Problemi di geometria liceo

AlexlovesUSA
Salve a tutti, sto cercando di fare da due ore questi due problemi di geometria di liceo scientifico, ma non riesco ad arrivare da nessuna parte. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolverlo prima di domani, non tanto per risolverlo, ma per riuscire a capire la strada giusta. Vi informo che abbiamo studiato tutti i teoremi dei triangoli, i poligoni, la circonferenza con corda e cose varie e come ultima cosa i poligoni inscritti e circoscritti. I problemi sono i seguenti:

1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.

2) Considerato il triangolo rettangolo EFC, di ipotenusa EF, traccia l'altezza CA, il punto mdio D di EC e il pnto medio B di FC. Dimostra che ABCD è inscrivibile in una circonferenza, di cui devi specificare centro e raggio.

Please guys. Aiutatemi :cry:

Risposte
minomic
"AlexlovesUSA":
1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.

Ciao, questa cosa è falsa! :-D Sicuro che non fosse "un trapezio isoscele circoscritto ad una semicirconferenza"?

scambret
"minomic":
[quote="AlexlovesUSA"]1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.

Ciao, questa cosa è falsa! :-D Sicuro che non fosse "un trapezio isoscele circoscritto ad una semicirconferenza"?[/quote]

O non è che parla di iscrivibilità??

2) bene qui è una proprietina sui triangoli rettangoli, anzi sul triangolo rettangolo $ACF$.. l ipotenusa viene divisa in due parti uguali dalla mediana e metà ipotenusa = mediana (penso che l avete dimostrato).. Quindi cosa si ricava? Poi.. B e D sono punti medi e quindi EF // DB (perchè???).. Parallelismo, triangoli isosceli, ne hai abbastanza per dire che ABCD è iscrivibile.. Ma adesso, qual è un candidato raggio e centro?? Qui c e un teoremino da ricordare.. Angoli alla circonferenza retti sono visti dal diametro.. E qui abbiamo abbondanza di angoli retti........

Adesso dovrebbe essere fattibile, se ci sono problemi, chiedi pure :)

AlexlovesUSA
Ragazzi, scusate tanto se non ho più risposto dopo quel giorno. In effetti, sono riuscito a risolvere entrambi poco dopo aver postato. Avete perfettamente ragione tentrambi. Sopra ho sbagliato a scrivere! Era circoscritto ad una semicirconferenza :)
Grazie mille a tutti lo stesso.

minomic
"AlexlovesUSA":
Ragazzi, scusate tanto se non ho più risposto dopo quel giorno. In effetti, sono riuscito a risolvere entrambi poco dopo aver postato. Avete perfettamente ragione tentrambi. Sopra ho sbagliato a scrivere! Era circoscritto ad una semicirconferenza :)
Grazie mille a tutti lo stesso.

Di nulla! Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.