Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve
avevo gia aperto un topic simile ma inerente alla superficie di un solido (superficie esterna) quindi area laterale.
Era saltato fuori dopo una simpatica discussione il motivo per il quale bisogna usare una determinato integrale, che ora ho capito e son contento.
Adesso pero' dovendo affrontare problemi inerenti al baricentro di una figura...
in questo caso è saltato fuori un cono, mi sono sorti dei dubbi.
So come si calcola e so quale procedimento devo svolgere, ma la mia è più ...

Approssimazione radicali excel
Miglior risposta
approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15 con excell??!

Sera a tutti chi mi aiuta a risolvere questo sistema di equazione esponenziale?
$\{(2^(x-y)=y),(2^(2x-2y)=2y):}$
Semplificare le seguenti espressioni
Miglior risposta
1)[( -1/5a^2 b^2+a^2 b^2)-1/3 a^2 b^2] :(ab)
2)[(-c^2)^2+(-1/2 c^3) . (2c)]:(-2a^5b)^2-a^7. (1/2a^3 b^2)]
3)(-ab)^2 : ab^2 + 3a^4 : ( - 3/2 a)^3 + 4/3 a^3 b^2 : (1/3 ab)^2 - 100/9 a
4){[-(-a^3 x)^2]^2-x . (1/2 a^3 x ) ^3 . ( -2a)^3 + (-2a^3x)^4} : 6a^6 x^2
Professori fottutamente bastardi...
Miglior risposta
Come recuperare un 4.75 con una prof antipatica senza essere rimandata...?
-Sono prima Europeo

disequazioni primo grado:
2x(x-1)

la funzione:
$Y=(x^2-1)/|x-1|$
in $x=1$ ha una discontinuità di 1° o di 3° specie? Ho provato a fare il limite da destra e da sinistra di 1 e mi viene y=2 e y=-2 quindi i limiti da destra e da sinistra sono diversi (1° specie). Poi però ho considerato che in x=1 la funzione non è definita, perchè si annulla il denominatore, quindi ci sono anche i requisiti per definirla una discontinuità di 3° specie. Mi aiutate a capire se è di 1° o 3°?

Salve a tutti. Vi propongo un'altro di quei limiti che riesco a risolvere solo per via intuitiva:
$lim_(x->+∞ )(sqrt(x+1)-sqrt(x+2))$
come lo risolvereste passaggio per passaggio? io ci sono riuscito solo sostituendo a x un valore tipo 1000 (molto grande) e svolgendo i calcoli con la calcolatrice, esiste un altro modo?

Trovare due numeri interi sapendo che il prodotto del primo aumentato del doppio del secondo per il doppio del primo diminuito del secondo è uguale al quadrato del primo diminuito di 52 e sapendo inoltre che il doppio del quadrato della somma dei due numeri diminuito del triplo del quadrato della loro differenza è -100.
Soluzione proposta
Io ho impostato questo sistema, ma nel risolverlo vi sono termini misti (xy) che creano problemi nei calcoli. C'è un metodo veloce per evitare calcoli ...

Ciao a tutti, dico strano perche non riesco a trovare un modo per metterlo in una maniera tale per poterlo tabellare.
$int sqrt(1+cos^2x)$
cosi sicuramente non posso tabellarlo, perche la $x$ è all'interno del $cos$
quindi potrei lavorare proprio sul $cos$
ma non saprei come cominciare... in teoria $sinx/cosx=tanx -> cosx=sinx/tanx$
però non è he ho risolto tanto giusto?
c'è qualcosa che mi sfugge? o di cui ignoro l'esistenza?
grazie

Salve a tutti, ho dei problemi con delle disequazioni esponenziali, vi elenco i miei passaggi
$ (3*2^(2x+2) -12)/2^x leq 2^x + 7*2^(2x) -7 -2^(3x) $
$ (3* 2^(2x) * 2 -12)/ 2^x -2^x -7 * 2^(2x) +7 +2^(3x) $
Pongo $ 2^x = t $
$ (3t^2 *2 -12 -t^2 -7t^3 +7t +t^4) /t $
$ (t^4 -7t^3 +5t^2 +7t -12)/ t <= 0 $
Arrivo qui e mi blocco, ho provato a scomporre con ruffini ma non riesco.Ho dimenticato il $ <= 0 $ spero che si possano capire comunque
Ho avuto dei problemi anche con questa
$ 4^(2x+1) -7/3 * 9^x > 7* 3^(2x) +16^(x-1) $
$ 4^(2x) *4 -7/3 *9^x -7* 3^(2x) -16^(x-1) > 0 $
$ 4^(2x) *4 -7/3 * 3^(2x) -7*3^(2x) -4^((x-1)^2) > 0 $
Grazie in anticipo
considera il triangolo di vertici a(2;2) b(-1;6) c(-5;-1)
è un problema abbastanza lungo io non ho saputo fare proprio la parte che ritenevo più facile dimostrare che è isoscele. avevo provato a fare cb=ca ma non è risultato. sapete aiutarmi voi?grazie. :heart

Non riesco a venire a capo del seguente esercizio
Calcolare i valori di $a$, $b$ e $c$ per cui
$\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1} - ax^2-bx -c = 0$
Io, ma vi prego di correggere l'algebra dei limiti di cui non sono sicuro, ho ragionato così:
$\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1} + \lim_{x \to \infty} - ax^2-bx -c = 0$
$ \frac {\lim_{x \to \infty} sqrt{x^4-2x^2+7x +1}} {\lim_{x \to \infty} ax^2 + bx + c} = 1$
$\lim_{x \to \infty} \frac sqrt {1 - \frac {2}{x^2} + \frac {7}{x^3} + \frac {1}{x^4}} {a + \frac {b}{x} + \frac {c}{x^2}} = 1 $
Da cui $a = 1$
Tuttavia le soluzioni sono, e sono giuste, $a = 1$, $b= 0$, $c = -1$
Vi pregherei , se possibile, di indicarmi la strada, non tanto di ...

Salve sto riguardando la teoria e credo che il mio Prof abbia sbagliato a fare 2 conti, sicuramente voi mi saprete dare conferma oppure, al contrario, smentirmi
problema semplice semplice, determinare il baricentro di una regione compresa fra $f(x)$ e $y=1$
$f(x)=(x-2)^2+4$
$x_(1,2)=+-sqrt(3)+2$
senza far calcoli ma giusto lavorando in variabili, vorrei dirvi a qualche conclusione sono arrivato io e poi farvi vedere quella del prof.
allora in $x$ non ...

Calcolare la distanza dall'asse y dei punti A (3;2) e B (1; - 4).
Innanzitutto ho disegnato il grafico e ho tracciato una retta che congiunge i punti A e B e ho trovato la distanza tra il punto A e il punto B perché credo che sia uguale alla distanza dei due punti dall'asse y .. quindi il risultato mi esce 3.. è corretto? (Se non è corretto potreste indicarmi il giusto ragionamento e il procedimento corretto?)
Grazie
Aggiungi il quadruplo di b alla differenza tra il triplo di a e b; a:3; b:2

salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio..
Si risolva la disequazione
[math]\left [ arccos\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-sinx \right | \right )-\frac{\pi }{2} \right ]\cdot \sqrt{cos^{2}-3cos x}\leq 0[/math]
io ho provato a impostare in questo modo..
essendo il valore di un arcocoseno sempre positivo o zero e lo stesso dicasi per il radicale, l'espressione non sarà mai negativa ma potrà essere eventualmente uguale a 0.
quindi ho impostato il seguente sistema,
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
\left [ arccos\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-sinx \right | \right )-\frac{\pi }{2} \right ]= 0\\ <br />
\sqrt{cos^{2}-3cos x}= 0<br />
\end{matrix}\right.<br />
[/math]
che però non riesco a risolvere.
è giusto????
mi potete aiutare a risolvere l'esercizio..
grazie..

Un esercizio mi chiede se è iniettiva la funzione:
f: $N \to Q^+$
$f(n)=n/(n+1)$
Se $f(n)=f(m)$ implica $n = m$, allora f iniettiva. Io l'avrei verificato semplicemente così:
(*) $n/(n+1) = m/(m + 1)$
$nm + n = mn + m$, da cui $m = n$
(**) Ma la soluzione proposta dal testo è:
$n(m + 1) = (n + 1)m$, da cui $n$ divide $m$ e $m$ divide $n$. Perciò n = m.
Siccome la soluzione (*) è più immediata, ci ...