Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Topografia
Miglior risposta
un terreno di forma triangolare ABC deve dividersi in tre parti proporzionali , rispettivamente ai numeri 3,5,7 con dividenti per perpendicolari al lato BC. Determinare i punti in cui le dividenti incontrano il perimetro .Sono dati AB 115.50m AC 102,70m CAB 60° 24' 00'' .La quota minore si dovra' staccare dalla parte del vertice C e la maggiore della parte del vertice B .
Frazioni algebriche x lunedì
io sono una pippa in queste cose ,quindi aiuto!!i numeri dopo la parte letterale sono le potenze. mi servirebbero gli svolgimenti ,grazie!
Scomponi in fattori
2x2+x6-2x3-1=
2a2+2b2+12a+12b+4ab+18=
2 2
- -2x3y3 - -xy +2x2y2=
27 3
x4+2x3-x-2=
x10-64x=
a5-9a3+8a2-72=
1
x4+x2+a4+a2+2a2x2+ -=
4
2 1
-x2y2(3x-y)alla 3(4x+y)+-2xy2(3x-y)alla 3(x-5y)=
3 ...
Insiemistica (121563)
Miglior risposta
Determina l'insieme delle parti di ciascuno dei seguenti insiemi.
A={x|x è lettera della parola "pasta"}
B={1}; C={x,y}.
Per favore mi potete dare la soluzione
Miglior risposta
4 amiche si conoscono dall'inizio della scuola . I loro nomi sono : Claudia,daria,laura e maria .
Se solo una delle seguenti affermazioni è vera, chi è la piu intelligente del gruppo ?
Laura dice :
Maria dice :>
Daria dice :>
Claudia dice: >
Risposta :
Claudia
daria
laura
non è possibile stabilirlo
Domanda insiemistica
Miglior risposta
Mi risolvete questo esercizio di insiemistica
è dato il prodotto cartesiano A per B={(1;3),(1;a),(1;b),(z;3),(z;a),(z;b)}.
determina i due insiemi A e B.

x^2/x^2-|x-2| Allora il dominio ho imposto Il denominatore diverso da zero studiando le due disuguaglianze scoprendo che x deve essere diverso da -2 e 1. Ora per studiare il segno ho impostato due sistemi uno con condizioni x>2 e uno con x
Quesito semplice semplice
Miglior risposta
Dato un fascio di rette di equazione
kx-2ky+1=0
a)stabilisci se si tratta di un fascio proprio o improprio
b)determina la retta del fascio passante per A (0;1)
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento da fare. Grazie in anticipo
Mi potete spiegare le funzioni? e la differenza tra razioni e irrazionali.
Poi potete cortesemente svolgere queste?
V= radice..uso la V per la fare la radice
2x-V3
____
2x^ 2+x-3
2x^3-9
_____
3x^
Vx^2+x-6
Grazie mille!
PS: la risoluzione delle irrazionali e razionali e sempre uguale?
Domanda di geometria analitica (121542)
Miglior risposta
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e non so bene se questa è la sezione giusta per questo post.
Comunque volevo chiedere una cosa riquardo le funzioni trigonometriche.
Ho notato che se faccio il sen/cos di un angolo decimale moltiplicato per 2Pigreco ottengo lo stesso risultato di quando considero solo la parte decimale....riporto un esempio per essere più chiara:
cos(2Pi*13.3456)= - 0.565197396
cos(2Pi*0.3456)= - 0.565197396
Non riesco a capire per quale motivo però...esiste una regola ...

Problema di matematica che non so fare
Miglior risposta
la pianta di una stanza rettangolare disegnata in scala 1:50 (ossia il rapporto tra una distanza sulla pianta e quella corrispondente nella raltà è 1/50) è 40 cm2. qual è l'area, in metri quadrati, della superficie della stanza?

Sistema da risolvere con il metodo di sostituzione:
[math]\begin{cases} \frac{x-y}{2} - \frac{2x+y}{10} =\frac{1}{5} +\frac{x}{4} \\ x+9y=-5 \end{cases} \; \; \; \; \; \; \; \; \; \left[\left( -\frac{8}{7}, \; -\frac{3}{7} \right)\right][/math]
.
rova le coordinate del punto P che appartiene alla retta che taglia gli assi cartesiani nei punti di coordinate (-1,0) e (0,2) in modo che il triangolo ABP sia isoscele di base Ab,essendo A(1,-1) e B(5,3). Scrivi poi le equazioni delle bisettrici degli angoli di vertici A e B e verifica che si intersecano sulla retta uscente da P
scusami Hai ragione!!!
Sull asse del segmento di estremi O(0,0)e B(4,6)individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2(radice di 13 +radice di 65).Determina poi le coordinate dal baricentro G e l Area del triangolo.
Sistema lineare con il metodo della riduzione?
Miglior risposta
1/24x+3y=1
3/2(3y+1/2x)-6=-10
La soluzione è: (-8,4/9)

Ciao a tutti domani ho una verifica e non riesco a capire come si possa verificare un limite mi blocco nella disequazione... il limite è il seguente: lim di x->-1 di (4x^2+1)/x^2 è uguale a 5

quali sono dominio e codominio della funzione parte intera?

Qualcuno ha le soluzioni dei Giochi matematici del mediterraneo 2014 svolti l'08 Novembre per seconda superiore? Potete postarli? grazie.

salve a tutti , ho un problema nello svolgimento di questa derivata : x^(lnx) .. ho cercato su internet trovando qualche risposta, ma continuo a non capire i passaggi, sicuramente mi manca qualche proprietà che non ricordo o proprio non conosco, e chiedo appunto se perfavore qualcuno può risolverla scrivendo tutti i passaggi e le proprietà che usa gentilmente.