Approssimazione radicali excel

allie_tata
approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15 con excell??!

Risposte
JamesMaggio
ok ci sono

allie_tata
ti ho allegato il file che abbiamo prodotto a scuola che mi dovrebbe servire da modello x il lavoro che devo fare

Aggiunto 52 secondi più tardi:

ti ho allegato il file che abbiamo prodotto a scuola che mi dovrebbe servire da modello x il lavoro che devo fare

Aggiunto 13 secondi più tardi:

JamesMaggio
non vedo nessun allegato prova a rimandarlo

allie_tata
ci credo che non lo vedi :) non me lo fa allegare :'( come faccio??

JamesMaggio
era un file di excel immagino, prova a fare cosi:

apri il file sul tuo schermo assicurati che non sia tutto visibile in quella schermata, sulla tastiera schiacci STAMP, poi apri Paint e fai incolla, a quel punto salvi l'immagine in .JPEG e me la alleghi

Aggiunto 38 secondi più tardi:

scusa assicurati che sia tutto visibile, il "non" non ci va

allie_tata

JamesMaggio
ok, visto che è un immagine e nn un file devi dirmi tu un po il tuo problema... prima di tutto quali sono i dati in ingresso che avete inserito voi?

allie_tata
abbiamo inseritop la riga 3,4 e 5
la riga 3 l abbiamo inserita tale e quale capendo che la nostra variabile (radice di due) è compresa tra 1 e 2 e poi E3 e F3 ce le ha date la prof come tali.( da applicare la formula nelle successive caselle delle colonne E e F. la riga 4 abbiamo applicato ciò che è stato detto nella riga 3. poi nella riga 5 i valori di A5 e C5 l abbiamo trovati COSì : nella casella A5 abbiamo scritto =se(F42;E4;C4) Poi abbiamo fatto calcolare al programma il resto delle caselle.

JamesMaggio
provo a replicare quel che mi hai detto, vediamo un po

allie_tata
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/536836_534548403288232_809908073_n.jpg

Aggiunto 27 secondi più tardi:

Aggiunto 30 secondi più tardi:

JamesMaggio
facciamo cosi, in questo modo è più rapida la cosa: mandami il file excel a questa email m***********.it

allie_tata
ti ho mandato x mail il foglio excel con quello che abbiamo fatto in classe

JamesMaggio
ciao tata ti mando per email il calcolo della radice di 3 corretto, cercherò anche di spiegarti bene come ho fatto. dopo la mail ti sarei grato se mettessi la spunta su miglior risposta per avere i 10 punti :D grazie e per ogni altra cosa scrivimi pure

allie_tata
ok graziee :) 10 punti te li metto volentieri ;)

Annie__
james, vorrei ricordarti che i contatti privati sono vietati ( legge sulla privacy), per questo motivo mi vedo costretta ad oscurarlo.

JamesMaggio
scusate davvero, non ricordavo questa cosa essendo nuovo. non si ripeterà!

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Ciao, ti allego i file per l’approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15.

Il problema è capire la natura matematica del calcolo. Il metodo che ha utilizzato al tua prof. è noto come Metodo Babilonese e ci consente di calcolare una generica radice di Alpha.

Parlando della radice di 2, la tua prof ha preso x2=xn=2 come valore da cui partire (in C4), quindi

x1, per la formula qui sopra, sarà x1=Alpha/xn=Alpha/x2 e sapendo che Alpha=2 segue che x1=1

(ecco che in A4 ti ha scritto “magicamente” 1). La colonna E rappresenta la formula qui sopra se ci

fai caso, ed è la colonna che va ad approssimare la radice.

Detto questo, per la radice di 3 dobbiamo aggiornare i dati di partenza, poiché Alpha non è più 2

ma è 3! Quindi, per esempio partiamo da x2=xn=2 in (C4), tanto sappiamo che la radice di 3 è circa

1,7 quindi 2 è piuttosto vicino, e se è andato bene per la radice di 2, che è circa 1,4, per quella di 3

andrà ancora meglio. A questo punto x1=Alpha/xn=Alpha/x2=3/2=1,5 (in A4).

Infine devi ricordare di cambiare, nelle colonne A e C il valore del test, infatti non devi più

controllare che F2 (colonna C), ma dovrai controllare rispettivamente che

F< 3 (colonna A) e F>3(colonna C).

Per la radice 15 sarò più rapido: essa è circa 3,87, allora decidiamo di partire da x2=4 (in C4),

quindi x1=Alpha/x2=15/4=3,75 (in A4). Vai a mettere 15 nei test delle colonne A e C, come ti ho

detto poco fa e il gioco è fatto.

Spero ti sia stato utile, G.Maggioli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.