Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcolo della derivata in un punto particolare? Help :)
Miglior risposta
f(x)= 1 + radice di x con c=4
Come si risolve? Grazie :)
Sappiamo dalla definizione di derivata che:
f(c)= lim per x che tende a 0 di f(c+h)- f(c) fratto h
Salve a tutti, premetto che è il mio primo messaggio per cui chiedo scusa per eventuali mancanze. Scrivo perché ritengo di aver risolto correttamente un problema di geometria ma che non rispecchia i risultati proposti dal libro. La traccia è la seguente:
" Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r scegli un punto P in modo che, costruito il triangolo equilatero APQ esterno alla semicirconferenza, risulti QO= r (radicequadrata(3) +1)/2."
Ho risolto nel seguente modo: disegno la ...
Mi spiegate come mai la risposta a questi es e quella scritta in blu ,cioè perchè è quella la risp e non un 'altra
Miglior risposta
2 Spiega perché c'è il valore assoluto nell'uguaglianza.
radice quadrata (1-x)elevato alla seconda = | 1-x|
non si conosce il segno 1-x , che potrebbe anche essere negativo.
3 Spiega perchè non è neccesario usare il valore assoluto nell'ugualianza.
radice quadrata a alla quarta b alla quarta= a alla seconda b alla seconda
perché a alla seconda b alla seconda sono quadrati e quindi sempre positivi o nulli
Problema gemoetria
Miglior risposta
http://oi50.tinypic.com/34ybm6o.jpg
Potete risolvermi il numero 73? Avrei pensato che gli angoli retti sono congruenti e gli angoli del triangolo sono congruenti per differenza di angoli congruenti.. e quindi sono congruenti per il secondo criterio.. ma non sono sicuro
Scomposizione mediante un raccoglimento a fattor comune totale
Miglior risposta
http://oi48.tinypic.com/2zxw9zr.jpg
Nella maggior parte di queste il MCD è 1 .. mi sembra strano, potete risolvermi la 15 e la 16?
Grazie mille!
Per mercoledì
x il ! superiore scientifico :
io dovrei semplificare delle frazioni ma nn riescono:'( oltre però a semplificarle dovrei anke fare MCD tra i due termini della frazione applicando la proprietà invariantiva dividendo sia il numeratore che il denominatore .
es 9x(alla 3)y(alla 2)/ 3 x(alla2)y(alla3)
in questo caso sono gia semplificate e il MCD è 3x alla2 yalla2
quindi dividendo uscirà 3x/y E QUESTA MI ESCE XO QUESTE ALTRE NO !! VE LE MOSTRO
1) a(alla3)-3a(alla2)+3a-1/a(alla3)-1 ...
Si risolva il seguente triangolo qualsiasi: a=2sqrt6 b=4sqrt3 y=45.
Si dovrebbe risolvere secondo il teorema dei seni,perché è un esercizio relativo a quella lezione ma non so come fare dato che mi trovo sempre 2 incognite =/
Grazie in anticipo a tutti.
Salve a tutti
ho dei dubbi sul seguente problema:
quanti numeri di cinque cifre si possono formare con quelle del numero $83368$ in modo che le cifre $8$ e $3$
a) siano ripetute due volte?
b) Quanti iniziano per $8$?
c) Quanti sono maggiori di $6000$?
Soluzione:
a) $P_(5;2,2)= \frac {5!}{2!2!}=30$
b) $P_(4;2)=\frac {4!}{2!}=12$
c) forse non ho capito la domanda però mi sembra che tutti i numeri di cinque cifre siano maggiori di $6000$ e ...
Salve,
vorrei sottoporvi un esercizio che non riesco a svolgere:
$ (\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}:\frac{x^{-1}}{x+x^{-1}-1}-1)*\frac{(x^2+x)^-1}{x^2-x+1}+x$
$(\frac{1+x^{-1}}{x^{-1}}*\frac{x+x^{-1}-1}{x-1}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$
$(\frac{x+x^{-1}-1+1+x^{-2}-x^-1}{x^{-2}}-1)*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$
$\frac{x+x^{-2}-x^{-2}}{x^{-2}}*\frac{x^{-2}+x^{-1}}{x^2-x+1}+x$
-----
$\frac{x^{-1}+1}{1-x^{-1}+x^{-2}}+x$
$\frac{x^{-1}+1+x(1-x^{-1}+x^{-2})}{1-x^{-1}+x^{-2}} $
.....
questo è il mio risultato:
$\frac{2x^{-1}+x}{1-x^{-1}+x^{-2}}$
il risultato del libro è il seguente:
$\frac{x(x^3+x+1)}{x^3+1}$
davvero non capisco dove sbaglio
Grazie a tutti per ogni eventale aiuto
Equazione parametrica (104659)
Miglior risposta
Equazione pparametrica data
(2k+1)x^2-(k+1)x+2k-1 determina
x+5/12y=0 risultato k=-1/8 e k=-11/32
e se potete anche questa 2x+6y=-1
grazie mille
salve a tutti...vedendo esercizi già svolti su internet mi è venuto un dubbio vedendo che $3^|x|$ è uguale a $e^(log3^|x|)$ qualcuno può togliermi questo dubbio?
Help!
Miglior risposta
SO CHE è UN Pò DIFFICILE MA VI RINGRAZIEREI SE LO RIUSCISTE A FARE
nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 36 e 39.preso su AB il punto D tale che AD=5perDB si determini il perimetro del triangolo BCD . detto P il punto in cui la bisettrice dell'angolo B interseca CD e detto Q il punto in cui la parallela ad AC condotta da P interseca ad si determini l'area del trapezio ACPQ. RISULTATI:15(3+RADICE DI 5); 221
AIUTO!!!
Miglior risposta
la circonferenza di centro O inscritta nel triangolo ABC,rattangolo in A, ha il raggio lungo 3. sapendo che la parallela ad AB condotta da O interseca BC in un punto che dista 5 da B. determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC. RISULTATI: 36;54
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa:
x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4=0
Il risultato è -4.
Se lo risolvete vi metto come miglior risposta
Miglior risposta
i problemi devono essere risolti algebricamente impiantando un equazione
la base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il perimetro di 14,4 ,un cateto i 3/4 dell'altro e l'ipotenusa il doppio del cateto maggiore diminuito di 3,6 . calcola il volume del prisma ,sapendo che la sua altezza è 5/ 3 dell'ipotenusa
Il problema chiede di trovare area e perimetro di triangoli generici di cui sono dati la misura di due lati (uno $a$ e l'altro $2a$) e l'angolo tra essi compreso (120°, ma altri due problemi sono uguali e danno 150° e 135°).
E' per una mia amica che frequenta il 2° anno, io non l'ho saputa aiutare perché frequento il 5° anno e mi verrebbe da risolverlo con la trigoniometria.. lei invece ha appena finito di fare teoremi di Euclide e Pitagora, e questo problema rientra ...
Salve a tutti ho da poco iniziato a studiare analisi e sono arrivato fino ai limiti notevoli dove vorrei esercitarmi per bene, ma purtroppo non mi vengono, non riesco a capire come ragionare....qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Ad esempio ho provato a svolgere questi limiti qui:
$lim_(x -> +oo ) logx/a^x$ sapendo che uno dei limiti notevoli è $lim_(x ->+infty) logx= + infty$ allora se lo applico mi
dovrebbe venire $lim_(x -> +oo ) +oo/a^x$ ma come me ne esco da qui??
Un altro invece che ho provato a svolgere è questo ...
Se me li risolvete vi metto come miglior risposta
Miglior risposta
problemi di geometria ma il deve risolvere algebricamente :
1. le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono una 5/9 dell'altra, il volume è 3240 e l'altezza 4,5 . Calcola l'area totale di esso
2. calcola il volume di un cilindro ,sapendo che la differenza tra la'rea laterale e l'area di base è 15,75 pigreco cm quadrati e che l'altezza è quadrupla del raggio.
Ciao...dovendo studiare un grafico della funzione mi è sorto un dubbio su come si risolve questa equazione:
$e^(-x)lnx=0$
posso dividere con $e^(-x)$ e quindi fare $lnx=0$, $x=1$?? premetto che il dominio della funzione è $x>0$ se non fosse così come dovrei fare?