Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei dimostrare che un poligono con $n$ lati ha anche $n$ vertici.
Avevo pensato di farlo con il teorema di Eulero per i poliedri che dice che per un poliedro semplicemente connesso si ha:
$F-S+V=2$ dove $F$ è il numero di facce, $S$ è il numero di spigoli e $V$ il numero di vertici.
Ora però mi domando: se invece di un poliedro ho soltanto un poligono di $n$ lati dovrei avere $F=1$ e ...
Salve avrei bisogna della soluzione del terzo problema del compito di matematica, del 1996 sezione suppletiva. Vi ringrazio tutti anticipatamente
Dimostra che le bisettrici di due angoli coniugati interni, formati da due rette parallele tagliate da una trasversale, sono perpendicolari.
Non riesco proprio a capire il testo e non riesco a disegnarlo aiutatemi vi pregoo :(
Grazie in anticipo
Equazione esponenziale. Non riesco a capire come cavolo si fa il raccoglimento a fattor parziale
Miglior risposta
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho capito quando e come si svolge il raccoglimento a fattor comune in una equazione esponenziale, ma non riesco a comprendere quello parziale.
(PER) = Moltiplicazione
5^x(PER)2^x -5(PER)2^x - 5^x + 5 =0
Risultato= 0,1
Potreste spiegarmi il fattore parziale? In genere so come si fa, ma non lo capito nelle equazioni esponenziali.
Salve..non riesco a risolvere questa equazione vorrei avere dei chiarimenti
Grazie
$ 4^x+2*9^x=3*6^x $
Ho ragionato cosi:
1)applico le proprieta delle potenze
2)Devo arrivare a un'uguaglianza di due potenze con base diversa
3)uguaglio i logaritmi in base 10
$ 2^(2x)+2*3^(2x)=3*3^x*2^x $
Me la sono rigirata in tutti i modi ma non riesco a risolverla
Nel cubo ABCDEFGH il punto M è il punto medio dello spigolo GC=l. Si determini l'angolo tra BM e CH. A me sembra che queste due rette non s'incontrano, seguendo però il suggerimento del libro ho mandato la parallela per M a CH che incontra GH in S,ho considerato il triangolo SMB, e applicando Pitagora ho trovato l'arcoseno dell'angolo SMB, che è anche dell'angolo cercato ? tale arcoseno con il Teorema di Carnot mi viene $ -1/sqrt10 $, ma il risultato dovrebbe essere positivo.
salve, scrivere l'equazione della retta che passa per i punti
A(-4,-1) B(0,5)
3x-2y-10=0
rappresentare graficamente le seguenti funzioni
y=2/x
y=3/x
che parametri utilizzio?
1) Calcolare quanto misura il volume del solido di rotazione, descritto dalla rotazione attorno all'asse x della superficie
compresa tra le curve di equazione $ y = 0,15x^2 $ e y = 1,5x.
La formula che bisogna usare per calcolare il volume è : $ V = pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx $
Non capisco però come impostare il procedimento e come trovare gli estremi a,b.
Potreste aiutarmi? Grazie
salve, trovare l'equazione della retta che passa per P(2,-4) ed ha lo stesso coeff. angolare della retta di equazione $x-2y=0$
qui è complicato
Salve ragazzi , ho bisogno di una funzione che abbia come dominio da 0 compreso o no fino ad un numero prefibilmente non superiore a 10. ora vi spiego meglio, io nella tesina devo collegare un grafico (corrente/tensione) di elettronica con l'argomento limiti di matematica, il grafico è questo : http://www.antoniosantoro.com/La%20cara ... age011.jpg
Come vedete non solo deve avere un dominio (0;x) o [0;x] prefibilemente con 2
Non so fare questa equivalenza
Miglior risposta
Devo convertire 480 centimetri quadrati in metri quadrati.
Per favore non scrivete simbologie, tipo "^" o "^2" ma scrivete a parole
scrivere l'equazione della retta che passa per i punti A(3,4) B(-7,4)
scrivere l'equazione della retta che passsa per i punti A(-5/3, 8 ),( -5/3,-9/7)
Salve a tutti, mentre mi esercitavo nella risoluzione di problemi di geometria analitche sulle parabole mi è stato richiesto svariate volte di determinare una retta che stacchi una corda di lunghezza data sulla parabola, sapendo il coefficiente angolare di tale retta. Vi faccio un esempio:
"Determinare l'equazione di una parallela all'asse x che stacchi sulla parabola y= 4/3 x^2 -8/3 x +7/3 una corda AB di lunghezza 3"
Il coefficiente angolare è zero, per cui l'equazione della retta sarà ...
Come posso dimostrare che un quadrilatero che ha 4 lati congruenti (quindi un rombo) ha i lati paralleli a due a due?
E come faccio a dimostrare che un quadrilatero con i 4 angoli retti (quindi un rettangolo) ha i lati paralleli a due a due?
C'è qualche teorema che mi aiuta?
Perché nel primo caso (il caso del rombo) avevo pensato che se un quadrilatero ha i lati congruenti allora la distanza tra due lati opposti è costante e quindi sono paralleli. è giusto?
Ciao. Vorrei proporvi questo problema perché, per quanto io provi, non riesco a fare quadrare i risultati.
Probabilmente sbaglio i calcoli... non credo che il ragionamento sia sbagliato.
Ad ogni modo spero che qualcuno mi possa aiutare a capire.
Determina un punto P sull'iperbole di equazione $4x^2 - 5y^2 = 20$, in modo che sia $PF1^2$ + $PF2^2$ = $50$, essendo F1 ed F2 i fuochi dell'iperbole.
Risultato ($10/3$, $2sqrt(11)/3$) e ...
trovare l'equazione della retta che passa per P (2,5) e ha coefficiente angolare uguale a $3$
qui non riesco a procedere non potendo fare il grafico
Salve a tutti ragazzi, ecco qui un problema di geometria solida sul quale ci ho speso ben due ore con scarsissimi risultati.
"Un cilindro equilatero il cui raggio di base misura R è inscritto in un cono equilatero. Calcola la misura del raggio di base del cono"
Forse è anche semplice, ma non so più dove mettere le mani. Grazie in anticipo
tracciare la retta di equazione $y=-3x+4$
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
Buon pomeriggio a tutti!
Ho urgente bisogno di una spiegazione per questi 3 teoremi( primo teorema di Euclide, secondo teorema di Euclide e teorema di Pitagora.
Questo è un problema da risolvere:
-Disegna un triangolo ABC e traccia l'altezza AH. Dimostra che il rettangolo avente i lati congruenti ad AB e alla proiezione di AH su AB è equivalente al rettangolo con i lati congruenti ad AC e alla proiezione di AH su AC stesso.
Se non volete svolgere il problema gradirei comunque la spiegazione ...