Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prodotti notevoli - Cubo di un binomio
Miglior risposta
Calcola i cubi dei seguenti binomi
(a+2)^3
(1+y)^3
(x-2)^3
(3a^6b^9 + 2)^3
(1/2 xy-2)^3
(2x+3)^3
(-a^2-1/3)^3
(4x^3-y^3)^3
semplifica le seguenti espressioni
(x-2y)^3 - (2x-y)^3 -6xy(x+y) +7y^3 +8x^3
Titolo non regolamentare corretto da moderatore.

Semplificazione espressione trigonometrica
Miglior risposta
Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di:
a) sen a
b) tg a
y= (sec^2 a + cosec^2 a) / 2 tg^2 a
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

Problema sul rapporto?
Miglior risposta
I lati di due quadrati sono lunghi rispettivamente 32 cm e 48 cm. Calcola il rapporto dei loro perimetri e delle loro aree.
[2/3 ; 4/9]
Grazie in anticipo! ;)

Ciao, qualcuno può indicarmi un testo SOLO di esercizi di algebra e geometria per il biennio del liceo scientifico?
Grazie

Ma perche' nella successione di Cauchy compare un $epsilon/2$
Cioe' $|a_n -a| < epsilon/2$
Cosa significa??????

Salve, il risutato di $24sen^2x - 2 >= 0$ mi viene $ sen(x) <= -1/(\sqrt(12)) \o sen(x) >= 1/(\sqrt(12))$ ma secondo me non è corretto, dove ho sbagliato ?
grazie
Come fare questa dimostrazione?
Miglior risposta
Disegna un trapezio isoscele con i lati obliqui congruenti alla base minore. Dimostra che le diagonali sono bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore. Grazie in anticipo

Ciao a tutti...
Mi scuso per il disturbo ma in questi giorni il mio prof ha spiegato i limiti, ma non ci ho capito un accidente...
Ha parlato di punti isolati, punti di accumulazione ma sinceramente non ho appreso un granché ...
Per esempio prendi questo esercizio... Che dice:
Applicando la definizione di limite, verifica i seguenti limiti:
$ \ lim_(x -> 1)((x^3 - x^2 - 3x + 3)/(1-x)) = 2 $
$ \ lim_(x -> 1)((2x^2 - x -1)/(x-1)) = 3 $
Non so devo prendere un epsilon che però deve essere il più piccolo dei numeri più piccoli... ?!?!?!
E poi devo ...
Problema di Geometria (118412)
Miglior risposta
Nel triangolo ABC ottusangolo B, la perpendicolare in B ad AB passa per il punto medio di AC . Dimostrare che AB

come si fa la scomposizione di un polinomio con quattro termini del tipo, scrivo in lettere perchè non so riscriverlo con il sistema indicato: a alla seconda xmeno ax più a più uno ?

Ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno è disposto a spiegarmi i domini di queste equazioni, i vari casi ad esempio quando si mette > o uguale o solo > oppure diverso da 0. Un ringraziamento a tutti quelli che mi aiuteranno .
Ciao a tutti.
Avrei bisogno un aiuto per favore.
Domani ho un'interrogazione e la prof ha accennato a questo tipo di disequazioni fratte irrazionali, senza spiegazioni.
Ho paura che me le chieda.
Provo a dire come le risolverei. qualcuno può controllare per favore?
$[√(x^2+3x-2) + 2x]/[√(3x+2)]>0$
Dunque, io farei:
- studio dei segni (numeratore >0 e denominatore>0)
- condizioni esistenza radici
- sistema dei segni fra numeratore e denominatore (tenendo conto condizioni esistenza).
E' giusto?
Grazie mille ...
Ecco l'equazione a me non esce
Potreste farmi vedere il vostro procedimento? a me esce alla fine
-3x-12x+9x+24x=-3+6+6+12-8 (tutto fratto 12)
So che dovrei mostrarvi tutti i procedimenti ma sono tutti errato, quest'equazione e' davvero urgente! Mi potreste far vedere i passaggi corretti?

Salve! Ho questo limite da calcolare:
$ lim_(x -> +∞)((x+4)/(2x+1))^x $
che per inciso dà 0. Ho provato a ridurmi in varia maniera al noto limite notevole
$ lim_(x -> +∞)(1+1/x)^x=e $
ma non vi sono riuscito, né a metterlo in una forma in cui si veda che l'argomento tra parentesi tende a zero. Che fare? Grazie mille a chi mi dà una dritta.....
PROBLEMA SUL PIANO CARTESIANO+1ESERCIZIO SU LE CURVE
Miglior risposta
-dati i punti a(2,-1) B (2,3),C(-4,1). determina il circocentro
risultato(-2/3;1)
determina le intersezioni tra le curve rappresentate da :
x^2+y^2-6x-8y=0
3y-4x=0
devono essere messi a sistma ma io non so come si risole il primo con 3 incongnite con gradi diversi.
aiutatemi,plss.

Ragazzi potete aiutarmi con un'espressione goniometrica? Non riesco a completarla!
$ tan^2 (7/2 π+α)[1-sin^2(α-π/2)] + cos^2 (3/2 π+α) $
Io arrivo a: -1/tan^2 α - cos^2 α/tan^2 α + sin^2 α
Poi mi confondo nei calcoli!
Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'aiuto. Oggi ho studiato i sitemi lineari a 3 incognite con il metodo di Cramer.
Ho capito la regola di Sarrus e il determinante lo trovo.
Ma con il teorema di Laplace il determinante mi risulta diverso da quello trovato con Sarrus.
Perché?
Il sistema è questo.
$ { ( x+y-z=0 ),( x+3y-z=4 ),( 2x+2y-3z =-3):} $
Con la regola di Sarrus:
$ Delta=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2, 2 , -1 ) || ( 1 , 1 ),( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-2 $
Ma con il teorema di Laplace non riesco. Ecco come ho fatto:
$ det[ ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) ]=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) |=1*| ( 3 , -1 ),( 2 , -3 ) | +1 *| ( 1 , -1 ),( 2 , -3 ) |+ (-1)*| ( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-4 $
Ecco qui tutto il mio ragionamento. Dove sbaglio?
Grazie ...

Ho un dubbio
calcolando degli integrali mediante definizione (somma integrale inferiore....) quando erano del tipo
$ int_( 2)^( 1) x+1 dx $
(sono riuscito a risolverli)
ma nel calcolare questo
$ int_( 3)^( 1) x^2+2 dx $
ho incontrato difficoltà ..mi date una spinta!
Ciao a tutti, ho un dubbio:
mi spiegate perché: $ (4+sqrt(12k-12))/4 $ è uguale a: $ 1+(sqrt(12k-12))/4 $ ???
Grazie del chiarimento