Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marx984
Si risolva il seguente triangolo qualsiasi: a=2sqrt6 b=4sqrt3 y=45. Si dovrebbe risolvere secondo il teorema dei seni,perché è un esercizio relativo a quella lezione ma non so come fare dato che mi trovo sempre 2 incognite =/ Grazie in anticipo a tutti.
3
30 mar 2013, 13:57

gcappellotto
Salve a tutti ho dei dubbi sul seguente problema: quanti numeri di cinque cifre si possono formare con quelle del numero $83368$ in modo che le cifre $8$ e $3$ a) siano ripetute due volte? b) Quanti iniziano per $8$? c) Quanti sono maggiori di $6000$? Soluzione: a) $P_(5;2,2)= \frac {5!}{2!2!}=30$ b) $P_(4;2)=\frac {4!}{2!}=12$ c) forse non ho capito la domanda però mi sembra che tutti i numeri di cinque cifre siano maggiori di $6000$ e ...
1
30 mar 2013, 10:56

elliot1
Salve, vorrei sottoporvi un esercizio che non riesco a svolgere: $ (\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}:\frac{x^{-1}}{x+x^{-1}-1}-1)*\frac{(x^2+x)^-1}{x^2-x+1}+x$ $(\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}*\frac{x+x^{-1}-1}{x-1}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ $(\frac{x+x^{-1}-1+1+x^{-2}-x^-1}{x^{-2}}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ $\frac{x+x^{-2}-x^{-2}}{x^{-2}}*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$ ----- $\frac{x^{-1}+1}{1-x^{-1}+x^{-2}}+x$ $\frac{x^{-1}+1+x(1-x^{-1}+x^{-2})}{1-x^{-1}+x^{-2}} $ ..... questo è il mio risultato: $\frac{2x^{-1}+x}{1-x^{-1}+x^{-2}}$ il risultato del libro è il seguente: $\frac{x(x^3+x+1)}{x^3+1}$ davvero non capisco dove sbaglio Grazie a tutti per ogni eventale aiuto
5
28 mar 2013, 18:05

Luc18
Equazione pparametrica data (2k+1)x^2-(k+1)x+2k-1 determina x+5/12y=0 risultato k=-1/8 e k=-11/32 e se potete anche questa 2x+6y=-1 grazie mille
1
30 mar 2013, 10:24

zigher
salve a tutti...vedendo esercizi già svolti su internet mi è venuto un dubbio vedendo che $3^|x|$ è uguale a $e^(log3^|x|)$ qualcuno può togliermi questo dubbio?
3
29 mar 2013, 14:57

alex80
Help! Miglior risposta
SO CHE è UN Pò DIFFICILE MA VI RINGRAZIEREI SE LO RIUSCISTE A FARE nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 36 e 39.preso su AB il punto D tale che AD=5perDB si determini il perimetro del triangolo BCD . detto P il punto in cui la bisettrice dell'angolo B interseca CD e detto Q il punto in cui la parallela ad AC condotta da P interseca ad si determini l'area del trapezio ACPQ. RISULTATI:15(3+RADICE DI 5); 221
1
29 mar 2013, 14:20

alex80
AIUTO!!! Miglior risposta
la circonferenza di centro O inscritta nel triangolo ABC,rattangolo in A, ha il raggio lungo 3. sapendo che la parallela ad AB condotta da O interseca BC in un punto che dista 5 da B. determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC. RISULTATI: 36;54
1
29 mar 2013, 10:33

Sar1509
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa: x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4=0 Il risultato è -4.
3
28 mar 2013, 11:19

legea
i problemi devono essere risolti algebricamente impiantando un equazione la base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il perimetro di 14,4 ,un cateto i 3/4 dell'altro e l'ipotenusa il doppio del cateto maggiore diminuito di 3,6 . calcola il volume del prisma ,sapendo che la sua altezza è 5/ 3 dell'ipotenusa
1
28 mar 2013, 12:38

seulcontretous
Il problema chiede di trovare area e perimetro di triangoli generici di cui sono dati la misura di due lati (uno $a$ e l'altro $2a$) e l'angolo tra essi compreso (120°, ma altri due problemi sono uguali e danno 150° e 135°). E' per una mia amica che frequenta il 2° anno, io non l'ho saputa aiutare perché frequento il 5° anno e mi verrebbe da risolverlo con la trigoniometria.. lei invece ha appena finito di fare teoremi di Euclide e Pitagora, e questo problema rientra ...
4
26 mar 2013, 22:53

losangeles-lakers
Salve a tutti ho da poco iniziato a studiare analisi e sono arrivato fino ai limiti notevoli dove vorrei esercitarmi per bene, ma purtroppo non mi vengono, non riesco a capire come ragionare....qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Ad esempio ho provato a svolgere questi limiti qui: $lim_(x -> +oo ) logx/a^x$ sapendo che uno dei limiti notevoli è $lim_(x ->+infty) logx= + infty$ allora se lo applico mi dovrebbe venire $lim_(x -> +oo ) +oo/a^x$ ma come me ne esco da qui?? Un altro invece che ho provato a svolgere è questo ...
3
27 mar 2013, 17:54

legea
problemi di geometria ma il deve risolvere algebricamente : 1. le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono una 5/9 dell'altra, il volume è 3240 e l'altezza 4,5 . Calcola l'area totale di esso 2. calcola il volume di un cilindro ,sapendo che la differenza tra la'rea laterale e l'area di base è 15,75 pigreco cm quadrati e che l'altezza è quadrupla del raggio.
9
28 mar 2013, 11:29

dem1509
Ciao...dovendo studiare un grafico della funzione mi è sorto un dubbio su come si risolve questa equazione: $e^(-x)lnx=0$ posso dividere con $e^(-x)$ e quindi fare $lnx=0$, $x=1$?? premetto che il dominio della funzione è $x>0$ se non fosse così come dovrei fare?
9
28 mar 2013, 10:10

Carla910
Qualcuno può gentilmente svolgermi questa derivata? D(x + 2/√x + 5/radice quinta di x) Il risultato deve essere: (x^2 - √x - radice quinta di x^4) /x^2 Non so come arrivare a questo risultato!
7
27 mar 2013, 19:24

FedericaLoL
Sono semplici problemi con equazioni di primo grado (non sistemi). Sono per le vacanze, ma visto che partirò domani non avrò tempo di farli tutti. Quindi se volete potete anche postarmi l'equazione e i dati di alcuni, non tutti. Ve ne sarei molto grata :) (scusate per la scarsa qualità, ma sono scan di fotocopie :) )
2
26 mar 2013, 15:12

Franceors@9
Qualcuno/a mi spiega in matematica le equazioni esponenziali? Domani ho il compito!O semplicemente degli esempi.. grazie!
1
26 mar 2013, 20:11

Wolowizard1
Ragazzi non sono capace di trovare il volume e la superficie del solido generato dalla rotazione di un settore circolare attorno al suo diametro ... Con raggio = r e di ampiezza x qualsiasi quali sono le formule ?
7
24 mar 2013, 18:53

nexs
C'è qualcuno che può darmi una mano con questo problema di massimo e minimo assoluti? Non so neanche come iniziare a farlo. In un cerchio di dato raggio r condurre una corda in modo che risulti massima la superficie laterale del cilindro che si ottiene facendo ruotare tale corda attorno al diametro ad essa parallelo.
8
25 mar 2013, 13:43

UOUO23
Sono in prima superiore e devo risolvere questo problema utilizzando le equazioni, ma se non ci riuscite con le equazioni e lo risolvere in qualche altro modo va bene lo stesso. La distanza fra due località è stata percorsa da un autotreno in 9 ore, fra andata e ritorno, escluse le soste. Nell'andata la velocità media è stata di 56 km/h e nel ritorno di 70 km/h. Ricordando dalla fisica che d=v*t, dove v è la velocità e t il tempo, qual è la distanza d fra le due località? Grazie mille in ...
1
26 mar 2013, 16:31

zDovaah
Aiutatemi vi prego, urgentissimo, problema con incognite :) In un rombo, la somma delle due diagonali è di 84cm. Sapendo che la differenza tra la diagonale minore è i 5/12 della maggiore è uguale a 16cm. Trova perimetro e area. Vi prego è urgentissimo, devo farlo usando solo un'incognita, cioè la x, quindi niente y. Mi aiutate? Perfavore ç_ç grazie mille in anticipo! Aggiunto 9 minuti più tardi: Ah dimenticavo, la devo svolgere come un'equazione :)
1
26 mar 2013, 15:41