Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
2^2/apri graffa (3*2^3+6)/5-[3*5-(2^2*3^2-15)/3-6^2/9]/2 chiudi graffa
[(1^3+2^3+3^3)/3^2+(12^2+5^2)/13]/5^0+2^3-(3*2^2+5*3-4)
Ciao a tutti, ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) So che per eliminare il denominatore che contiene una $x$ in una disequazione devo conoscerne il segno:
in questa un mio campagno mi ha detto che si può passare dalla $|5/(9logx+1)|<\epsilon$ al [size=150]sistema[/size] di queste due (non so qual'è il simbolo del simbolo del sistema)
$5/(9logx+1)<\epsilon$ e
$5/(9logx+1)> -\epsilon$
ed infine arrivare all'[size=150]unione[/size] di queste due $5/\epsilon<9logx+1$ e $-5/\epsilon>9logx+1$. è ...
Sistema di disequazioni
Miglior risposta
Questa è la traccia.
Questi sono i miei procedimenti per svolgere le due disequazioni
Clicca qui per il procedimento
Clicca qui per il 2 procedimento
Titolo modificato da moderatore.

Semplificazione di frazioni algebriche come procedo?
Miglior risposta
12a^3\6a^6+9a^4 ., 2x^2-x/x^2-2x^3

Scrivi l'equazione di un'ellisse, riferita al centro e agli assi, sapendo che il triangolo che ha per vertici i due fuochi e uno dei due vertici che sono estremi dell'asse minore è un triangolo equilatero la cui area misura $sqrt(3)/4$. Trovare due ellissi che risolvono il problema. Giustifica, senza eseguire i calcoli, che i punti di intersezione di queste due ellissi individuano un quadrato. Determina poi l'area di tale quadrato.
Soluzione proposta.
La prima parte dell'esercizio mi è ...

problema di algebra
considera i punti A(1,-1) e B(-3,3).
a. determina sul segmento AB un punto P tale che sia verificata la relazione OA^2=AP*BP/2
b. detto +1 il punto trovato di ascissa negativa determina, tra le rette passanti per A e di coefficiente angolare positivo m, la retta r che forma con gli assi cartesiani il triangolo OSP di area uguale a quella del triangolo AP1R, essendo R il punto di intersezione r con la parallela condotta da P1, all'asse y.
RISULTATI:
a. P(-1+-√ 2; 1-+√ ...

Considera la funzione y = f(x) di equazione $y = 1 - 1/2*sqrt(4x - x^2)$
a) traccia il grafico della funzione γ e individua il dominio, il codominio e i valori massimi e minimi della funzione
b) scrivi l'equazione della parabola di vertice $V(2;2)$ e passante per i due punti di γ aventi ordinata massima
c) determina l'area della parte di piano delimitata dalla parabola e da γ
d) traccia il grafico della funzione y = f[valore assoluto(x)] e determina l'area del triangolo mistilineo che tale ...
Matematica. . . . .
Miglior risposta
1)parentesi graffa [ -2 alla quarta . (+2)alla terza ] . [( +3)alla seconda . ( - 3) alla quinta]parentesi graffa chiusa : ( +6)alla quinta - 3 alla seconda + ( - 3 )alla seconda : ( + 3) 7 alla zero
2) ( + 4 alla seconda) alla terza . apri graffa [ ( - 2 ) alla terza] alla seconda . [( + 2 ) alla seconda ] alla quarta chiudi graffa : apri graffa [ ( - 4 ) alla terza ] alla seconda chiudi graffa alla 2 + (- 4 ) alla seconda . ( + 4 ) alla terza : ( - 4 ) alla quarta
3) apri graffa ( - 7 ) ...
Ruffini (119538)
Miglior risposta
Mi potreste risolvere questi con ruffini?
3x^2+5x-2
x^-4
2x^2-5x+3
grazie in anticipo :)

Sistemi informatici........
Miglior risposta
La mia domanda è sull'argomento dei sistemi informatici dei diagrammi di stato(Dove appunto si deve fare un grafico per risolvere).
Lo sviluppo del grafico cambia in base all'esercizio,oppure ci sono tanti modi per sbrogliarlo ma posso continuare a usare lo stesso modo?(quindi ad eseguire in pratica gli stessi passaggi xD?)
Ps:Aspetto con ansia una vostra risposta *_*!!!
Mi potreste aiutare con matematica? (funzioni e relazioni)
Miglior risposta
-Che proprietà ha la seguente R da A=N a B=N. aRb se a minore di b.
-Di che proprietà è la seguente R in A da A= -1;1;0;2;3;4;-2;-3;-4. aRb se a ha lo stesso segno di b.
Le relazioni dell'esercizio 1 e 2 sono funzioni? Perchè?
-Descrivi le proprietà della relazione R di A in A. aRb se a è la metà di b.
-Descrivi le proprietà della relazione da N in N. aRb se a e minore o uguale a b.
grazie in anticipo :)
Frazioni (119499)
Miglior risposta
Non riesco a capire esercizi del genere...
Un terzo di 24
un quarto di un quinto di 2
A quanto ammontano i sette quindicesimi di 90 euro?
In un triangolo rettangolo è inscritta una circonferenza di raggio 27 metri. Sapendo che un angolo del triangolo è 35,6° calcolare l'area e il perimetro.

Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio di scuola superiore nei confronti del quale non ho saputo dare una risposta. In esso non bisogna utilizzare limiti/derivate e cose simili.
O, meglio, la risposta l'ho data, ma credo sia errata dal momento che la soluzione è $a=-2$. Ma andiamo con ordine.
Abbiamo la funzione
$f(x)={ ( 2^x-1 \qquad \qquad \qquad x \le 0 ),( \frac{ax+b}{x} \qquad \qquad x>0):}$
Determinare i valori dei parametri $a$ e $b$ tali per cui essa passi per $(2,0)$ e tale che il suo ...

il quadrilatero di vertici A -3;0 B -1;4 C 5;1 D 3;-3 è un rettangolo. Per un punto P della diagonale AC traccia la parallela al lato AB del rettangolo che incontra i lati AD in Q e BC in R. Determina le coordinate di P in modo che l'area di AQRB sia doppia di quella di QDCR (p(7/3;2/3)Mi aiutate?

Ciao, mi sono appena imbattuto in 2 esercizi coi quali ho alcune difficoltà purtroppo e spero che voi possiate delucidarmi:
Mi scuso per la scrittura delle formule, ma non sono abile a scrivere nell'altro formato e la pagina di aiuto mi restituisce errore.
Mi chiedono di verificare la correttezza dei limiti determinando i valori di n:
1) lim rad((16n+8)/n) =4
n->+inf
2) lim rad(n^2 +1) = +infinito
n->+infinito
Il mio problema sono le radici, una volta che arrivo a | f(x) -4|

Problemi di geometria piana
Miglior risposta
QUALCUNO MI POTREBBE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI PROBLEMI ENTRO STASERA?? NON RIESCO A CAPIRLI
1) Un trapezio ha gli angoli alla base minore di 120° e 135°; l'altezza è a, il perimetro a(7+rad3+rad2). calcola l'area del trapezio.
2)Un quadrilatero ABCD ha l'angolo in A retto, le diagonali perpendicolari e l'area di 336 m^2. sapendo che il punto = di incontro delle diagonali divide la diagonale DB in parti proporzionali ai numeri 16 e 9 e che AO è 9,6m, calcola il perimetro del quadrilatero e ...

AIUTO PROBLEMA DI GEOMETRIA (119339)
Miglior risposta
problema di geometria
Dato un quadrato ABCD, prolunga i suoi lati, nello stesso verso, di quattro segmenti congruenti fra loro: AE congruente BF CONGRUENTE a CG CONGRUENTE a DH. Dimostra che EFGH è un quadrato.

E' data la seguente equazione di secondo grado in due variabili:
25x^2+9y^2-200x-18y+184=0
a) Studia la conica corrispondente e rappresentala graficamente.
b) Determina la parabola Y1 con vertice M(0,1) e passante per i fuochi della conica data e la parabola Y2 con vertice M e passante per i punti della conica data di ascissa 4.
Ciao, ragazzi, vi chiedevo un aiuto per questo problema. Mi spiego: il punto a) l'ho svolto facilmente e so anche come improntare il punto b) ma non mi trovo poi con ...
Aiuto in un problema di matematica (119375)
Miglior risposta
Aiuto in un problema di matematica
Luca e Andrea posseggono rispettivamente 200 euro e 180 euro.
Luca spende 10 euro al giorno e Andrea 8 euro.
Dopo quanti giorni avranno la stessa somma?
Risolvi tramite equazione