Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alby9824
Potete risolvermi questo problema geometrico con l'uso dell'incognita: Il perimetro del rettangolo è di 68a; la somma di 4/3 del lato maggiore con 3/5 del lato minore è di 38a. Determina il diametro della circonferenza circoscritta. Grazie in anticipo.
4
13 ott 2013, 14:48

chaty
Disequazione Miglior risposta
[math]x^2-64 \geq 0[/math] Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
13 ott 2013, 15:08

danifabio
nella circonferenza di centro O e raggio r, disegna le corde AE e AF in semipiani opposti rispetto alla retta AO con le misure uguali a Rradicequadra3 e r. a) dimostra che l'angolo EAF è retto. b)considera sull'arco EF, che non contiene A, un punto P e traccia la perpendicolare PH alla retta EF. Posto EH=x, esprimi la funzione Y=radice PH^2+PF^2+AF^2
1
14 ott 2013, 20:02

Angel0305
Scusate ragazzi ho questo problema ma non so nemmeno come incominciarlo: Il triangolo ABC è isoscele sulla base BC e contiene il centro della circonferenza k circoscritta ad esso. Condotta la retta t tangente a k in C, indicare con D la proiezione ortogonale di A su t e con E quella di A su BC. a) Dimostrare che i triangoli ACD e ACE sono congruenti. b) Ammesso che le misure del raggio della circonferenza k e del segmento AE, rispetto ad un’assegnata unità di misura, siano ...
10
12 ott 2013, 16:28

Matnice
Ciao, potete aiutarmi con una disequazione logaritmica? $1 - log_2log_4 x > 0 $ A me risulta $ x< 1/2 $ ma non so se è giusta
3
14 ott 2013, 18:02

ACH
Salve a tutti, mi si presenta questo problema: E' data la curva di equazione y=1/4 x^2 - 2x + 6. Determinare qual'è il punto della curva per cui è minima la somma dell'ascissa con l'ordinata. Verificare che tale punto è il punto in cui la curva ha per tangente una retta parallela alla retta y=-x Allora, ho dato per scontato che si trattasse di una parabola, quindi ho trovato il vertice V( 4; -2) e successivamente ho cercato di trovare le intersezioni con gli assi.. Dico "cercato" perchè con ...
7
14 ott 2013, 16:33

Dominer
Salve, oggi svolgendo alcuni esercizi su disequazioni mi sono imbattuto in queste: x^4 -4 >0 2x^3 0 x^2 >0 non mi ricordo come si devono risolvere, avevo pensato subito a ruffini , ora vi chiedo voi come le risolvereste ? potete farmi i passaggi grazie in anticipo.
6
12 ott 2013, 18:14

francicko
Per dimostrare che $sinx = x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+......$ sicuraramente si devono avere le seguenti disuguaglianze, $sinx<=x$, $sinx>= x-x^3/(3!)$, $sinx<=x-x^3/(3!)+x^5/(5!)$, $sinx>= x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)$, e così via,procedendo in questo modo indefinitivamente, diversamente non potrei asserire con certezza che tale espressione polinomiale all'infinito approssimi sempre più il reale valore di $sinx$ comunque preso $x$, mi sbaglio? Un discorso di questo tipo non deve essere possibile per ogni sviluppo in ...
4
22 ago 2013, 08:54

Sk_Anonymous
Perchè $cos(x)^n = cos(xn)$? Questo vale anche per il seno?
4
11 ott 2013, 11:52

.:Francesco:.
( Matematica ) Miglior risposta
Me li potete risolvere per favore ? 1) 3 x alla seconda yz : ( - 3 x y z) 2) 3 ab alla seconda : ( ac alla seconda ) 3) 2/3 xyz alla quarta : ( 5/4 xz alla terza) 4)- 3/2 x alla ottava y alla settima : ( - 15/14 x alla quinta y alla quinta ) 5) Semplifica le seguenti espressioni ( - 2/5 a alla quinta b alla seconda + 1/5 a alla quinta b alla seconda - 3 a alla terza b) - ( 1/2 ab)
1
14 ott 2013, 13:10

lucita
i prodotti notevoli
1
14 ott 2013, 15:03

leocec99
Problema per domani Miglior risposta
se tre eredi devono dividersi una somma di denaro e uno prende i 2/3 uno 1/4 ed uno il restante cioè 1200 euro quanto è la somma spartita? Aggiunto 3 minuti più tardi: Ringrazio in anticipo
5
14 ott 2013, 14:41

king.carlo1
la funzione $2lnx$ può essere scritta anche come $ln(x^2)$, pertanto le due espressioni sono equivalenti (o almeno credo, vediamo il perché). Ora però studiando il C.E. di $2lnx$ ottengo $AA x>0$, mentre nel caso $ln(x^2)$ il C.E. è $AA x in R - {0}$. Quindi siamo partiti da espressioni equivalenti e abbiamo ottenuto risultati diversi. domanda: cos'è che sbaglio? è equivalente studiare l'una o l'altra espressione o bisogna procedere in un certo ...
6
11 ott 2013, 17:41

luca.squadrone
Non so perchè non riesco proprio ad assimilare questi due teoremi: Teorema del confronto e teorema della permanenza del segno. In teoria li ho capiti bene, ma una volta che guardo l'esercizio non so cosa fare. Non riesco a capire proprio la logica con cui devono essere applicati per risolvere un limite... Ad esempio, devo applicare il teorema del confronto qui $lim_(x->+\infty)(2 + x)$ e quello della permanenza del segno qui "Dopo aver verificato che si ha $lim_(x->1)(3 - x^2)=2 > 0$ determinare un intorno di ...
8
12 ott 2013, 18:20

giogiomogio
ho un integrale ostico da risolvere... dopo una sostituzione e svariate uguaglianze dall'integrale $int sqrt(1+(1/x)^2) dx$ sono arrivato a $int -sqrt(1+u^2)/u^2 du$ il problema adesso è che non so piu cosa fare... ho controllato la tabella degli integrali ma non ho trovato niente in questa forma... secondo voi come potrei fare? grazie
8
13 ott 2013, 18:51

arutrops
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come risolvere questa espressione? grazie :) [math]\frac{sin60^{\circ}-sin30^{\circ}}{sin60^{\circ}+sin30^{\circ}}[/math]
1
13 ott 2013, 15:33

LCheffaf
AIUTO....PROBLEMI CON EQUAZIONI.... nn riesco a fare questi problemi: 1)Oggi un figlo ha 26 anni meno del padre; determina le loro età sapendo che tra 20 anni l'età del figlio sarà la metà di quella del padre. 2)L'età di un uomo è quintupla di quella di suo figlio, mentre è i suoi 6/11 di quella del proprio padre.Individua le età di ciascuno sapendo che fra 3 anni la somma delle tre età darà esattamente un secolo. grz mille a ki risponderà
1
13 ott 2013, 16:13

kiakia_97
Retteeeeeeeeee! Miglior risposta
Fra le rette parallele a quella di equazione x+2y-6=0 determina quale passa per il punto P(-1,1/2) Dovrebbe venire x+2y=0 Per favore aiuto!!!!! Ci ho provato ma mi viene un altro Risultato
5
13 ott 2013, 13:44

-micia-
ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
2
12 ott 2013, 20:17