Approssimazione radicali excel
approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15 con excell??!
Risposte
ok ci sono
ti ho allegato il file che abbiamo prodotto a scuola che mi dovrebbe servire da modello x il lavoro che devo fare
Aggiunto 52 secondi più tardi:
ti ho allegato il file che abbiamo prodotto a scuola che mi dovrebbe servire da modello x il lavoro che devo fare
Aggiunto 13 secondi più tardi:
Aggiunto 52 secondi più tardi:
Aggiunto 13 secondi più tardi:
non vedo nessun allegato prova a rimandarlo
ci credo che non lo vedi :) non me lo fa allegare :'( come faccio??
era un file di excel immagino, prova a fare cosi:
apri il file sul tuo schermo assicurati che non sia tutto visibile in quella schermata, sulla tastiera schiacci STAMP, poi apri Paint e fai incolla, a quel punto salvi l'immagine in .JPEG e me la alleghi
Aggiunto 38 secondi più tardi:
scusa assicurati che sia tutto visibile, il "non" non ci va
apri il file sul tuo schermo assicurati che non sia tutto visibile in quella schermata, sulla tastiera schiacci STAMP, poi apri Paint e fai incolla, a quel punto salvi l'immagine in .JPEG e me la alleghi
Aggiunto 38 secondi più tardi:
scusa assicurati che sia tutto visibile, il "non" non ci va

ok, visto che è un immagine e nn un file devi dirmi tu un po il tuo problema... prima di tutto quali sono i dati in ingresso che avete inserito voi?
abbiamo inseritop la riga 3,4 e 5
la riga 3 l abbiamo inserita tale e quale capendo che la nostra variabile (radice di due) è compresa tra 1 e 2 e poi E3 e F3 ce le ha date la prof come tali.( da applicare la formula nelle successive caselle delle colonne E e F. la riga 4 abbiamo applicato ciò che è stato detto nella riga 3. poi nella riga 5 i valori di A5 e C5 l abbiamo trovati COSì : nella casella A5 abbiamo scritto =se(F42;E4;C4) Poi abbiamo fatto calcolare al programma il resto delle caselle.
la riga 3 l abbiamo inserita tale e quale capendo che la nostra variabile (radice di due) è compresa tra 1 e 2 e poi E3 e F3 ce le ha date la prof come tali.( da applicare la formula nelle successive caselle delle colonne E e F. la riga 4 abbiamo applicato ciò che è stato detto nella riga 3. poi nella riga 5 i valori di A5 e C5 l abbiamo trovati COSì : nella casella A5 abbiamo scritto =se(F42;E4;C4) Poi abbiamo fatto calcolare al programma il resto delle caselle.
provo a replicare quel che mi hai detto, vediamo un po
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/536836_534548403288232_809908073_n.jpg
Aggiunto 27 secondi più tardi:

Aggiunto 30 secondi più tardi:
Aggiunto 27 secondi più tardi:

Aggiunto 30 secondi più tardi:

facciamo cosi, in questo modo è più rapida la cosa: mandami il file excel a questa email m***********.it
ti ho mandato x mail il foglio excel con quello che abbiamo fatto in classe
ciao tata ti mando per email il calcolo della radice di 3 corretto, cercherò anche di spiegarti bene come ho fatto. dopo la mail ti sarei grato se mettessi la spunta su miglior risposta per avere i 10 punti :D grazie e per ogni altra cosa scrivimi pure
ok graziee :) 10 punti te li metto volentieri ;)
james, vorrei ricordarti che i contatti privati sono vietati ( legge sulla privacy), per questo motivo mi vedo costretta ad oscurarlo.
scusate davvero, non ricordavo questa cosa essendo nuovo. non si ripeterà!
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Ciao, ti allego i file per l’approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15.
Il problema è capire la natura matematica del calcolo. Il metodo che ha utilizzato al tua prof. è noto come Metodo Babilonese e ci consente di calcolare una generica radice di Alpha.
Parlando della radice di 2, la tua prof ha preso x2=xn=2 come valore da cui partire (in C4), quindi
x1, per la formula qui sopra, sarà x1=Alpha/xn=Alpha/x2 e sapendo che Alpha=2 segue che x1=1
(ecco che in A4 ti ha scritto “magicamente” 1). La colonna E rappresenta la formula qui sopra se ci
fai caso, ed è la colonna che va ad approssimare la radice.
Detto questo, per la radice di 3 dobbiamo aggiornare i dati di partenza, poiché Alpha non è più 2
ma è 3! Quindi, per esempio partiamo da x2=xn=2 in (C4), tanto sappiamo che la radice di 3 è circa
1,7 quindi 2 è piuttosto vicino, e se è andato bene per la radice di 2, che è circa 1,4, per quella di 3
andrà ancora meglio. A questo punto x1=Alpha/xn=Alpha/x2=3/2=1,5 (in A4).
Infine devi ricordare di cambiare, nelle colonne A e C il valore del test, infatti non devi più
controllare che F2 (colonna C), ma dovrai controllare rispettivamente che
F< 3 (colonna A) e F>3(colonna C).
Per la radice 15 sarò più rapido: essa è circa 3,87, allora decidiamo di partire da x2=4 (in C4),
quindi x1=Alpha/x2=15/4=3,75 (in A4). Vai a mettere 15 nei test delle colonne A e C, come ti ho
detto poco fa e il gioco è fatto.
Spero ti sia stato utile, G.Maggioli
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Ciao, ti allego i file per l’approssimazione della radice quadrata di 3 e di 15.
Il problema è capire la natura matematica del calcolo. Il metodo che ha utilizzato al tua prof. è noto come Metodo Babilonese e ci consente di calcolare una generica radice di Alpha.
Parlando della radice di 2, la tua prof ha preso x2=xn=2 come valore da cui partire (in C4), quindi
x1, per la formula qui sopra, sarà x1=Alpha/xn=Alpha/x2 e sapendo che Alpha=2 segue che x1=1
(ecco che in A4 ti ha scritto “magicamente” 1). La colonna E rappresenta la formula qui sopra se ci
fai caso, ed è la colonna che va ad approssimare la radice.
Detto questo, per la radice di 3 dobbiamo aggiornare i dati di partenza, poiché Alpha non è più 2
ma è 3! Quindi, per esempio partiamo da x2=xn=2 in (C4), tanto sappiamo che la radice di 3 è circa
1,7 quindi 2 è piuttosto vicino, e se è andato bene per la radice di 2, che è circa 1,4, per quella di 3
andrà ancora meglio. A questo punto x1=Alpha/xn=Alpha/x2=3/2=1,5 (in A4).
Infine devi ricordare di cambiare, nelle colonne A e C il valore del test, infatti non devi più
controllare che F2 (colonna C), ma dovrai controllare rispettivamente che
F< 3 (colonna A) e F>3(colonna C).
Per la radice 15 sarò più rapido: essa è circa 3,87, allora decidiamo di partire da x2=4 (in C4),
quindi x1=Alpha/x2=15/4=3,75 (in A4). Vai a mettere 15 nei test delle colonne A e C, come ti ho
detto poco fa e il gioco è fatto.
Spero ti sia stato utile, G.Maggioli