Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mneroni7
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore? Vi prego di scrivermi tutti i passaggi. Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi: 1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e 2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3 Grazie e buon lavoro. P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare. Saluti.
6
28 apr 2013, 10:04

inyourmind
Ciao, ho $ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $ e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine: $ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $
5
28 apr 2013, 18:47

camposer
Problema sui triangoli Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque. Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34. Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17; Si devono calcolare i lati a e c. Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono: lato a = 578/11(5√3 - 8); lato c = 340/11(15 - 8√3. Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!
1
28 apr 2013, 18:20

ladyiena
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta. Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede
1
28 apr 2013, 18:01

gigitux
Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area. Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
1
28 apr 2013, 18:00

Getipsina2706
Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...
13
28 apr 2013, 12:01

cassio
ciao potete aiutarmi a capire questi teoremi e spiegarmi come si dimostrano? 1) il diametro è la corda di lunghezza massima 2) corde congruenti hanno dal cemtro distanze congruenti, e viceversa 3) corda maggiore ha dal centro distanza minore e viceversa ho tralasciato che sono teoremi riguardanti il luogo geometrico CIRCONFERENZA Grazie a tutti per l'aiuto volevo allegare il disegno ma non sono riuscita
2
28 apr 2013, 13:59

drynnn
Funzioni (108278) Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per svolgere quest'esercizio... Questo è il testo: In figura è rappresentato il grafico della funzione "a scala": 3 per 0
12
28 apr 2013, 12:28

Sara1808
Buona domenica a tutti...mi dareste una mano con alcuni esercizi sulle scomposizioni (vedi allegati)? Sono abbastanza simili...mi fareste capire la logica...non riesco a capire nemmeno vedendo le soluzioni Aspetto un vs. aiuto/consiglio. Grazie in anticipo.
1
28 apr 2013, 15:05

pasku
Il triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa AC lunga 8 e l'angolo C ampio 30 gradi. La parallela ad AB condotta da un punto M di AC interseca BC in N. Sapendo la proporzione am^2:bn^2=bc:nc determinare il perimetro di MNC
8
27 apr 2013, 17:43

fabiocandian
Ho un problema di matematica analitica che non so proprio come risolvere, sarei grato se mi aiutaste: Data la circonferenza di equazione: x^2+y^2=10 e l'iperbole equilatera riferita agli asintoti passante per il punto A (1;3) della circonferenza, determina la parabola passante per l'origine e per i punti A e B di ascisse positive comuni alla circonferenza e all'iperbole. Calcola la misura S dell'area del triangolo ABC, essendo C l'ulteriore punto d'intersezione tra la parabola e l'iperbole. ...
3
27 apr 2013, 18:09

BlackfyreArt
Divisione tra polinomi Miglior risposta
[math](X^4-8-2^2-3x^3): (2x^2-2+3x)[/math] me la fatere??? Calcolare la seguente divisione di polinomi e verifica il risultsto TITOLO NON REGOLAMENTARE-MODIFICATO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento della discussione
1
27 apr 2013, 09:56

bluna
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!! Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre? Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole? Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole? Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole? E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!! Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è? Una volta fatta la scomposizione con ...
7
26 apr 2013, 14:04

maryetonyforever
Mi aiutate su questo esercizio? numero 242
6
26 apr 2013, 16:26

FrancescaRomana3
è da ieri che provo a risolvere questo integrale ma arrivo sempre allo stesso punto... $\int (cot^2x-1)/(cos^2-1) dx$ ho provato a trasformare $cot^2x$ in $(cos^2x)/(sin^2x)$ e facendo un po' di calcoli arrivo a dover fare $int -(cos^2x)/(sin^4x) dx$ che non riesco a svolgere Il risultato del libro è $-cotx+1/3cot^3x+c$
2
26 apr 2013, 11:06

first100
ho : $ cosx - sen x >0$ con $ 0< x < 2pi $ divido tutto per $ cos x $ supponendo che $ cos x != 0 $ $ 1- tgx > 0 $ $ tgx<1 $ Risultato : $ 0 < x < pi/4 + pi/2 < 5pi/4 + 3pi/4 < x < 2pi $ ma il libro riporta : $ 0 < x < pi/4 + 5pi/4 < x < 2pi $ sono un pò confuso
5
26 apr 2013, 12:40

first100
$tgx+cotgx<2$ Arrivo ad una disequazione fratta con al numeratore : $tgx>1$ ed ha soluzione : $ pi/4 < x < pi/2 + 5pi/4 < x < 3pi/2 $ al denominatore : $senxcosx$ ed ha soluzione : $ 0< x < pi/2 + pi < x < 3pi/2 $ e allora le soluzioni sarebbere secondo me : $ 0< x < pi/4 + pi < x < 5pi/4 $ Cioè dove ho i segni discordi in quanto la disequazione è minore di 0 non metto la periodicità per chiarezza , ma il libro riporta come soluzione : $ pi/2 < x < pi $ che non corrisponde alla mia Dove è che sbaglio? Grazie.
4
26 apr 2013, 10:22

Luca114
Avrei bisogno di un chiarimento matematico riguardo un problema che ho riscontrato in un esercizio di fisica. Avevo queste due equazioni: $mg= Tcos30$ $m*v^2/(lsin30)= Tsin30$ ... e non sapevo come ricavare $l$. Allora mi è stato detto di dividere le due equazioni membro per membro. Ora mi chiedo: come funziona questo meccanismo? Cioè , posso prendere due equazioni qualsiasi , dividere i due membri che hanno in comune qualcosa e ottengo un'equazione equivalente?
1
25 apr 2013, 21:21

NicolasRossi
Se conosco il coefficiente angolare di due rette, c'è un modo per sapere la misura degli angoli dati dalla loro intersezione o è fantasia?
3
24 apr 2013, 21:35

matteo28
Ciao a tutti non riesco a fare l'esercizio 4 della scheda nel link. Ho fatto tutti i passaggi e poi arrivo a m^2 - 4m = 0 e devo trovare (credo) m1 e m2. mi date una mano? grazie. http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%20verifica%20n%203.pdf
1
25 apr 2013, 19:02