Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LCheffaf
AIUTO....PROBLEMI CON EQUAZIONI.... nn riesco a fare questi problemi: 1)Oggi un figlo ha 26 anni meno del padre; determina le loro età sapendo che tra 20 anni l'età del figlio sarà la metà di quella del padre. 2)L'età di un uomo è quintupla di quella di suo figlio, mentre è i suoi 6/11 di quella del proprio padre.Individua le età di ciascuno sapendo che fra 3 anni la somma delle tre età darà esattamente un secolo. grz mille a ki risponderà
1
13 ott 2013, 16:13

kiakia_97
Retteeeeeeeeee! Miglior risposta
Fra le rette parallele a quella di equazione x+2y-6=0 determina quale passa per il punto P(-1,1/2) Dovrebbe venire x+2y=0 Per favore aiuto!!!!! Ci ho provato ma mi viene un altro Risultato
5
13 ott 2013, 13:44

-micia-
ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
2
12 ott 2013, 20:17

portq
Sul mio libro c'è un approfondimento su grafici di funzioni come y=e^(x^2+2) o y=ln(3x^2+2x+1) o y=ln|x^2+2| o simili, però non mi risulta molto chiaro. C'è qualcuno che mi può indicare delle buone dispense online (e/o spiegarmi meglio come tracciare questo genere di grafici)? Grazie a tutti in anticipo.
2
11 ott 2013, 19:55

siddy98
Ciao Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile. Avete qualche consiglio? Grazie mille
6
7 ott 2013, 14:36

giogiomogio
Ciao a tutti stavo leggendo il seguente problema che poi ho risolto: Determinare la superficie esterna del corno avente equazione $y=1/x | 1 <= x <= +oo$ attraverso una rotazione sull'asse $x$ in pratica si vuole sapere la superficie esterna senza tener conto delle basi del corno (i 2 cerchi). bene... avrei da fare alcune osservazioni (andare un po piu a fondo insomma) sul metodo risolutivo. L'idea e' quella di far ruotare un cerchio ricavandone la sua circonferenza di raggio ...
10
9 ott 2013, 14:17

vrijheid
1) Dimostrare che ogni tangente alla curva di equazione y=4-3x-x^3 forma un angolo ottuso con la direzione positiva dell'asse x. Io ho provato a trovare la derivata di y: y ' =-3-3x^2 = -3(x^2+1) Poi però non saprei come andare avanti... La soluzione è y ' < 0 (con tutte le x appartenenti all'insieme R), ma non riesco a capire... 2) Avrei una domanda per la derivata di questa funzione: f(x) = ln(2x^2+3x-5)+ln(x-1)-ln(2x+5) Ho provato a risolverla scrivendola nella forma: 1/(2x^2+3x-5) * ...
3
12 ott 2013, 15:17

lorydama
Urgente (119026) Miglior risposta
come si costruisce il triangolo di grignani????
1
9 ott 2013, 15:39

LucaX90
Valore assoluto del valore assoluto? Ad esempio |2x-|x+3||=0, cosa faccio? E se il valore assoluto fosse al denominatore come ( |x+3|+ |2-x|) / (x^2-2|x|-3)?
1
11 ott 2013, 18:10

LucaX90
Aiuto risoluzione disequazione con valori assoluti. Come risolvere questa disequazione? |x-3|/|x-2|>6 . Ho provato e riprovato ma non mi esce, mi serve per domani! Potete risolverla indicandomi i passaggi? Il risultato dovrebbe essere -3 < x < -9/7, x!= 2
1
11 ott 2013, 18:05

Noctis Lucis Caelum
Non riesco a capire cosa sbaglio, ho questa disequazione $ root(2x+3)(((2) / (3))^(3x)) >= ((2)/(3))^3\cdot root(x+2)(((3) / (2))^-x) $ che riduco a $ (2/3)^((3x)/(2x+3)) >= (2/3)^(3+(x)/(x+2)) $ quindi confronto gli esponenti invertendo il segno e dopo diversi calcoli ho: $ (5x^2+18x+18)/((2x+3)(x+2)) >=0 $ faccio il grafico dei segni e alla fine mi ritrovo: $ x<= -2 vv x>= -3/2 $ mentre sul libro mi porta $ x>= -3/2, x in ZZ $ cosa ho sbagliato? e perché mi dice $x in ZZ$ ?
4
11 ott 2013, 19:06

giannirecanati
Ho l'iperbole \(\displaystyle \frac{x^2}{25}-y^2=-1 \), con fuochi sull'asse \(\displaystyle y \). E vertici reali \(\displaystyle V_1(0,1) \) e \(\displaystyle V_2(0,-1) \). Mi si chiede di trovare l'equazioni delle tangenti condotte da \(\displaystyle P(-5,1) \). Ho costruito il fascio di rette, messo a sistema e posto il delta dell'equazione risolvente uguale a zero ottenendo i valori di \(\displaystyle m=0,\frac{-1}{5} \). Ma la retta passante per P e con coefficiente angolare pari a ...
1
10 ott 2013, 21:13

Noctis Lucis Caelum
Ho questa disequazione: [math]\sqrt[2x+3]{\left(\frac{2}{3}\right)^{3x}} \; \geq \; \left(\frac{2}{3}\right)^3 \cdot \sqrt[x+2]{\left(\frac{3}{2}\right)^{-x}} [/math] Ora l'ho svolta e mi è venuto: [math]x \leq -2 \; V \; x \geq -\frac{3}{2}[/math] mentre dal libro mi dice: [math] x \geq - \frac{3}{2}, \; x \in Z [/math] Cosa ho sbagliato? Devo mettere il mio svolgimento?
1
11 ott 2013, 16:57

martis99
Proporzione aiutooo Miglior risposta
in un cortile la superficie adbita a prato sta alla superfice totale come 12 a sta a 16. sapendo che l area senza prato vale 24m calcola l area del prato e l area totale del cortile. grazie in anticipo ;)
1
11 ott 2013, 16:45

simone.montanari.92
mi sto esercitando sui logaritmi e mi vengono, solo che ogni tanto incontro qualche difficoltà ho l'equazione $ log21-log(x+5)-log(23-x)=-log7 $ ho posto le condizioni d'esistenza e ho "compattato" i logaritmi di destra $ log(21/((x+5)(23-x)))=-log7 $ quel $ -log7 $ , come lo posso scrivere? ho pensato di scriverlo sia come $ log7^-1 $ sia come $ 1/log7 $ e nell'uguagliare gli argomenti l'ho considerato sia come $ 1/7 $ , sia come $ -7 $ , ma non mi viene e non mi ...
40
9 ott 2013, 14:22

Daniro
Buonasera ... Gentilmente potreste darmi una mano a risolvere i seguenti esercizi, ai quali non riesco a trovare una soluzione . Eccoli: 1) Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, sia P un punto posto sul prolungamento di AB tale che sia PB=1/2AB; una secante per P incontra la circonferenza in C e in D (con PC
10
10 ott 2013, 13:57

giannirecanati
Discutere graficamente la seguente disequazione: \(\displaystyle \sqrt{1-\frac{x^2}{4}}\geq kx+2k \) Io ho sempre discusso di equazione di questo tipo, ma non disequazioni. Al solito costruisco la curva \(\displaystyle y^2+\frac{x^2}{4}=1 \) che è una semi-ellisse superiore con fuochi sull'asse y. Analogamente costruisco il fascio proprio di rette con centro \(\displaystyle C(-2,0) \). Ma adesso non saprei come discutere, devo analizzare a parte il caso dell'uguale? Come mi comporto per il ...
3
9 ott 2013, 18:44

matty94x1
ragazzi ho da fare 5 funzioni per il compito di domani chi cortesemente me le potrebbe svolgere? sono in crisi, bastano dominio, studio del segno e intersezione con gli assi
1
10 ott 2013, 18:27

Sossella1
Buonasera a tutti!! siccome ho diverse cosucce da chiedervi, ho raggruppato tutto insieme sperando di aver fatto giusto! Innanzitutto vi ringrazio perchè ho cominciato a ragionare sui problemi con la logica corretta ma ho ancora qualcosa (molto ) da perfezionare! Sto facendo i problemi di alcuni test di ammissione all'università e vi elenco cosa sbaglio spesso e volentieri (mica tanto ) 1) Il polinomio $ (a^3-8)*(a^2-4) $ è divisibile per: allora io ho eseguito i calcoli e ho visto che ...
7
9 ott 2013, 20:30

--marianna--
dati i punti A(3;2) e B(1;-3) determinare sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C.
4
9 ott 2013, 15:02