Ancora compiti!
Queste due diseq che devono tornare per ogni x€R ma a me tornano negative sotto radice e quindi non ci dovrebbe essere nessuna soluzione.
2) -1/4x^2
2) -1/4x^2
Risposte
Allora consideriamo la prima disequazione:
Domanda: quando una disequazione frazionaria risulta minore di 0?
Risposta: quando numeratore e denominatore hanno segni opposti.
Quindi, considerando al numeratore -1, il denominatore dovrà essere giocoforza positivo, per cui
e questa disequazione è vera per ogni
La nostra disequazione di partenza sarà allora valida, appunto, per ogni x appartenente a R, escluso, però, 0, perchè annullerebbe il denominatore della frazione.
Il secondo esercizio l'hai postato come equazione, non come disequazione, per cui considererò entrambi i casi:
Innanzi tutto ci calcoliamo il delta del polinomio:
Il delta risulta negativo, ma essendo il termine "a" della disequazione, positivo, questa disequazione non risulta mai verificato.
Viceversa se la disequazione fosse:
sarebbe verificata per ogni valore di x.
Per non rendere prolissa la risposta, qui puoi trovare le motivazioni delle soluzioni di disequazioni di secondo grado:
Metodo algebrico per la soluzione di disequazioni di II° grado
Se vuoi darti una rinfrescata in generale sui metodi di soluzione delle disequazioni ti consiglio questi appunti:
Disequazioni
... poi, con tutta sincerità l'ultima domanda non l'ho proprio capita :con
Ecco a te, se hai dei dubbi chiedi...
... spero, visto gli impegni di lavoro, di esserci per darti una risposta a breve ;)
:hi
Massimiliano
[math] - \frac {1}{4x^2} < 0 [/math]
Domanda: quando una disequazione frazionaria risulta minore di 0?
Risposta: quando numeratore e denominatore hanno segni opposti.
Quindi, considerando al numeratore -1, il denominatore dovrà essere giocoforza positivo, per cui
[math] 4x^2 > 0 [/math]
e questa disequazione è vera per ogni
[math] \; x \in R [/math]
.La nostra disequazione di partenza sarà allora valida, appunto, per ogni x appartenente a R, escluso, però, 0, perchè annullerebbe il denominatore della frazione.
Il secondo esercizio l'hai postato come equazione, non come disequazione, per cui considererò entrambi i casi:
[math] x^2 + 2x + 9 < 0 [/math]
Innanzi tutto ci calcoliamo il delta del polinomio:
[math] \Delta = b^2 - 4ac = 2^2 - 4\;.\;9 = -32 [/math]
Il delta risulta negativo, ma essendo il termine "a" della disequazione, positivo, questa disequazione non risulta mai verificato.
Viceversa se la disequazione fosse:
[math] x^2 + 2x + 9 > 0 [/math]
sarebbe verificata per ogni valore di x.
Per non rendere prolissa la risposta, qui puoi trovare le motivazioni delle soluzioni di disequazioni di secondo grado:
Metodo algebrico per la soluzione di disequazioni di II° grado
Se vuoi darti una rinfrescata in generale sui metodi di soluzione delle disequazioni ti consiglio questi appunti:
Disequazioni
... poi, con tutta sincerità l'ultima domanda non l'ho proprio capita :con
Ecco a te, se hai dei dubbi chiedi...
... spero, visto gli impegni di lavoro, di esserci per darti una risposta a breve ;)
:hi
Massimiliano