Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazione esponenziale. Non riesco a capire come cavolo si fa il raccoglimento a fattor parziale
Miglior risposta
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Ho capito quando e come si svolge il raccoglimento a fattor comune in una equazione esponenziale, ma non riesco a comprendere quello parziale.
(PER) = Moltiplicazione
5^x(PER)2^x -5(PER)2^x - 5^x + 5 =0
Risultato= 0,1
Potreste spiegarmi il fattore parziale? In genere so come si fa, ma non lo capito nelle equazioni esponenziali.

Salve..non riesco a risolvere questa equazione vorrei avere dei chiarimenti
Grazie
$ 4^x+2*9^x=3*6^x $
Ho ragionato cosi:
1)applico le proprieta delle potenze
2)Devo arrivare a un'uguaglianza di due potenze con base diversa
3)uguaglio i logaritmi in base 10
$ 2^(2x)+2*3^(2x)=3*3^x*2^x $
Me la sono rigirata in tutti i modi ma non riesco a risolverla

Nel cubo ABCDEFGH il punto M è il punto medio dello spigolo GC=l. Si determini l'angolo tra BM e CH. A me sembra che queste due rette non s'incontrano, seguendo però il suggerimento del libro ho mandato la parallela per M a CH che incontra GH in S,ho considerato il triangolo SMB, e applicando Pitagora ho trovato l'arcoseno dell'angolo SMB, che è anche dell'angolo cercato ? tale arcoseno con il Teorema di Carnot mi viene $ -1/sqrt10 $, ma il risultato dovrebbe essere positivo.
salve, scrivere l'equazione della retta che passa per i punti
A(-4,-1) B(0,5)
3x-2y-10=0
rappresentare graficamente le seguenti funzioni
y=2/x
y=3/x
che parametri utilizzio?

1) Calcolare quanto misura il volume del solido di rotazione, descritto dalla rotazione attorno all'asse x della superficie
compresa tra le curve di equazione $ y = 0,15x^2 $ e y = 1,5x.
La formula che bisogna usare per calcolare il volume è : $ V = pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx $
Non capisco però come impostare il procedimento e come trovare gli estremi a,b.
Potreste aiutarmi? Grazie

salve, trovare l'equazione della retta che passa per P(2,-4) ed ha lo stesso coeff. angolare della retta di equazione $x-2y=0$
qui è complicato

Salve ragazzi , ho bisogno di una funzione che abbia come dominio da 0 compreso o no fino ad un numero prefibilmente non superiore a 10. ora vi spiego meglio, io nella tesina devo collegare un grafico (corrente/tensione) di elettronica con l'argomento limiti di matematica, il grafico è questo : http://www.antoniosantoro.com/La%20cara ... age011.jpg
Come vedete non solo deve avere un dominio (0;x) o [0;x] prefibilemente con 2

Non so fare questa equivalenza
Miglior risposta
Devo convertire 480 centimetri quadrati in metri quadrati.
Per favore non scrivete simbologie, tipo "^" o "^2" ma scrivete a parole
scrivere l'equazione della retta che passa per i punti A(3,4) B(-7,4)
scrivere l'equazione della retta che passsa per i punti A(-5/3, 8 ),( -5/3,-9/7)

Salve a tutti, mentre mi esercitavo nella risoluzione di problemi di geometria analitche sulle parabole mi è stato richiesto svariate volte di determinare una retta che stacchi una corda di lunghezza data sulla parabola, sapendo il coefficiente angolare di tale retta. Vi faccio un esempio:
"Determinare l'equazione di una parallela all'asse x che stacchi sulla parabola y= 4/3 x^2 -8/3 x +7/3 una corda AB di lunghezza 3"
Il coefficiente angolare è zero, per cui l'equazione della retta sarà ...

Come posso dimostrare che un quadrilatero che ha 4 lati congruenti (quindi un rombo) ha i lati paralleli a due a due?
E come faccio a dimostrare che un quadrilatero con i 4 angoli retti (quindi un rettangolo) ha i lati paralleli a due a due?
C'è qualche teorema che mi aiuta?
Perché nel primo caso (il caso del rombo) avevo pensato che se un quadrilatero ha i lati congruenti allora la distanza tra due lati opposti è costante e quindi sono paralleli. è giusto?

Ciao. Vorrei proporvi questo problema perché, per quanto io provi, non riesco a fare quadrare i risultati.
Probabilmente sbaglio i calcoli... non credo che il ragionamento sia sbagliato.
Ad ogni modo spero che qualcuno mi possa aiutare a capire.
Determina un punto P sull'iperbole di equazione $4x^2 - 5y^2 = 20$, in modo che sia $PF1^2$ + $PF2^2$ = $50$, essendo F1 ed F2 i fuochi dell'iperbole.
Risultato ($10/3$, $2sqrt(11)/3$) e ...

trovare l'equazione della retta che passa per P (2,5) e ha coefficiente angolare uguale a $3$
qui non riesco a procedere non potendo fare il grafico

Salve a tutti ragazzi, ecco qui un problema di geometria solida sul quale ci ho speso ben due ore con scarsissimi risultati.
"Un cilindro equilatero il cui raggio di base misura R è inscritto in un cono equilatero. Calcola la misura del raggio di base del cono"
Forse è anche semplice, ma non so più dove mettere le mani. Grazie in anticipo

tracciare la retta di equazione $y=-3x+4$
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore

Buon pomeriggio a tutti!
Ho urgente bisogno di una spiegazione per questi 3 teoremi( primo teorema di Euclide, secondo teorema di Euclide e teorema di Pitagora.
Questo è un problema da risolvere:
-Disegna un triangolo ABC e traccia l'altezza AH. Dimostra che il rettangolo avente i lati congruenti ad AB e alla proiezione di AH su AB è equivalente al rettangolo con i lati congruenti ad AC e alla proiezione di AH su AC stesso.
Se non volete svolgere il problema gradirei comunque la spiegazione ...

$y=-2x+3$ passa per i punti A (3,4) B (1/2,2)
il punto A no, il secondo mi lascia dei dubbi
devo sostituire
$y=-1+3$
$2=-1+3$
va bene=

Salve a tutti, avrei bisogno che mi aiutaste a risolvere questi due esercizi relativi alle funzioni, nei quali bisogna determinare il dominio:
$ Y= sqrt (e^((x-1)/x) - 1 $
$ y= 1/( 2*4^x - 5*2^x + 2) $
Grazie in anticipo

Ciao a tutti!! mi trovo in difficolta con questa disequazione so che non è difficile ma purtroppo ho delle difficoltà in mate..vi ringrazio per l'auito.
2log(x+3) ≥ log(x-3)