Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
sto provando a risolvere questo problema:
la probabilità che un prodotto $A$ ha di essere acquistato è del $40%$, mentre la probabilità che un prodotto similie $B$ ha di essere acquistato è del $25%$ e la probabilità che ha di essere acquistato quando $A$ non è acquistato è del $10%$. Calcolare la probabilità che venga acquistato uno tra i prodotti $A$ e $B$.
Soluzione ...

ciao a tutti
chi mi aiuta a calcolare i limiti di queste funzioni?
\( \lim_{x\rightarrow \infty } (1-2x^3+5x^2) \)
\( \lim_{x\rightarrow 0} (2x^2-3x)/x^2 \)
\( \lim_{x\rightarrow \infty } (3x^2-5x+1)/(x-4) \)
\( \lim_{x\rightarrow 0} 3x/(5x^2-5x) \)
grazie

Potete aiutarmi a risolvere una sola espressione?
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore a risolvere questa espressione con potenze radicali? Per favore sto impazzendo,è già 3 volte che provo a farla ma il risultato non esce...:
- (^6 √ 1- x-3y/x+y * ^6 √ x-y/4y)^3: √ 1/x+y Risultato √ (x-y)
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI,VE NE SARÒ GRATA....
GRAZIE IN ANTICIPO...
Aggiunto 2 ore 48 minuti più tardi:
PER FAVOREEE VI SUPPLICOOOOOOOOOO

Oggi a scuola la prof ha spiegato le varie definizioni di intorno, ecc...
Ha affermato che non possiamo trovar un punto di accumulazione Razionale per l'insieme dei numeri razionali...ha provato a dar una spiegazione ma non mi ha convinto affatto...
Possiamo affermarlo? Se si, perchè?
P.s. O meglio, ha affermato che un punto razionale è un punto isolato nell'insieme dei razionali... Mi spiegate se le due affermazioni sono equivalenti?
Comunque sia rispondere ad entrambe le mie domande

Salve ragazzi! Ho un problemino, non riesco a capire l'integrazione per sostituzione so che devo porre x = g(t), ovvero fare un cambio di variabile, ma poi non riesco a capire cosa c'entri il differenziale e come calcolarlo, ad esempio in $int xcosx^2dx$. Potreste aiutarmi per favore?
AIUTATEMI URGENTE?
Miglior risposta
UN GRAZIE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERà (PER LA COMPLESSITà DEL PROBLEMA)
è dato il triangolo ABC ottusangolo in B con AB cm 12 ed AC=24. il punto P di AB e il punto Q di AC sono tali che AP=AQ; la corda PQ è lunga cm 4 per radice di 2 .sapendo che il segmento AP è medio proporzionale tra BP e CQ , determinare il perimetro dei triangoli APQ e ABC.(porre AP=AQ=x). RISULTATI:4(4+ RADICE DI 2); 12(3+RADICE DI 2)
mi potete risolere questo problema sul parallelepipeo rettangolo con volume dii 107,8m il 2p di 126dm a=4/5b h? (torna 11dm) grazieee per favore svolto comprensivamente
Aiuto sul teorema di Ruffini...
Miglior risposta
Chi mi spiega il teorema di Ruffini e come si svolge? Se possibile darmi una spiegazione completa con esempi o indirizzi web che lo fanno... Grazie

salve devo risolvere la seguente disequazione |x-4/x^2-2|>=3 voi come la risolvereste? io penso k si possa risolvere in due modi diversi ma nn ne sono sicuro...aspetto vostri consigli

Devo trovare l'equazione della retta passante per il punto P(1;0) e tangente alla circonferenza X^2+Y^2-8x-2y+12=0. Me lo fareste con le formule di sdoppiamento, ci ho provato 3 volte ma dato che in questo caso le rette sono 2 non mi riesce, aiutatemi
Perfavore mi aiutate a fare questo problema?
Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 12 cm 18 cm e 19 cm calcola la superficie laterale e totale del parallelepipedo.
[Risultato:540cm^2;972cm^2]
Perfavoree aiutatemiii..Grazie :(
Salve a tutti sono nuovo nel forum..mi chiamo Omar e frequento la 3 superiore in un istituto tecnico di Torino..all'inizio dell'anno ho cambiato scuola passando da un professionale al tecnico che sto frequentando trovandosi veramente male in matematica..sono passato da avere l'8 ad avercela sotto!ultimamente stiamo svelgendo degli esercizi sulle parabole in particolare sui fasci passanti per un determinato punto o tangente ad una retta..io naturalmente non ho capito molto e tra qualche giorno ...

Salve a tutti
ho il seguente problema che mi mette in difficoltà:
Un'urna contiene $6$ palline gialle, $4$ bianche e $6$ verdi. Calcolare la probabilità che, estraendo due palline, esse siano di colore diverso, sapendo che almeno una è verde.
Tentativo di soluzione.
totale palline $16$.
Probabilità di estrarre le varie palline:
gialla = $6/16$
bianca= $4/16$
verde= $6/16$
a questo punto immagino che si ...
la divisione di Ruffinia un a variabile
Aggiunto 1 minuto più tardi:
esempio : (1+4^2-6):(x+2)
Il racoglimento totale
Miglior risposta
il racoglimento totale
Aggiunto 53 secondi più tardi:
ax+bx+cx
Problema !!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, sono nel pallone con questo problema: i 5/6 di un numero superano di 1 i 3/4 del numero stesso. Quale è il numero ? Grazie mille in anticipo

Buon giorno a tutti,
mi trovo di fronte alla seguente disequazione.
$|x-2|/x<=0$
Ovviamente si vede che il risultato è da $(-oo;0)$ poichè è presente la sola x a denominatore. usando il procedimento però non mi viene. Vi vorrei chiedere se la x del denominatore, nei sistemi che vado a studiare è x>0 oppure x