Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trova l'equazione della circonferenza di centro (-3;-2) tangente alla retta di equazione y=-1/3x+2
Grazie mille a chi mi aiuterà!

ciao ragazzi, mi sapreste dire come riesco a trovare la condizione che deve soddisfare il parametro k affinchè sia verificata l'eguaglianza---->
cos x=k-2
grazie mille

sottrai la somma di 12 con il prodotto di 3 per 5 dalla somma di 2 con il prodotto del quadrato di 2 per il cubo di 2 aiutoooo

$ {x|x<-1 vv x>3, x epsilon R } $ potreste risolverla, non ne sono capace ed eventualmente spiegarmi come farle? Grazie

come faccio a determinare l' equazione del fascio di circonferenze avente per punti base le intersezioni con gli assi cartesiani della retta parallela alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e formante un triangolo nel quarto quadrante di area 25/2?
Ho già trovato i due punti base che sono $ A(0,5) $ e $ B(-5,0) $ .Grazie in anticipo.

Ciao a tutti...
Vi volevo chiedere come si fa uno studio dettagliato di questo insieme..
Eccolo:
$ A = {x in R // x = \frac(3n+1)(2n+4) , n in N } uu ]1;4[ $
Allora io devo determinare se l'insieme è limitato inferiormente, se è limitato superiormente (quindi se è limitato) qual è il suo estremo superiore e qual è quello inferiore, quale è il massimo e quale il minimo.
Infine dire se ha punti isolati e se ha punti di accumulazione..
Allora il mio prof non vuole che usiamo i limiti e ha detto che bisogna fare così anche se non ci ho ...
Buongiorno chi è che mi sa risolvere questi polinomi e molinomi perchè io davvero non ho capito nulla sono negato con la matemtiica
1) (x)-1/2 x alla seconda) + ( 3/4x) - x + 3/2 x alla seconda - 2 x + 1/4 x
2) a+b-c +(1/2 a) + (1/2b) -c-c(1-1/2 a )
3) x alla seconda - xy x alla seconda)- (-2 /3 x y ) - ( 7/3 xy) - (xy)
Chi mi aiuta a calcolare il punto di coordinate D del disegno ?
Avrei bisogno di tutto lo svolgimento per giungere alla soluzione.

Esercizio 1
Come faccio a determinare il campo di esistenza della seguente??
$ y = sqrt(log_(1/3)(2x-1))$
Ho pensato di fare nel seguente modo, cioè impostare il seguente sistema:
$log_(1/3)(2x-1)>=0$
$(2x-1)>0$
Risolvendo avrò:
$log_(1/3)(2x-1)>=0 => (2x-1)>=(1/3)^0 => 2x-1 >=1 => x>=1$
$(2x-1)>0=>x>1/2$
Adesso come faccio a dire qual'è il campo di esistenza

Aiuto Disequazionii
Miglior risposta
Ho questa disequazione.
3(x-1)(x+1)+2x < -3 -1/a
sono arrivato alla forma base 3x2 +2x +1/a < 0 (non so se è giusta)
Ora non so come continuare e soprattutto come fare la discussione, qualcuno mi può spiegare la discussione in ogni particolare e se c'è un metodo approssimativo per farla?
GRAZIE IN ANTICIPO :)
Disequazioni valore assoluto
Miglior risposta
Aiuto vi prego mi servono entro domani!!
Verifica limiti
Miglior risposta
ho bisogno del vostro aiuto per il seguente esercizio sui limiti.
1) Lim per x→ - ∞ di 2 / 2x + 1 = 0 (il denominatore è (2x + 1));
2) Lim per x→ - ∞ di ℮ elevato a -2 - │ x │ = 0;
3) Lim per x→ - ∞ di 1/℮ elevato a │ x │ = 0;
io ho svolto i primi due ma ho bisogno del vostro prezioso "infinito" conforto!
Titolo modificato da moderatore.
Verifica limite
Miglior risposta
Lim per x→ - ∞ di 2 / 2x + 1 = 0 (il denominatore è (2x + 1));
Grazie!
Titolo modificato da moderatore.
Qualcuno può spiegarmi con un esmpio pratico come si trova il limite inferiore o il limite superiore di una funzione?

Ragazzi ho un problema con questo sistema. In quanto la prima disequazione è biquadratica, e essendo i numeri che mi vengono dal delta negativi, il numeratore della prima disequazione non sarà mai >0
$ { (10/x ^2-(3-x^2)/(x^2+1 )>0 ),( (x^2-5)^2 <=4x^2-15):} $
devo risolvere questo sistema chi mi aiuta spiegandomi anche il grafico? Grazie in anticipo

x(x-2)/2>1+√2
Risultato: x2+√2
Per favore potreste aiutarmi? Non mi interessa che mi spiegate il grafico della parabola, mi basta anche soltanto lo svolgimento della disequazione.
..E un'altra cosa: prima di iniziare bisogna portare tutto al primo membro e poi svolgerla come equazione associata, giusto?!
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!:)

1) $ ln (sin ^2x-sin2x)=0 $
2) $ sinx-sqrt(3)cosx-1>0 $
Allora io ho provato con le formule parametriche, ma mi vengono calcoli lunghi e inconcludenti che evito anche di scrivere...
non sono un genio per cui può darsi che sia giusta come strada ma che sbagli io i calcoli.
Se qualcuno vuol darmi qualche consiglio su come risolvere grazie tante.