Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sto impazzendo con questo integrale:
$\int e^(-3x)/(1+e^(3x)) dx$, dovrà uscire un logaritmo dalla forma $(f'(x))/f(x)$, però non mi viene
Spero nel vostro aiuto. Grazie
Non ho capito la definizione di funzione iniettiva. Non è inittiva una funzione dove un elemento di B è immagine di al più un elemento di A? Quindi se ogni elemento è immagine di A, è una funzione. Come faccio a distinguerli?
$(((x+y)/x^2+2/(x-y))) / ((y/x-(x+1)/(y+1))) / ((1-1/(x+y+1))) / ((1+2x^2/(x^2-y^2))$
deve uscire : $(y+1)/(x(y-x))$
Ho fatto :
la prima grossa frazione come :
$ (3x^2-y^2)/(x^2(x-y)) $
la seconda :
$ (-(x-y)(x+y+1)/(x(y+1))$
la terza :
$ -(-x-y)/(x+y+1)$
la quarta :
$ (3x^2-y^2)/((x-y)(x+y))$
Poi però si semplifica qualcosa ma non arrivo al risultato del libro.
Qualche suggerimento?
Grazie
Ciao ragazzi ho difficoltà a risolvere questo esercizio : Calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno all'asse x del trapezoide individuato dal grafico della funzione $ y=(x)^3 $ nell'intervallo [0,1]
Mi potete spiegare come si svolgono i sistemi parametrici con ellisse? Grazie in anticipo
$ { ( x^2+4y^2=4 ),( 2x + 3y=k ),( 0<=x<=2 ; 0<=y<=1 ):} $
$ {1-a -a+a} $ho questo sistema come lo risolvo? al parametro a
{$x-ay=2a<br />
-ax+ay=-3a<br />
x-3ay=a$}
nn riesco a metterlo in riga cmq sono 2 incognite e 3 righe
per la prima matrice visto che sono 2 incognite faccio le orlature per calcolarmi il determinante e faccio
${1-a<br />
-a+a}$
${1-a<br />
1-3a}$
(anche quì nn riesco a metterli in riga cmq sono 2 sopra e 2 sotto)
e ottengo il det della prima 0, e della seconda =-2a (che poi mi viene a=0)
poi come procedo?
Equazioni (110695)
Miglior risposta
Scusate potreste aiutarmi con queste equazioni? Ho provato a rifarle almeno 2 volte ma non mi portano :( Sono disperata
1) 2(x+1)-3(x-1)=(x+1)^2-x(x+2)+6 [-2]
2) x+1/2-3x(x-1)=-6(x-1)(x+1)-5/2 [0] (Sarebbe x+1 fratto 2 e da -6 a -5 fratto 2)
3)1/3(x-3)-(x+1/3-3+x/3)=1/3-2-x/3+x/3+1 [-3] (Nella parentesi tonda è x+1 fratto 3 meno 3+x fratto 3 e 2-x fratto 3)
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo limite esercitandomi $lim x->-∞$ $(-e^x-1)/(x(2+e^x))$ . Pensavo di risolverlo con del l'hospital ma non sapevo come trattare $xe^x$ Il risultato dovrebbe venire $-1/2$ ma sinceramente non ho la più pallida idea in quale direzione operare...Grazie mille per qualsiasi dritta o indirizzament nella giusta direzione
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è
$256a^6 - 1/27$
Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione:
$(16a^3)^2 -3^-3$
solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo ...
Domanda urgente...
Miglior risposta
scrivi un polinomio omogeneo di terzo grado, nelle variabili x e y, ordinato secondo le potenze decrescenti di x e completo
Raccoglimento parziale
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a scomporre con il raccoglimento parziale? Grazie!
9ax-6a+12bx-8b
Ciao a tutti,
Avrei questa frazione algebrica che non riesco a risolvere:
$ ( (1-x)/(2x²+x-1) ) - ( (1)/(2x²-3x+1) ) + ( (2x)/(x²-1) ) $
Grazie in anticipo,
Dario
Sempre con lo studio della parabola, sto cercando di capire il risultato della seguente disequazione:
$ 3x^2-5x+9>0 $
Avrò $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-83 $
Perchè la soluzione è $ S=R $
Non sto capendo perchè penso che se il $ Delta<0 $ non ha soluzioni in $ R $ , quì con lo studio della parabola mi da un risultato $ S=R $
Ho cominciato oggi a fare bene le equazioni goniometriche elementari, ho dedotto che il concetto è nel fatto che un angolo incognito, può avere casi x e casi opposti a x, (detta in parole povere), ed ho visto che si opera prorprio come nelle equazioni algebriche, adesso farò un bel po di esercizi
In sostanza i casi che si incontrano in questo capitolo sono:
Caso 1
$ cos x = a $
Caso 2
$ sen x = b $
Caso 3
$ tg x = c $
Ho bisogno di sapere la differenza tra iperbole e parabola e sapere la formuletta (se estite) di come si calcola :P
tra le altre cose, sempre riguardanti il piano cartesiano, qualcuno può spiegarmi come funzionala faccenda della retta parallela all'asse x o y?? in parole molto semplici ma dettagliate! grazie mille :victory
Ho provato con varie sostituzioni, ho provato con denominatore comune e anche per parti, ma non arrivo da nessuna parte utile.
Dove mi perdo?
scusate l assillo ma come si fa a trovare il dominio di una funzione ? ciao
Data l'iperbole I di equazione y= (x-2)/(2x-3) scrivere l'equazione e trovare il centro ed i vertici dell'iperbole I' simmetrica di I rispetto alla bisettrice del 1 e 3 quadrante. Risolvere il problema in due modi: a) trovando per via algebrica l'equazione di I' e risalendo da questa al centro e ai vertici; b) trovando i simmetrici rispetto alla bisettrice citata dal centro e dei vertici di I e risalendo dai punti così trovati all'equazione di I'.
Potreste anche spiegare il procedimento? Non ...
Frazioni algebriche 14553
Miglior risposta
Mi spiegate anche con esempi la riduzione di frazioni allo stesso denominatore e l'addizione e la sottrazione di frazioni algebriche?