Problemi di geometria liceo
Salve a tutti, sto cercando di fare da due ore questi due problemi di geometria di liceo scientifico, ma non riesco ad arrivare da nessuna parte. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolverlo prima di domani, non tanto per risolverlo, ma per riuscire a capire la strada giusta. Vi informo che abbiamo studiato tutti i teoremi dei triangoli, i poligoni, la circonferenza con corda e cose varie e come ultima cosa i poligoni inscritti e circoscritti. I problemi sono i seguenti:
1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.
2) Considerato il triangolo rettangolo EFC, di ipotenusa EF, traccia l'altezza CA, il punto mdio D di EC e il pnto medio B di FC. Dimostra che ABCD è inscrivibile in una circonferenza, di cui devi specificare centro e raggio.
Please guys. Aiutatemi
1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.
2) Considerato il triangolo rettangolo EFC, di ipotenusa EF, traccia l'altezza CA, il punto mdio D di EC e il pnto medio B di FC. Dimostra che ABCD è inscrivibile in una circonferenza, di cui devi specificare centro e raggio.
Please guys. Aiutatemi

Risposte
"AlexlovesUSA":
Ciao, questa cosa è falsa!

"minomic":
[quote="AlexlovesUSA"]1) Dimostra che, in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, il lato obliquo è congruente alla metà della base maggiore.
Ciao, questa cosa è falsa!

O non è che parla di iscrivibilità??
2) bene qui è una proprietina sui triangoli rettangoli, anzi sul triangolo rettangolo $ACF$.. l ipotenusa viene divisa in due parti uguali dalla mediana e metà ipotenusa = mediana (penso che l avete dimostrato).. Quindi cosa si ricava? Poi.. B e D sono punti medi e quindi EF // DB (perchè???).. Parallelismo, triangoli isosceli, ne hai abbastanza per dire che ABCD è iscrivibile.. Ma adesso, qual è un candidato raggio e centro?? Qui c e un teoremino da ricordare.. Angoli alla circonferenza retti sono visti dal diametro.. E qui abbiamo abbondanza di angoli retti........
Adesso dovrebbe essere fattibile, se ci sono problemi, chiedi pure

Ragazzi, scusate tanto se non ho più risposto dopo quel giorno. In effetti, sono riuscito a risolvere entrambi poco dopo aver postato. Avete perfettamente ragione tentrambi. Sopra ho sbagliato a scrivere! Era circoscritto ad una semicirconferenza 
Grazie mille a tutti lo stesso.

"AlexlovesUSA":
Ragazzi, scusate tanto se non ho più risposto dopo quel giorno. In effetti, sono riuscito a risolvere entrambi poco dopo aver postato. Avete perfettamente ragione tentrambi. Sopra ho sbagliato a scrivere! Era circoscritto ad una semicirconferenza
Di nulla! Ciao.