Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti
Non riesco a risolvere questo problema:
Supponiamo che $2 - sqrt(99)$ sia una soluzione dell'equazione $x^2 + ax + b$ dove $b$ è un numero reale negativo e $a$ è un numero intero. Qual è il più grande valore possibile di $a$.
Allora, io ho provato a sfruttare le relazioni tra coefficienti e radici:
siano $\lambda_1 = 2- sqrt(99)$ e $\lambda_2$ le radici di $p(x) = x^2 + ax + b$, sappiamo che: $-(\lambda_1 + \lambda_2) = a in ZZ$, dato che ...
Disequazione sistema primo grado?
Miglior risposta
salve,non ho capito come si svolgono le disequazioni di 1 grado in sistemi . Non capisco come calcolare le soluzioni. Ad esempio :
5x-2

$(x-2)/(sqrt(3)-1)$+$(2x)/(sqrt(3)+1)$=3
Ho provato a svolgerla ma non ci sono riuscito.
Potreste svolgerla voi?
Grazie

Salve ragazzi, potreste aiutarmi con questa equazione esponenziale? Non riesco proprio a svolgerla .. graziee
6*3^(x+2) + 64*2^(x-2) = 5*3^(x+3)
Il risultato del libro è x=-4
Se non si comprende bene il testo, ho allegato l'img del testo del libro. TNX

$3a-2(x-1)>4-ax$
risultato: $(2-3a)/(a-2)$
non capisco come proseguire nel calcolo parametri

$(7x-2)^2-7(x-2/7)(7x+1)+x/2>3(7x-2)+1/7$
il risultato viene $-581>166
sbagliato giusto?
Disequazione?
Miglior risposta
[math](7x-2)^2-7(x-2/7)(7x+1)+x/2>3(7x-2)+1/7[math/]
mi viene -385x>-166

Ciao a tutti!!
Sto risolvendo questo esercizio:
Determinare i coefficienti a,b,c,d,e affinché la curva di equazione:
$ y=(ax^2+bx+c)/(dx+e) $
abbia per asintoti le rette $ x=-1/2 $ e $ y=-1/2x+3/4 $ e nel punto di ascissa -1 sia tangente alla retta di coefficiente angolare 5.
Il valore $ x=-1/2 $ annulla il denominatore, cioè $d=2e$.
Il fatto che $ y=-1/2x+3/4 $ è asintoto obliquo significa che $ lim_{xrarr oo} f(x)/x=-1/2 $ e che $ lim_{xrarr oo} f(x)+1/2x=3/4 $. Da cui ricavo ...
Buona sera,
ho provato a farli e rifarli (a casaccio), ma non capisco da che cosa devo partire e, poi, quando devo fare la "tabella" X e Y non so in che equazione devo sostituire il numero dato ad X o Y..
Grazie mille in anticipo!

Salve a tutti,
sto avendo dei problemi con i problemi di trigonometria (si, il gioco di parole è voluto).
Il professore ha notato che tutta la classe è rimasta indietro con il programma ma in pratica se n'è fregato, continua ad assegnare problemi via via più difficili anche se i precedenti non riusciamo a svolgerli.
Ecco 3 problemi, vorrei sapere il ragionameto da fare passo passo per risolverli.
1)Su una circonferenza di diametro AB=2r determinare un punto P tale che, detta M la sua ...

Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può convertire un voto scolastico in quindicesimi, non ho proprio idea di come bisogna fare. I voti che voglio trasformare io sono in decimi. Grazie

il segno ha il trattino<
$(x-2)^3+x^2(2-x)<(1-2x)-5(1-2x)$
$x^3-8+12x-6x^2+2x^2-x^3<1-2x-5+10x$
$12x-6x^2+2x^2+2x-10x<8+1-5$
$-4x^2+4x<4$
corretta?

Ragazzi ho iniziato da poco l'argomento derivate, mi trovo un esercizio con il seguente comando: Calcolare la derivata delle seguenti funzioni, applicando la definizione di derivata:
$y=3x-2$ -------------> x0=2
mi spiegate cosa devo fare ? Grazie per l'aiuto

eccomi di nuovo, purtroppo per voi
ora stiamo facendo somma, sottrazione e duplicazione delle formule goniometriche solo che c'è un esercizio che non capisco cosa devo fare
ho $ sin(alpha+pi/4) $
e lo devo esprimere in funzione di $ sin alpha $ e $ cos alpha $
cioè?? cosa dovrei fare?

Qual è l'equazione del luogo descritto dai centri delle circonferenze che appartengono al fascio di equazione x^2+y^2+ax+ay+1=0
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI. Il risultato è : la retta y=x GRAZIE!!
Geometria ?
Miglior risposta
Nel triangolo abc disegna la mediana cm e l'altezza ch. Prolunga cm di un segmento me=cm e ch di un segmento hf=ch. Congiungi a con f e b con e, indicando con d il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Mi potete aiutare con il disegno?

Salve a tutti. C'è un esercizio di algebra sulla scomposizione di polinomi che non riesco a svolgere. Il testo è il seguente:
$ (2/3 a^2 +5b) * (a-2b) $
Scusate nel caso in cui non ho scritto secondo il regolamento, sono un nuovo utente.
Ho provato a svolgere l'esercizio da solo, ho provato a fare il minimo comune multiplo della prima parentesi per far risultare la prima parentesi uguale alla seconda ma non mi trovo . Ringrazio anticipatamente tutti.

Salve!
Non riesco a risolvere questi esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare?
1) Trovare la distanza del punto (3;4) dalla retta 2x-y+6=0
2) Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y= -5
3) Trovare la distanza dell'origine della retta passante per i punti (-1;3) e (5;1)
Perfavore spiegatemi bene i passaggi e come posso trovare l'equazione di una retta avendo solo le coordinate di un punto..Grazie mille!
Aggiunto 22 minuti più ...
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti l'angolo al vertice e un lato a esso adiacente.
2)Sulla bisettrice Oc dell'angolo acuto aOb scegli un punto E.Traccia poi la retta per E,che formi con la bisettrice stessa qauttro angoli retti e intersechi i lati dell'angolo nei punti A e B. Dimostra che OA è congruente a OB.
Grazie milleee