Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ladyiena
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta. Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede
1
28 apr 2013, 18:01

gigitux
Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area. Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
1
28 apr 2013, 18:00

Getipsina2706
Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...
13
28 apr 2013, 12:01

cassio
ciao potete aiutarmi a capire questi teoremi e spiegarmi come si dimostrano? 1) il diametro è la corda di lunghezza massima 2) corde congruenti hanno dal cemtro distanze congruenti, e viceversa 3) corda maggiore ha dal centro distanza minore e viceversa ho tralasciato che sono teoremi riguardanti il luogo geometrico CIRCONFERENZA Grazie a tutti per l'aiuto volevo allegare il disegno ma non sono riuscita
2
28 apr 2013, 13:59

drynnn
Funzioni (108278) Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per svolgere quest'esercizio... Questo è il testo: In figura è rappresentato il grafico della funzione "a scala": 3 per 0
12
28 apr 2013, 12:28

Sara1808
Buona domenica a tutti...mi dareste una mano con alcuni esercizi sulle scomposizioni (vedi allegati)? Sono abbastanza simili...mi fareste capire la logica...non riesco a capire nemmeno vedendo le soluzioni Aspetto un vs. aiuto/consiglio. Grazie in anticipo.
1
28 apr 2013, 15:05

pasku
Il triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa AC lunga 8 e l'angolo C ampio 30 gradi. La parallela ad AB condotta da un punto M di AC interseca BC in N. Sapendo la proporzione am^2:bn^2=bc:nc determinare il perimetro di MNC
8
27 apr 2013, 17:43

fabiocandian
Ho un problema di matematica analitica che non so proprio come risolvere, sarei grato se mi aiutaste: Data la circonferenza di equazione: x^2+y^2=10 e l'iperbole equilatera riferita agli asintoti passante per il punto A (1;3) della circonferenza, determina la parabola passante per l'origine e per i punti A e B di ascisse positive comuni alla circonferenza e all'iperbole. Calcola la misura S dell'area del triangolo ABC, essendo C l'ulteriore punto d'intersezione tra la parabola e l'iperbole. ...
3
27 apr 2013, 18:09

BlackfyreArt
Divisione tra polinomi Miglior risposta
[math](X^4-8-2^2-3x^3): (2x^2-2+3x)[/math] me la fatere??? Calcolare la seguente divisione di polinomi e verifica il risultsto TITOLO NON REGOLAMENTARE-MODIFICATO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento della discussione
1
27 apr 2013, 09:56

bluna
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!! Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre? Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole? Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole? Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole? E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!! Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è? Una volta fatta la scomposizione con ...
7
26 apr 2013, 14:04

maryetonyforever
Mi aiutate su questo esercizio? numero 242
6
26 apr 2013, 16:26

FrancescaRomana3
è da ieri che provo a risolvere questo integrale ma arrivo sempre allo stesso punto... $\int (cot^2x-1)/(cos^2-1) dx$ ho provato a trasformare $cot^2x$ in $(cos^2x)/(sin^2x)$ e facendo un po' di calcoli arrivo a dover fare $int -(cos^2x)/(sin^4x) dx$ che non riesco a svolgere Il risultato del libro è $-cotx+1/3cot^3x+c$
2
26 apr 2013, 11:06

first100
ho : $ cosx - sen x >0$ con $ 0< x < 2pi $ divido tutto per $ cos x $ supponendo che $ cos x != 0 $ $ 1- tgx > 0 $ $ tgx<1 $ Risultato : $ 0 < x < pi/4 + pi/2 < 5pi/4 + 3pi/4 < x < 2pi $ ma il libro riporta : $ 0 < x < pi/4 + 5pi/4 < x < 2pi $ sono un pò confuso
5
26 apr 2013, 12:40

first100
$tgx+cotgx<2$ Arrivo ad una disequazione fratta con al numeratore : $tgx>1$ ed ha soluzione : $ pi/4 < x < pi/2 + 5pi/4 < x < 3pi/2 $ al denominatore : $senxcosx$ ed ha soluzione : $ 0< x < pi/2 + pi < x < 3pi/2 $ e allora le soluzioni sarebbere secondo me : $ 0< x < pi/4 + pi < x < 5pi/4 $ Cioè dove ho i segni discordi in quanto la disequazione è minore di 0 non metto la periodicità per chiarezza , ma il libro riporta come soluzione : $ pi/2 < x < pi $ che non corrisponde alla mia Dove è che sbaglio? Grazie.
4
26 apr 2013, 10:22

Luca114
Avrei bisogno di un chiarimento matematico riguardo un problema che ho riscontrato in un esercizio di fisica. Avevo queste due equazioni: $mg= Tcos30$ $m*v^2/(lsin30)= Tsin30$ ... e non sapevo come ricavare $l$. Allora mi è stato detto di dividere le due equazioni membro per membro. Ora mi chiedo: come funziona questo meccanismo? Cioè , posso prendere due equazioni qualsiasi , dividere i due membri che hanno in comune qualcosa e ottengo un'equazione equivalente?
1
25 apr 2013, 21:21

NicolasRossi
Se conosco il coefficiente angolare di due rette, c'è un modo per sapere la misura degli angoli dati dalla loro intersezione o è fantasia?
3
24 apr 2013, 21:35

matteo28
Ciao a tutti non riesco a fare l'esercizio 4 della scheda nel link. Ho fatto tutti i passaggi e poi arrivo a m^2 - 4m = 0 e devo trovare (credo) m1 e m2. mi date una mano? grazie. http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%20verifica%20n%203.pdf
1
25 apr 2013, 19:02

fragolina021
Buon pomeriggio! Considerando questo trinomio: x^-11x+10, devo determinare per quali valori di x si ha: x^-11x+10>0; quindi devo trovare il delta, le soluzioni del trinomio e risolvere la disequazione trasportando il termine noto (10) a destra? Potete per favore dirmi come procedere per risolvere correttamente l'esercizio? Grazie
1
25 apr 2013, 15:34

matteo28
Ciao a tutti non ho la minima idea di come posso disegnare queste curve. mi date una mano? grazie.
4
25 apr 2013, 14:43

jeb
matematica: 1) trapezio rettangolo ab - cd= 24 cd=5/7ab trova l'area 2 )rettangolo ab= 7/2 ad 1/2ad + 4/7= 20 trova il perimetro e l'area 3) trapezio isoscele abcd= 124 ad= 3/5 ab cd + 1/2 ab = 39 trova l' area
5
25 apr 2013, 13:46