Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete risolvermi questo problema geometrico con l'uso dell'incognita: Il perimetro del rettangolo è di 68a; la somma di 4/3 del lato maggiore con 3/5 del lato minore è di 38a. Determina il diametro della circonferenza circoscritta. Grazie in anticipo.

Eccola.
Grazie mille

Disequazione
Miglior risposta
[math]x^2-64 \geq 0[/math]
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Aiuto problema di matematica
Miglior risposta
nella circonferenza di centro O e raggio r, disegna le corde AE e AF in semipiani opposti rispetto alla retta AO con le misure uguali a Rradicequadra3 e r.
a) dimostra che l'angolo EAF è retto.
b)considera sull'arco EF, che non contiene A, un punto P e traccia la perpendicolare PH alla retta EF. Posto EH=x, esprimi la funzione
Y=radice PH^2+PF^2+AF^2

Scusate ragazzi ho questo problema ma non so nemmeno come incominciarlo:
Il triangolo ABC è isoscele sulla base BC e contiene il centro della circonferenza k
circoscritta ad esso. Condotta la retta t tangente a k in C, indicare con D la proiezione
ortogonale di A su t e con E quella di A su BC.
a) Dimostrare che i triangoli ACD e ACE sono congruenti.
b) Ammesso che le misure del raggio della circonferenza k e del segmento AE, rispetto ad
un’assegnata unità di misura, siano ...

Ciao, potete aiutarmi con una disequazione logaritmica?
$1 - log_2log_4 x > 0 $
A me risulta $ x< 1/2 $ ma non so se è giusta
Salve a tutti, mi si presenta questo problema:
E' data la curva di equazione y=1/4 x^2 - 2x + 6. Determinare qual'è il punto della curva per cui è minima la somma dell'ascissa con l'ordinata. Verificare che tale punto è il punto in cui la curva ha per tangente una retta parallela alla retta y=-x
Allora, ho dato per scontato che si trattasse di una parabola, quindi ho trovato il vertice V( 4; -2) e successivamente ho cercato di trovare le intersezioni con gli assi.. Dico "cercato" perchè con ...

Salve, oggi svolgendo alcuni esercizi su disequazioni mi sono imbattuto in queste:
x^4 -4 >0
2x^3 0
x^2 >0
non mi ricordo come si devono risolvere, avevo pensato subito a ruffini , ora vi chiedo voi come le risolvereste ? potete farmi i passaggi grazie in anticipo.
Per dimostrare che $sinx = x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+......$ sicuraramente si devono avere le seguenti disuguaglianze, $sinx<=x$, $sinx>= x-x^3/(3!)$, $sinx<=x-x^3/(3!)+x^5/(5!)$, $sinx>= x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)$, e così via,procedendo in questo modo indefinitivamente, diversamente non potrei asserire con certezza che tale espressione polinomiale all'infinito approssimi sempre più il reale valore di $sinx$ comunque preso $x$, mi sbaglio?
Un discorso di questo tipo non deve essere possibile per ogni sviluppo in ...

Perchè $cos(x)^n = cos(xn)$?
Questo vale anche per il seno?
( Matematica )
Miglior risposta
Me li potete risolvere per favore ?
1) 3 x alla seconda yz : ( - 3 x y z)
2) 3 ab alla seconda : ( ac alla seconda )
3) 2/3 xyz alla quarta : ( 5/4 xz alla terza)
4)- 3/2 x alla ottava y alla settima : ( - 15/14 x alla quinta y alla quinta )
5) Semplifica le seguenti espressioni ( - 2/5 a alla quinta b alla seconda + 1/5 a alla quinta b alla seconda - 3 a alla terza b) - ( 1/2 ab)
Ho bisogno di sapere le spiegazioni sui prodotti notevoli
Miglior risposta
i prodotti notevoli

Problema per domani
Miglior risposta
se tre eredi devono dividersi una somma di denaro e uno prende i 2/3 uno 1/4 ed uno il restante cioè 1200 euro quanto è la somma spartita?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Ringrazio in anticipo

la funzione $2lnx$ può essere scritta anche come $ln(x^2)$, pertanto le due espressioni sono equivalenti (o almeno credo, vediamo il perché).
Ora però studiando il C.E. di $2lnx$ ottengo $AA x>0$, mentre nel caso $ln(x^2)$ il C.E. è $AA x in R - {0}$.
Quindi siamo partiti da espressioni equivalenti e abbiamo ottenuto risultati diversi. domanda: cos'è che sbaglio? è equivalente studiare l'una o l'altra espressione o bisogna procedere in un certo ...
Non so perchè non riesco proprio ad assimilare questi due teoremi: Teorema del confronto e teorema della permanenza del segno. In teoria li ho capiti bene, ma una volta che guardo l'esercizio non so cosa fare. Non riesco a capire proprio la logica con cui devono essere applicati per risolvere un limite... Ad esempio, devo applicare il teorema del confronto qui
$lim_(x->+\infty)(2 + x)$
e quello della permanenza del segno qui
"Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->1)(3 - x^2)=2 > 0$
determinare un intorno di ...

ho un integrale ostico da risolvere...
dopo una sostituzione e svariate uguaglianze
dall'integrale
$int sqrt(1+(1/x)^2) dx$
sono arrivato a
$int -sqrt(1+u^2)/u^2 du$
il problema adesso è che non so piu cosa fare... ho controllato la tabella degli integrali ma non ho trovato niente in questa forma... secondo voi come potrei fare?
grazie

Esercizio di matematica!
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come risolvere questa espressione? grazie :)
[math]\frac{sin60^{\circ}-sin30^{\circ}}{sin60^{\circ}+sin30^{\circ}}[/math]
2 problemi con equazioni
Miglior risposta
AIUTO....PROBLEMI CON EQUAZIONI....
nn riesco a fare questi problemi:
1)Oggi un figlo ha 26 anni meno del padre; determina le loro età sapendo che tra 20 anni l'età del figlio sarà la metà di quella del padre.
2)L'età di un uomo è quintupla di quella di suo figlio, mentre è i suoi 6/11 di quella del proprio padre.Individua le età di ciascuno sapendo che fra 3 anni la somma delle tre età darà esattamente un secolo.
grz mille a ki risponderà

Retteeeeeeeeee!
Miglior risposta
Fra le rette parallele a quella di equazione x+2y-6=0 determina quale passa per il punto
P(-1,1/2)
Dovrebbe venire x+2y=0
Per favore aiuto!!!!!
Ci ho provato ma mi viene un altro Risultato

ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))