Probabilità, dubbio esistenziale!!

Lellol
Salve, ho un dubbio che ancora nessuno , nemmeno il mio prof. riesce a togliermi. Aiutatemi!
"Lanciando due DADI contemporaneamente, qual è la possibilità che esca un multiplo di 5?"
La risposta sarebbe 7/36 in quanto le possibili combinazioni sono (3-2, 2-3, 4-1, 1-4, 6-4, 4-6, 5-5)
Io mi chiedo perché 5-5 viene preso in considerazione 1 volta? ( non rispondetemi che non possiamo riconoscere quale dei due dadi sia il primo)

Inoltre 2 parte di questo dubbio:
"Pescando da un mazzo di 40 carte ( 8-9-10 le figure) io volessi pescare un ASSO e una FIGURA quale sarebbe la possibilità?"
Ora la risposta so che è (4/40)*(12/39) = 0.03 (3%)
Ma questa non è la possibilità che esca prima un ASSO e poi una FIGURA?
Se consideriamo il caso in cui esca prima una FIGURA e POI un ASSO la probabilità sarebbe "(12/40)*(4/39)=0.03" che è la stessa della prima, ma non bisogna lo stesso sommarli ?
Vi prego aiutatemi altrimenti altrimenti non riuscirò ad affrontare più nessun problema di statistica :(((

Risposte
ciampax
I dadi vengono lanciati in contemporanea, qundi non hai un primo e un secondo. La combinazione 5-5 pertanto, sia che si presenti nell'ordine dado1-dado2 o in quella dado 2-dado1 non cambia e viene considerata solo una volta. In ogni caso le coppie identiche (cioè formate dagli stessi elementi) vengono comunque contate solo una volta: l'idea è che potresti disporle su una matrice quadrata 6x6 e, ovviamente, le coppie con la ripetizione dello stesso valore si trovano solo sulla diagonale principlae e sono contate una sola volta. Prova.

Per quanto riguarda la seconda domanda, prova a pensare a tutte le possibili coppie che puoi formare con un asso e una figura, rispetto alle possibili coppie generali, e vedrai che capirai da te qual è la situazione.

Questa discussione è stata chiusa