Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un triangolo isoscele, circoscritto ad una circonferenza, la distanza del vertice dal punto di contatto di uno dei due lati obliqui del triangolo è 4,5 cm e la distanza dello stesso vertice dal centro della circonferenza è 17/8 del raggio; calcolare la misura del perimetro e dell'area del triangolo.
Indicando con A il vertice del triangolo e con K, H ed L i punti di contatto della circonferenza rispettivamente con AB, AC e BC, ho calcolato dapprima il raggio dal triangolo rettangolo AKO con ...

Buongiorno. Io e mia figlia che frequenta il secondo anno di liceo scientifico abbiamo eseguito una serie di problemi sulla similitudine con successo. Il libro di testo utilizzato è Nuova Matematica a colori GEOMETRIA 2 di Leonardo Sasso ( testo stupendo a mio avviso). Ci siamo imbattuti in un problema che non riusciamo ad impostare malgrado diversi tentativi.
Ecco il testo:
In un trapezio rettangolo ABCD, le diagonali AC e BD sono perpendicolari. Sapendo che l'altezza del trapezio è 6 cm e ...

Il disegno della parabola!
Miglior risposta
Ciao ragazzi! da un equazione devo disegnare la sua parabola e ho capito come si fa. Solo che trovo difficoltà quando manca la b.
Per esempio: y= -x^2-1/2
Dopo aver trovato il vertice mi blocco e non so andare avanti.
Mi potete dare una mano? Ciao e grazie :)

Luogo dei vertici dei fasci di parabole
Miglior risposta
Ciao ragazzi io devo trovare il luogo dei vertici del seguente fascio di parabole: y=(4+t)x^2+8x+1
So che i per trovare i vertici di una parabola x=-b/(2a) y=-delta/(4a)
Quindi io li ricavo con il parametro t dal fascio e ho un sistema con
x=-8/(8+2t)
y=t^2+3t+12/(4+t)
Da qui so che devo ricavare il parametro t dalla prima equazione e sostituirlo alla seconda e trovo così il luogo dei vertici del fascio...
Solo che non so se ho sbagliato i calcoli o meno, ma oltre quel punto ...

Nel triangolo ABC, prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AC, e il lato BC di un segmento CF congruente a BC. Dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma.
Nel parallelogramma ABCD considera su AB il punto E e su CD il punto F in modo che AE=CF. Dimostra che i triangoli ADF e EBC sono congruenti.
Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere isegmenti BM,CN,DE,AF congruenti fra loro. Dimostra che EFMN è un ...

L'idea mi è venuta leggendo il libro "L'enigma di Fermat" (http://www.ibs.it/code/9788856500943/ac ... at-la.html).
Non pretendo di dimostrarlo, che sarebbe praticamente impossibile per me che dispongo dei soli strumenti di un 5° Liceo Scientifico ma pensavo di partire da questo per parlare di Gauss (che si è rivelato tra quello che ha fatto numerose scoperte che poi portarono alla dimostrazione) e quindi Fisica.
Ma avete idea di cosa poter collegare ancora con i "problemi irrisolti" o comunque qualcosa del genere per Dante e ...

Salve a tutti! avrei bisogno di aiuto con questo problema
In un triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC di misura 3a è divisa in tre parti congruenti dai punti H e K (B,H,K,C si susseguono nell'ordine). Determina una retta // al l'ipotenusa che intersechi i cateti AB e AC rispettivamente in D e in E, in modo che il trapezio isoscele EDHK abbia un'area la cui misura è minore di 3/4 a^2
Non chiedo di risolverlo, ma soltanto il modo con cui impostarlo all'inizio
Anche provando con l'area ...
Buongiorno potete dimostrarmi matematicamente che per verificare se un numero è primo o no basta verificare i divisori del numero da 2 alla radice quadrata del numero??

salve a tutti,
ho un esercizio per il quale richiede di trovare gli estremi relativi di una funzione. la funzione mi e' data ovviamente
ma non capisco cosa siano gli estremi relativi.
sulle dispense ho controllato e ci sono solo:
gli estremi
i massimi locali e globali
i minimi locali e globali
e gli estremi inferiori e superiori
ma gli estremi relativi cosa sarebbero?
mille grazie

Ho visto su un libro che se ho :
$ y=f(x) ^ k $
dove $k$ è una costante irrazionale positiva
esiste se $f(x) >= 0 $
Ora , penso io , se $f(x)=0 $ ottengo $0^k$ che è una funzione?
Da come so io non è una funzione perchè avrei $y=0$ e una funzione è tale se esiste un y per ogni x .
Dove sbaglio?

$int sqrt(x^2+1)/(x^2)dx$
Ho provato a sostituire $sqrt(x^2+1)=t-x$ e facendo un po' di calcoli ho trovato che $dx=(t^2+1)/(2x^2)$ ore se sostituisco il tutto all'integrale di partenza e faccio un po' di semplicicazioni arrivo a $int(t^2+1)^2/(t(t^2-1)^2)$. Così ho svolto l'integrale ma mi vengolo dei calcoli assurdi e il risultato, $ln(x+sqrt(x^2+1))-sqrt(x^2+1)/x+c$ , non torna
C'è un'altra sostituzione più semplice che potrei fare?
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutone:
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 5 la cifra delle decine e il numero è il triplo della somma delle due cifre. Trova il numero.
Risultato: 27
Scusatemi ma è molto urgente, sono incartato.....
Ragazzi io non ho capito un piccolissimo passaggio del sistema di disequazioni di primo grado?
Miglior risposta
Allora ammettiamo di avere:
x - 3 > (e uguale) 0
- x - 1 < 0
Avremo quindi:
x > (e uguale) 3
x < 1
Ora dopo aver fatto la tabella, cioè:
***********1************************3***********
- - - - - - - - -/ - - - - - - -/ -------------
---------------/- - - - - - - -/ - - - - - - -
- + -
Coma faccio a capire che alla fine uscirà x < 1 V x > (e uguale) 3
Problemi di geometria
Miglior risposta
a) in un trapezio isoscele,la diagonale risulta perpendicolare al lato obliquo. La base maggiore misura 150 cm e il lato obliquo misura 90 cm; calcola il perimetro e l'area del trapezio. Calcola l'area totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione del trapezio isoscele intorno alla base minore:
b) un trapezio isoscele avente il perimetro si 10.2 cm e le basi e il lato obliquo rispettivamente proporzionali ai numeri 8,16 e 5 e la base di un prisma retto equivalente a una piramide ...
Dimostrare che se i numeri x,y,z sono in progressione aritmetica, allora lo sono anche i numeri
x'=y^2+yz+z^2 ; y'=z^2+zx+x^2 ; z'=x^2+xy+y^2.
Ho scritto le progressioni aritmetiche
1 condizione: y-x = z-y
2 condizione: y'-x'= z'-y' (sostituendo poi y^2+yz+z^2 ; z^2+zx+x^2 ; x^2+xy+y^2)
z'-y'=x^2+xy+y^2-(z^2+zx+x^2)=
x·y - x·z + y^2 - z^2=
(x + z + y)·(y - z)
y'-x'=z^2+zx+x^2-(y^2+yz+z^2)=
x^2 + x·z - y^2 - y·z=
(x - y)·(x + y + z)
(x + z + y)·(y - z)=(x + z + ...

In un triango isocele ABC su base AB l'altezza CH è 3/5 del alto obliquo. Trovare l'area sapendo che il perimetroè 36 cm...
Il mio problema è il risultato finale: l'area mi risulta 3240/7 cm^2 ...
Potreste provare a farlo e dirmi come risulta, visto che non penso che così sia giusto...
Grazie in anticipo
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2 - 0| < ε
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2| < ε
Poi, dopo aver tolto il valore assoluto non saprei come procedere
per ricavare n... Potreste mostrarmi i passaggi? Grazie
TITOLO NON REGOLAMENTARE- modificato da moderatore.
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore?
Vi prego di scrivermi tutti i passaggi.
Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi:
1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e
2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3
Grazie e buon lavoro.
P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare.
Saluti.

Ciao, ho
$ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $
e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine:
$ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $
Problema sui triangoli
Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque.
Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34.
Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17;
Si devono calcolare i lati a e c.
Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono:
lato a = 578/11(5√3 - 8);
lato c = 340/11(15 - 8√3.
Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali?
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!