Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un integrale ostico da risolvere...
dopo una sostituzione e svariate uguaglianze
dall'integrale
$int sqrt(1+(1/x)^2) dx$
sono arrivato a
$int -sqrt(1+u^2)/u^2 du$
il problema adesso è che non so piu cosa fare... ho controllato la tabella degli integrali ma non ho trovato niente in questa forma... secondo voi come potrei fare?
grazie
Esercizio di matematica!
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come risolvere questa espressione? grazie :)
[math]\frac{sin60^{\circ}-sin30^{\circ}}{sin60^{\circ}+sin30^{\circ}}[/math]
2 problemi con equazioni
Miglior risposta
AIUTO....PROBLEMI CON EQUAZIONI....
nn riesco a fare questi problemi:
1)Oggi un figlo ha 26 anni meno del padre; determina le loro età sapendo che tra 20 anni l'età del figlio sarà la metà di quella del padre.
2)L'età di un uomo è quintupla di quella di suo figlio, mentre è i suoi 6/11 di quella del proprio padre.Individua le età di ciascuno sapendo che fra 3 anni la somma delle tre età darà esattamente un secolo.
grz mille a ki risponderà
Retteeeeeeeeee!
Miglior risposta
Fra le rette parallele a quella di equazione x+2y-6=0 determina quale passa per il punto
P(-1,1/2)
Dovrebbe venire x+2y=0
Per favore aiuto!!!!!
Ci ho provato ma mi viene un altro Risultato
ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
Sul mio libro c'è un approfondimento su grafici di funzioni come y=e^(x^2+2) o y=ln(3x^2+2x+1) o y=ln|x^2+2| o simili, però non mi risulta molto chiaro. C'è qualcuno che mi può indicare delle buone dispense online (e/o spiegarmi meglio come tracciare questo genere di grafici)?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao
Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille
Ciao a tutti stavo leggendo il seguente problema che poi ho risolto:
Determinare la superficie esterna del corno avente equazione $y=1/x | 1 <= x <= +oo$ attraverso una rotazione sull'asse $x$
in pratica si vuole sapere la superficie esterna senza tener conto delle basi del corno (i 2 cerchi).
bene... avrei da fare alcune osservazioni (andare un po piu a fondo insomma) sul metodo risolutivo.
L'idea e' quella di far ruotare un cerchio ricavandone la sua circonferenza di raggio ...
1) Dimostrare che ogni tangente alla curva di equazione y=4-3x-x^3 forma un angolo ottuso con la direzione positiva dell'asse x.
Io ho provato a trovare la derivata di y:
y ' =-3-3x^2 = -3(x^2+1)
Poi però non saprei come andare avanti... La soluzione è y ' < 0 (con tutte le x appartenenti all'insieme R), ma non riesco a capire...
2) Avrei una domanda per la derivata di questa funzione: f(x) = ln(2x^2+3x-5)+ln(x-1)-ln(2x+5)
Ho provato a risolverla scrivendola nella forma: 1/(2x^2+3x-5) * ...
Urgente (119026)
Miglior risposta
come si costruisce il triangolo di grignani????
Come risolvere valore assoluto del valore assoluto?
Miglior risposta
Valore assoluto del valore assoluto?
Ad esempio |2x-|x+3||=0, cosa faccio?
E se il valore assoluto fosse al denominatore come ( |x+3|+ |2-x|) / (x^2-2|x|-3)?
Risoluzione disequazione con valori assoluti
Miglior risposta
Aiuto risoluzione disequazione con valori assoluti.
Come risolvere questa disequazione? |x-3|/|x-2|>6 .
Ho provato e riprovato ma non mi esce, mi serve per domani! Potete risolverla indicandomi i passaggi? Il risultato dovrebbe essere -3 < x < -9/7, x!= 2
Non riesco a capire cosa sbaglio, ho questa disequazione
$ root(2x+3)(((2) / (3))^(3x)) >= ((2)/(3))^3\cdot root(x+2)(((3) / (2))^-x) $
che riduco a
$ (2/3)^((3x)/(2x+3)) >= (2/3)^(3+(x)/(x+2)) $
quindi confronto gli esponenti invertendo il segno e dopo diversi calcoli ho:
$ (5x^2+18x+18)/((2x+3)(x+2)) >=0 $
faccio il grafico dei segni e alla fine mi ritrovo:
$ x<= -2 vv x>= -3/2 $
mentre sul libro mi porta
$ x>= -3/2, x in ZZ $
cosa ho sbagliato? e perché mi dice $x in ZZ$ ?
Ho l'iperbole \(\displaystyle \frac{x^2}{25}-y^2=-1 \), con fuochi sull'asse \(\displaystyle y \). E vertici reali \(\displaystyle V_1(0,1) \) e \(\displaystyle V_2(0,-1) \). Mi si chiede di trovare l'equazioni delle tangenti condotte da \(\displaystyle P(-5,1) \).
Ho costruito il fascio di rette, messo a sistema e posto il delta dell'equazione risolvente uguale a zero ottenendo i valori di \(\displaystyle m=0,\frac{-1}{5} \). Ma la retta passante per P e con coefficiente angolare pari a ...
Soluzione disequazione esponenziale
Miglior risposta
Ho questa disequazione:
[math]\sqrt[2x+3]{\left(\frac{2}{3}\right)^{3x}} \; \geq \; \left(\frac{2}{3}\right)^3 \cdot \sqrt[x+2]{\left(\frac{3}{2}\right)^{-x}} [/math]
Ora l'ho svolta e mi è venuto:
[math]x \leq -2 \; V \; x \geq -\frac{3}{2}[/math]
mentre dal libro mi dice:
[math] x \geq - \frac{3}{2}, \; x \in Z [/math]
Cosa ho sbagliato? Devo mettere il mio svolgimento?
Proporzione aiutooo
Miglior risposta
in un cortile la superficie adbita a prato sta alla superfice totale come 12 a sta a 16. sapendo che l area senza prato vale 24m calcola l area del prato e l area totale del cortile. grazie in anticipo ;)
mi sto esercitando sui logaritmi e mi vengono, solo che ogni tanto incontro qualche difficoltà
ho l'equazione
$ log21-log(x+5)-log(23-x)=-log7 $
ho posto le condizioni d'esistenza e ho "compattato" i logaritmi di destra
$ log(21/((x+5)(23-x)))=-log7 $
quel $ -log7 $ , come lo posso scrivere?
ho pensato di scriverlo sia come $ log7^-1 $ sia come $ 1/log7 $
e nell'uguagliare gli argomenti l'ho considerato sia come $ 1/7 $ , sia come $ -7 $ , ma non mi viene
e non mi ...
Buonasera ... Gentilmente potreste darmi una mano a risolvere i seguenti esercizi, ai quali non riesco a trovare una soluzione . Eccoli:
1) Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, sia P un punto posto sul prolungamento di AB tale che sia PB=1/2AB; una secante per P incontra la circonferenza in C e in D (con PC
Discutere graficamente la seguente disequazione:
\(\displaystyle \sqrt{1-\frac{x^2}{4}}\geq kx+2k \)
Io ho sempre discusso di equazione di questo tipo, ma non disequazioni. Al solito costruisco la curva \(\displaystyle y^2+\frac{x^2}{4}=1 \) che è una semi-ellisse superiore con fuochi sull'asse y. Analogamente costruisco il fascio proprio di rette con centro \(\displaystyle C(-2,0) \). Ma adesso non saprei come discutere, devo analizzare a parte il caso dell'uguale? Come mi comporto per il ...
Aiuto con queste 5 funzioni?
Miglior risposta
ragazzi ho da fare 5 funzioni per il compito di domani chi cortesemente me le potrebbe svolgere? sono in crisi, bastano dominio, studio del segno e intersezione con gli assi