Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luigibros
Geometria ? Miglior risposta
Nel triangolo abc disegna la mediana cm e l'altezza ch. Prolunga cm di un segmento me=cm e ch di un segmento hf=ch. Congiungi a con f e b con e, indicando con d il punto di intersezione del prolungamento di questi due segmenti. Mi potete aiutare con il disegno?
2
4 mar 2014, 15:05

the_crow_14
Salve a tutti. C'è un esercizio di algebra sulla scomposizione di polinomi che non riesco a svolgere. Il testo è il seguente: $ (2/3 a^2 +5b) * (a-2b) $ Scusate nel caso in cui non ho scritto secondo il regolamento, sono un nuovo utente. Ho provato a svolgere l'esercizio da solo, ho provato a fare il minimo comune multiplo della prima parentesi per far risultare la prima parentesi uguale alla seconda ma non mi trovo . Ringrazio anticipatamente tutti.
1
5 mar 2014, 17:12

Stellina.16
Salve! Non riesco a risolvere questi esercizi, qualcuno mi potrebbe aiutare? 1) Trovare la distanza del punto (3;4) dalla retta 2x-y+6=0 2) Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y= -5 3) Trovare la distanza dell'origine della retta passante per i punti (-1;3) e (5;1) Perfavore spiegatemi bene i passaggi e come posso trovare l'equazione di una retta avendo solo le coordinate di un punto..Grazie mille! Aggiunto 22 minuti più ...
3
9 gen 2010, 17:10

Una Direzione
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti l'angolo al vertice e un lato a esso adiacente. 2)Sulla bisettrice Oc dell'angolo acuto aOb scegli un punto E.Traccia poi la retta per E,che formi con la bisettrice stessa qauttro angoli retti e intersechi i lati dell'angolo nei punti A e B. Dimostra che OA è congruente a OB. Grazie milleee
3
4 mar 2014, 18:18

melani.iaconisi
come devo fare per disegnare il grafico della funzione $ f(x):-4cos ^2x-4cosx+9 $ grazie in anticipo
12
3 mar 2014, 18:27

Nicholas_ASR
Salve gente... mi è stato assegnato per casa l'esercizio di fare la derivata prima di $ln((2-x)/(2+x))$ la mia domanda è come faccio a capire se devo usare la regola che la derivata di $lnx=1/x$ oppure la derivata di una funzione composta? Inoltre calcolando la derivata con tutti e due i metodi con il primo mi viene $(2+x)/(2-x)$ con la derivata di una f composta mi viene $(-4)/((2-x)(2+x))$
6
4 mar 2014, 18:43

MatteoS.18
mi aiutate con questo esercizio è per domani è non sò come si fà le rette di equazioni y = 3x -3 e y= -3x + 21 si intersecano in un punto V e incontrano l'asse x nei punti A e B. Determina e rappresenta graficamente l'equazione della parabola che ha vertice in V e passa per A e B
21
4 mar 2014, 17:49

G!R3
l'equazione (k-1)x^2-(3-2k^2)y^2-2kx+(k+2)y-1=0 rappresenta una circonferenza a) per nessun valore di k b) se k=1+rad17/4 c)se k=-2 v k=1 d)per ogni valore reale di k Una sola è l'affermazione corretta,individuala motivando la risposta PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE
1
4 mar 2014, 16:43

white-blackprince
$ sin 50° + sin 10° - 1/2 $ .. l'esercizio mi chiede di applicare le formule di prostaferesi per trasformare l'addizione in moltiplicazione. la formula base che io conosco però non presenta 3 termini, ma solo 2. come faccio? ho trasformato $1/2$ in $ sin 30° $ ma dopo vari calcoli non riesco mai a trovarmi con il risultato del libro. aiutatemi a capire. GRAZIE !!!!!
5
4 mar 2014, 09:24

chiaramc1
salve, abbiamo studiato le disequazioni a
35
3 mar 2014, 21:37

chiaramc1
salve, questo sistema $4x+7y=10$ $x-y=-3$ $Y=(10-4x)/7$ $y=(-3-x)/-1$ ho messo come valori prima equazione $x=6$ $y=-2$ $x13$ $y=-6$ seconda equazione $x=0$ $y=3$ $x=1$ $y=4$ come posso mostrare se graficamente ho fatto ben?
14
3 mar 2014, 12:41

chiaraparisi
salve, trovare 2 numeri naturali il cui quoziente è 3 e la cui somma 34 trovare 2 numeri x,y (x maggiore y), sapendo che dividendo x+y per x-y si ottiene 6 come quoziente e 2 come resto, si sa inoltre che aggiungendo i 3/5 del maggiore al minore , si ottiene il maggiore aumentato di 5
3
2 mar 2014, 20:45

mark971
Dato il seguente problema: Considera il fascio di cirfcongerenze di equazione \(\displaystyle x^2+y^2+kx-(k+4)y+2k-4=0 \) [list=a][*:108i7kw4]Determina i punti base Ae B(xa < xb) delle circonferenze del fascio.[/*:m:108i7kw4] [*:108i7kw4]Determina il luoco dei centri delle circonferenze del fascio.[/*:m:108i7kw4] [*:108i7kw4]Determina l'equazione della circonferenza \(\displaystyle \gamma \) del fascio tangente all'asse x.[/*:m:108i7kw4] [*:108i7kw4]Determina l'equazione della circonferenza ...
2
3 mar 2014, 15:35

rockkaristar
una funzione tipo y=x4+2x3-x2+4x-6=0 si risolve (x2+2)(x+3)(x-1)=0 con risultato x=-3 V x=1 ... nn ho capito lo sviluppo, perche' si mettono quelle parentesi e da dove vengono quei numeri...
2
3 mar 2014, 08:42

Nicodome99
Cosa mi dimostra il secondo criterio di congruenza generalizzato?
1
3 mar 2014, 08:57

rockkaristar
una funzione tipo y=x4+2x3-x2+4x-6=0 si risolve (x2+2)(x+3)(x-1)=0 con risultato x=-3 V x=1 ... nn ho capito lo sviluppo, perche' si mettono quelle parentesi e da dove vengono quei numeri... Aggiunto 1 minuto più tardi: i valori che ho messo dopo la x e prima dei segni sono elevamenti a potenza, ad esempio 2x3 significa 2x elevato a 3...
1
3 mar 2014, 08:43

rockkaristar
Funzioni logaritmiche Miglior risposta
ln(x3 - 27)+ ex ragazzi ho appena incominciato a studiare le funzioni, ma non ho capita questa. x3 significa x elevato a 3, mentre ex significa e elevato a x... nn riesco a digitarli con la tastiera... comunque non ho capito soprattutto per ex cosa intende e come si risolve grazie
4
2 mar 2014, 08:38

chiaramc1
salve, non capisco il punto intersezione 2 rette date nel piano cartesiano. Non capisco come fare le rette, da quali punti cominciare.
116
28 feb 2014, 12:34

cioffio1
Salve a tutti dovrei sostenere un esame di matematica all'università , primo anno di economia , tutto sommato abbastanza semplice.Il programma comprende principalmente studio di funzioni , analisi , calcolo integrale etc Da voi vorrei un consiglio su un buon libro di matematica ,anche del triennio del liceo , per cominciare a studiare, dal momento che la matematica non è la mia specialità (ho le basi avendo fatto lo scientifico , ma mi ci vuole un bel ripassone) e non posso seguire causa ...
3
25 feb 2014, 17:32

France.s
Ciao! Vorrei capire come fare e se esiste un procedimento un pò più sbrigativo per il punto c del seguente problema: Dati i punti A (3;3) e B(1;-1), determina: a- l'eq della circonferenza passante per A e B e con il centro sulla retta y=2x-3; b- l'eq della retta t tangente in A alla circonferenza; c- l'eq della circonferenza tangente in A alla circonferenza trovata precedentemente al punto a, avente centro sulla retta 4x+y-18=0 Per i punti a e b nessun problema mentre il punto c mi sta dando ...
5
2 mar 2014, 16:23