Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri la trasformazione geometrica di equazioni: x' = 2 x + m y – 1, y' = m x – 2 y – 2 , dove m è un parametro reale. Trovare l'equazione del luogo geometrico dei suoi punti uniti.
So cos'è un luogo geometrico, mi serve sapere perchè, dopo aver ricondotto il luogo dei punti all'equazione di un'ellisse (tramite completamento del quadrato) devo discutere la condizione y=0 per verificare se l'ellisse è privata di qualche punto. Perchè devo imporre proprio questa condizione?
Un trapezio ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, ha l'area di 160 cm. L'altezza del trapezio è lunga 8 cm e la distanza del punto d'intersezione delle diagonali della base maggiore è 5 cm. Determina la lunghezza della base maggiore e della base minore.
TITOLO NON REGOLAMENTARE-CORRETTO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare l'argomento del post
Equazioni.
Miglior risposta
(x+1)elevatoalla2 -4x^2-9= 2(x+1)alla2 +x-2 -x
_________ _____ __________ _____
4 3 6
3
poi anche questa
x-4 +(x-1) (x-2)=x^2-2x+4
___
3
DISEQUAZIONI INTERE E FRATTE
Miglior risposta
disequazioni intere e fratte AIUTOOOO
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato a postare qui il mio quesito, comunque vengo subito al dunque.
La mia situazione è questa: anche se in ritardo (ormai ho concluso le superiori) mi sto appassionando alle varie branche della matematica e così è da più di un anno che me la studio per conto mio insieme alla mia altra grande passione che è l'inglese.
Tempo permettendo (e soprattutto capacità matematiche) vorrei conseguire un secondo diploma, ma il fronte matematica è quello che mi ...
Buongiorno a tutti e buon venerdì c:
volevo chiedervi un aiuto nel risolvere questo esercizio..
son dati due polinomi a(x)=$ax^3+(2a-b)x^2+(b+1)x+b$ e B(x)=$bx^3+(2b-3a)x^2+a-b$
determina i parametri a e b sapendo che i due polinomi,divisi entrambi per (x-1) danno lo stesso resto e che A(-1)=B(2)
ho diviso entrambi i polinomi per x-1 ottenendo come resto
3a+1+b e 2b-2a ma non so come utilizzare il dato A(-1)=B(2)..non so come impostare il sistema.
Sto risolvendo le equazioni e disequazioni irrazionali, riesco a risolvere con molta semplicità, solo che nella sostanza vorrei essere sicuro di aver compreso tutto in modo corretto!
Allora, per le equazioni se ho il caso $ sqrt(A(x)) = B(x) $, si deve considerare sempre un sistema in cui si impone $ B(x)>=0 $ perchè un quadrato non potrà mai dare un risultato $ <=0 $ , quindi il sistema è il seguente:
$ { ( sqrt(A(x)) = B(x) ),( B(x)>=0 ):}=>{ ( A(x) = (B(x))^2 ),( B(x)>=0 ):} $
Solo che adesso ho un piccolo dubbio, se ho ...
Le equazioni...
Miglior risposta
di matematica non capisco nulla... non so se è il prof che non spiega molto bene o se sono io che ho la capoccia dura...
qualcuno sa spiegarmi BENE le equazioni? possibilmente con dei facili esempi...
compatitemi... grazie in anticipo :proud
Ragazzi non ho capito 2 esercizi sul mio libro :
calcolare lo sconto composto del capitale di 8000 euro, scadente fra 5 anni ai seguenti tassi:
2,25% trimestrale e 9%annuo
determinare il tasso mensile equivalente al tasso semestrale del 3,50 % . mi potete anche spiegare voi come fare a calcolare poichè l'argomento non l'ho capito bene
Noi dividiamo il trinomio notevole in due trinomi notevoli,mi fate capire quali???
E' urgente,domani interrogazione
Se devo dire a voce cos'è la scomposizione a fattor comune TOTALE e PARZIALE,che gli dico???
NO SITI ESTERNI,VI PREGO :(
Buonasera,
dovrei calcolare della seguente funzione:
U = $ U = (x-r)^alpha * y^(1-alpha $
prima la derivata rispetto a x e successivamente quella rispetto a y
ora la derivata rispetto a x mi risulta che sia
$ (partial^ f)/(partial x^ ) = alpha * (x-r)^(alpha-1)*y^(1-alpha) $
mentre quella rispetto a y risulta essere
$ (partial^ f)/(partial y^ ) = [(x-r)^alpha * (1-alpha)*y^-alpha] $
Per cui il rapporto delle due derivate sarà
$ [alpha * (x-r)^(alpha-1)*y(1-alpha)]/ [(x-r)^alpha * (1-alpha)*y^-alpha] $
Invece secondo quanto c'è scritto su un esercizio svolto il tutto dovrebbe essere
$ (alpha * y)/[(1-alpha ) *(x-r)] $
Secondo voi è possibile? Ha fatto qualche ...
Mi è sorta una curiosità: se $sin2x=2sinxcosx$, allora $sinax$ è uguale a qualcosa di noto?
ciao a tutti come si risolve questo calcolo??
$ sqrt(24+6sqrt(6) ) $
grazie mille in anticipo!!!!!!!!!:-D
Ciao a tutti, mi potete spiegare come si risolve questo tipo di espressione? grazie
Equazione di primo grado help!!!
Miglior risposta
[math]x - x+3/2 -3 = 1-x/3 +1[/math] x=7
[math](x+1)^2/2 - (x-1)^2/3 = x^2+5/6[/math] x=2/5
MI SPIEGATE TUTTI I PASSAGGI? TUTTI? COME SI FA DALLA A ALLA Z?
il simbolo / significa fratto
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, premetto che non ho problemi in matemematica, anzi mi pice molto, però la trogonometria non mi va giù. Per vari problemi non sono riuscito a ricopiare l' esempio e mi sono trovato con questa equazione per calcolare il dislivello di un punto:
hB-hS+d cotg(di phi)
Ragazzi, vorrei sapere cosa sono hB e hS, (sono per caso due altezze). B e S sono al pedice.
$(3^(2-x)-3^(1-x))/(9^(x-1)-3^(2x+1))=27^(1+3x)$
ho messo $3^x=y$
deve uscire $ -1/4$
io ho
$ (9/y-3/y)/(9y^2-3y^2)=27y^9$
e non so come proseguire
grazie
1. Si lanciano due dadi equilibrati.
a) Quanti sono i possibili esiti di questo esperimento? Calcolare la probabilità che escano due
facce uguali.
b) Calcolare la probabilità che la somma dei risultati delle due facce sia 8.
io provo a eseguire ditemi se esatto
ps scusate se in passato ho scritto in spampatello è che mi ci è uscito nn volevo gridare!!!
2 dadi equilibrati hanno sei facce
6x6 =36
gli esiti sono 2 essendo 2 dadi?
due facce uguali
2/36= 1/18
giusto?
Salve gente, vorrei chiedervi un piccolo aiuto in questa equazione che non riesco a risolvere:
x^logx=10
Il testo consiglia di considerare i logartmi decimali di entrambi i membri, anche so non ho capito in che modo.
Se qualche anima pia mi desse qualche suggerimento sarei contento.
Ps.
Scusate ma con i simboli non la scriveva correttamente.
Ciao a tutti, dico subito che sto messo male per questo argomento e rischio un quattro. Qualcuno ha la santa pazienza di spuegarmeli in breve o qui o magari su skype?
Grazie, Fabio