Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Area triangolo isoscele
Miglior risposta
Ho già svolto questo problema: '' dopo aver verificato che il triangolo di vertici A(-12,9) B(12,9) c(0,-7) è isoscele sulla base AB calcola il perimetro e l'area del triangolo''
Mi amnca l'area, ho verificato i lati e trovato il punto medio, la mia domanda è: Come troviamo L'area non avendo L'altezza?
Per trovare l'altezza abbiamo bisogno dell'area.
La professoressa ci ha detto che ci servirà il punto medio, e l'ho già trovato, mi dite come devo fare?
Aiuto,chi mi risponde per prima e riesce a fare bene i calcoli ,gli do come miglior risposta.L'esercizio è questo.
io ho questa espressione
x+1/x+2-y-2/y-1=3x+2y+6/xy+2y-x-2
qual'è il minino comune multiplo di questa espressione ?
e come lo trovo? scomponendo che cosa?
grazie in anticipoooo
Hel,mate è urgente!!
Miglior risposta
mi potete aiutare qui (anche se l'ho messo prima)non riesco a farlo.
Ciao,mi hanno dato questi due es da risolvere ma non so come si fanno.. Potete aiutarmi o spiegarmi?
Es 1 --> y= -x^4 - x^2
Es 2 --> y= 2x^3-x^4
Grazie
Ciao a tutti !
Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si risolve questo limite..
Eccolo:
$ \lim_ {x \to \0^(+)} [ln(sen(3x))-ln(x)] $
Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
Ciao:)!!
Ho un dubbio atroce e piuttosto urgente ..
La definizione di relazione di ordine stretto è: antiriflessiva,antisimmetrica,transitiva.(invece ordine largo: riflessiva, antisimmetrica e transitiva).
Una prof ha scritto che una relazione è di ordine stretto se e solo se è transitiva.
Ora:
se ho una relazione riflessiva e transitiva (ma non simmetrica, nè antisimmetrica) (questo caso si può avere perchè l'ho costruito), che relazione d'ordine è?
e soprattutto: una relazione d'ordine ...
Salve vorrei sapere come poter studiare graficamente il segno di una funzione del tipo y=(5x^2-2)/x+3
Premetto che so già studiare il segno algebricamente ma vorrei sapere come fare graficamente anche perché non riesco bene a capire quando una funzione parte dall'alto o dal basso
Urgente non riesco a farlo e per domani!?!?
Miglior risposta
Dati:è un insieme A={3,5,6,7,10,14,15}e la relazione (xRy x=y/2),elenca tutte le coppie (x,y)/xRy e stabilisci di quali proprietà gode la relazione
Indica il dominio e codominio.
SOS limiti
Miglior risposta
Buonasera,
giovedì ho un compito di matematica sui limiti e so fare ben poco... C'è qualcuno di buona volontà che mi può spiegare come svolgere gli esercizi?! Grazie in anticipoo :)
Mi risolvete questo è per il compito??
Ciao a tutti, dato che domani ho compito vorrei sapere se questo esercizio è corretto :)
[math]\frac{1-cos^2α}{1+cos^2α}*cotgα[/math]
mi esce [math]\frac{cosα}{senα}[/math]
è giusto?
grazie ;)
Domani ho la verifica su monomi e polinomi, come faccio ad andare bene non avendo avuto tempo x studiare? HELP ME! NEL CASO DISPERATO CHE NON CE LA FACCIO COME COPIO?
Problema di goniometria (121692)
Miglior risposta
In una semicirconferenza di diametro AB considera una corda DC, parallela ad AB con C più vicino a B rispetto a D.Detto E il punto di intersezione delle diagonali del trapezio ABCD, determina le funzioni goniometriche dell'angolo AEB, sapendo che DAB=CBA=arcsin 3/5.
Le funzioni goniometriche dell' angolo AEB saprei trovarle se sapessi almeno una funzione dell' angolo EAB ma non so proprio come arrivarci avendo solo queste indicazioni
Salve a tutti, mi verificate se il risultato della seguente espressione è corretta? $ (1-i)^3+(2-3i)^3+(1-2i)^2(1+i)=-47-18i $
Per ora mi interessa sapere se sbaglio io o il libro.
Grazie
Sto cercando di risolvere $int (2x^2-1)/(x-x^3) dx$
vi mostro il mio ragionamento, ma sono sicuro che si può fare di meglio e più semplicemente:
allora:
$int (2x^2-1)/(x-x^3) dx = int (2x^2-1)/(x(1-x^2)) dx=int (2x^2-1)/(-x(x+1)(x-1)) dx=int -(2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx=$
$=-int (2x^2-1)/(x(x+1)(x-1)) dx$
fino a qua penso di aver fatto tutto correttamente, adesso vi spiego cosa ho pensato di fare:
$-int A/x+B/(x+1)+C/(x-1)dx$
in questo modo posso lavorare di denominatore comune per raggiungere la forma iniziale della frazione giusto?
allora ho pensato di fare cosi:
$-int 1/x+1/(x+1)+1/(x-1)dx$
ho provato a mettere anche dei ...
1. 2^3-x + 2^x+1 = 17
2. 2^2+rad.x + 2^2-rad.x = 17
3. 4^1/x+2^1/x=2
4. 5/2^x+1 + 2/5^x-1= 29/4
Raga mi aiutate a capire quantomeno come si risolvono? Non ci sto capendo davvero nulla!!!!!!!
salve pratciamente ho un dubbio
ho:
$15085 = 1000 * ((1+ 0,085)^(n) - 1) / (0,085) $
so che per via di quell'n va trasformata nel logaritmo solo che la soluzione dell'esercizio
cioè :
$n = ln ((15085/1000) * 0,085 + 1) / ln (1+0.085) $
non capisco il procedimento matematico per arrivare a questa soluzione qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Ciao a tutti.
In una dimostrazione per assurdo:
1) Posso usare, al posto di “se”, la condizione “se e solo se”?
2) Se e solo se Alessia mangia almeno una mela il giovedì, allora Alessia mangia almeno una mela il martedì.
In questo enunciato, mi basterebbe dimostrare che Alessia mangia almeno una mela ogni martedì per dimostrare che mangia almeno una mela ogni giovedì?
Grazie anticipatamente.
Salve a tutti,
vorrei chiedervi come mai il $lim_(dx->0) f(x) = f(x)$