 2 problemi con i logaritmi?
Miglior risposta
Vorrei riuscire a capire il procedimento... Grazie a tutti
-L’economista inglese Malthus(~1800) credeva che già ai suoi tempi la terra fosse già sovrappopolata. Sulla base di osservazioni fatte negli USA, ammise che la popolazione mondiale si raddoppiava ogni 25 anni. Quando sarebbe dovuto cominciare, secondo Malthus, lo sviluppo dell’umanità con 2 persone (Adamo ed Eva) se la popolazione mondiale nel 1880 era di 919 milioni?
-Determinare l’insieme di definizione di f(x) = log3 (x^2 ...
Aiuto equazione e problema
Miglior risposta
log(in base rad2)81+log(In base 2 rad 2) 3 + log(in base 4)9*log(in base 243) di 4=
Problema
il numero di batteri di una coltura raddoppia in 20 min sai che il numero iniziale è N0=500
Scrivi l'equazione che ti trova il numero batteri dopo t tempo;
Calcola il valore dopo 60 minuti e dopo 27 mn (4000;1275)
Dopo quanto tempo i batteri sono 2350000? (t=244 min)
Bisogna usare logaritmi)

mi potete aiutare con questi problemi sono delle dimostazioni di geometria
1) è dato il triangolo isoscele ABC; si prolunghino oltre al vertice A i due lati congruenti BA e CA di due segmenti congruenti AE=AD maggiore del lato AB si unisca B con D e C con E e sia O punto ove si incontrano le rette BD e CE. dimostrare che BD=CE, OD=OE e che il punto O è sulla bisetrice dell'angolo ni A
2) si consideri il triangolo isoscele ABC di base AB.si prolungano i lati CA e CB rispettivamente dalla ...
{[(2-3/2+2/5)x10^1+3/10]:(5/4)^2}x(2+2/5-7/2-1+1/2)+7/5
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ragazzi dove c'è lo smile è : (
Disequazioni fratte ragazzi vi prego aiutatemi non le ho capite
Miglior risposta
Ragazzi un aiuto con disequazioni fratte vi prego...?
Ragazzi vi prego di aiutarmi con le disequazioni fratte,non le ho capite quindi se gentilmente mi fate anche una spiegazione
x-3/3x + x/6 minore o uguale x^2+9/6x-x+3/x
Vi prego ragazzi aiutatemi

Problema sulle rette
Miglior risposta
Il triangolo isoscele ABC ha la base AB di estremi A (-2;-1) e B (-2;5) e il vertice C sull'asse y. Trova l'ordinata di C e l'area del triangolo.
Disequazioni con parametri
Miglior risposta
non le ho capite benissimo.. perfavore le fareste?? :dontgetit ne ho altre ma anche solo quyeste 2 che sono le piu' complucate mi basterebbero!
x-2a

Ho questa disequazione di 3°grado:
$x^3-3x^2-x-1<=0$
qualche consiglio, apparte tramite rappresentazione?

Ciao! Per favore mi potete aiutare con questo esercizio? Non ho proprio capito le funzioni, non so neanche tracciare il grafico :(
"Dopo aver tracciato nello stesso riferimento i grafici delle due funzioni
x-2 per x

Buongiorno e buon weekend: avrei due curiosità da chiedervi:
1) Un esercizio mi chiede "Determinare gli intervalli di concavità della funzione $f(x)=x^2+sqrt(x-1)$ studiando la derivata seconda mi viene che la funzione è concava in $[1;5/4)$ e in 5/4 ha un flesso, il risultato riportato invece è $[1;5/4]$ e sinceramente non capisco perché, concettualmente, prenda anche 5/4, essendo un flesso non dovrebbe prenderlo.
2)Premetto che non ho fatto le serie e le formule delle serie ...

$( a^2 + 1 - ax )/( a )$ $<$ $2$
Non riesco a capire perchè risulti
- per a ≠ 0 , $x$ > $( a - 1)^2/( a )$
- per a=0 perde significato
Potreste spiegarmi da dove viene fuori a ≠ 0??
Grazie in anticipo
Ciao, di seguito un problema di geometria, c'è qualcuno che può aiutarmi con il disegno e lo svolgimento per favore????
Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, la bisettrice dell'angolo esterno di vertice A incontra il prolungamento del lato BC nel punto E; la bisettrice dell'angolo esterno di vertice B incontra il prolungamento del lato AC nel punto F. Dimostra che i triangoli ABF e ABE sono congruenti.
Mi sono incartato.....
Grazie e buona serata.