Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutatemi non capisco come si scompone :(
Miglior risposta
ciao :) potreste spiegarmi come si scompone x^3-11 le regole che si usano... grazie in anticipo :)

Perche le Dimostrazioni derivata $x^n$ e $x^{alpha}$ sono così diverse tra loro? Io pensavo che la dimostrazione della seconda implicasse anche la prima, essendo $alpha in RR$ e $n in NN$...
Invece ovunque vedo dimostrare $x^{alpha}$ attraverso $e^{alpha*ln x}$ e $x^n$ attraverso i coefficienti binomiali.

Risolvere disequazione con il valore assoluto.
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere queste disequazioni con il valore assoluto? (quelli segnati)

Espressione con prodotti notevoli!
Miglior risposta
(2x+1) (4x^2-2x+1) + 2(8x^3+1)-24x^3+x^2 + 4x+1

Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema alquanto complesso che prevede lo studio di un luogo geometrico.
Trovo difficoltà perchè si tratta di un luogo definito da un punto in movimento che dipende da un doppio parametro.
Rappresentare graficamente la curva $\gamma$ di equazione $y = x-x^2$.
Sia $M$ l'intersezione dell'asse $a$ di $\gamma$ con l'asse delle ascisse e sia $H$ la proiezione ortogonale su $a$ di un ...

Problema di matematica con le equazioni...ho risolto la prima parte ma non so vome fare con la seconda. Aiutatemi!
Miglior risposta
Devo risolvere la seconda parte di questo problema: in un rombo, la diagonale maggiore supera di 10 cm i 6/7 della minore e la somma delle due diagonali è uguale a 36 cm. Determina il perimetro e l'area. Congiungi i punti medi dei lati consecutivi del rombo. Che tipo di quadrilatero ottieni? Calcola il suo perimetro e la sua area.
Io ho già trovato la diagonale maggiore:22 cm , la diagonale minore:14 cm , il lato: 13,04 cm , il perimetro del rombo: 52,16 cm e l'Area 154 cm quadrati. Ho ...
l'esercizio è il seguente: f(x)= $(2cosx + x^2)/ (tg^2 x + 1)$ .
devo verificare se è pari o dispari questa funzione. so che per vedere se una funzione è pari bisogna calcolare f(-x) e vedere se è uguale a f(x). mentre se è dispari risulta f(x)= -f(x).
quindi: f(-x)= $(2cos-x + (-x)^2)/ (tg^2 -x + 1)$ che è uguale a f(-x)= $(-2cosx + x^2)/ (-tg^2 x + 1)$.
per me questa funzione non è nè pari nè dispari in quanto i primi membri cambiano segno ma i secondi no. il libro porta invece una funzione pari. posso avere un aiuto per capire??? ...

${x^3+5x^2-24x≥0$
${(x^5-x^3)(4+x^2)(3x-1)≤0$
Non so come risolverlo, deve uscire $-1≤x≤0$

${(4x^2+4x+1)x≥0$
${2x/(3+5x)<1/x$
Mi esce $x>3$ e invece dovrebbe uscire $0<x<3$

Ciao a tutti, potete aiutarmi con questa espressione? (1/2)alla meno 10 : (-1/2) alla meno 12

Come si svolge questa espressione?ù
[(-x-2y) (-x+2y)(x^2+4y^2)+17y^4]^3 - (x^6 +y^6)^2-3x^4 y^8
Grazie in anticipo.
Ps. sapete dirmi come si svolge questo invece?
(a+b+2)^2
io ho fatto: a^2+b^2 + 4 + 2ab + 4a +4b
Aiuto problemi con parametri k !!!
Miglior risposta
Stabilisci x quali valori di k l'equazione (x-k)(x+2)+x^2=2(x-k)^2 è determinata, e la sua soluzione è maggiore di 0,8

Aiuto problema equazioni
Miglior risposta
In un trapezio isoscele la base minore e 2/5 del lato obliquo; la somma della metà della base maggiore e della base minore è 24cm. calcola l'area del trapezio sapendo che il perimetro è di 80cm
Grazie in anticipo

Ciao a tutti.
Dati due interi positivi $ a, b $ coprimi tra loro, considerando la seguente operazione $a+b=c$, è possibile dimostrare che $ c $ , oltre a non essere divisibile né per $ a $ né per $ b $, non è divisibile neanche per i fattori primi di $ a $ e di $ b $.
Grazie
P.S.: Se $ a, b $ non sono coprimi, quanto detto sopra è irrealizzabile: basta considerare come contro esempio $6+10=16$.
Come si chiama il solido con una base quadrata e le quattro facce che sono costituite da 2 triangoli isosceli e 2 rettangoli?

Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice.
$ root()(|x-1|)<2-x $
Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni:
$ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $
(La prima è sempre verificata).
Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi:
$ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $
e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni.
Il ...
$A = {0,1,2,3}$ Si consideri la funzione $f: A -> Z$ definita da $f(x)=2x-3$ Determina il codominio
Forse sbaglio ma il codominio non è semplicemente $cod(f)=2x-3$ ?
Inoltre avrei anche un esercizio che non capisco so proprio come fare:
Si consideri la funzione $f: N -> Q$ definita da $y=(2x-1)/2$ Determina l'immagine di $5$ tramite $f$.
Mi potreste aiutare a rispondere alle due domande?
Non li ho capiti proprio
Grazie

Ciao ragazzi,
Ho un problema, non ho mai capito come si svolgono algebricamente le divisioni a più "strati". Non so se sono stato ben chiaro all'ora riporto un esempio 16/9/b^2 è un pugno ad un occhio come si può scriverla in maniera migliore? sapete dettarmi la regola? c'è qualche sito che tratta quest'argomento?
grazie in anticipo

posso avere una mano con questa per favore ?
$1/|x-2|=(x+1)/2$
i risultati riportati nel libro sono
$x=1, x=0, x=(1+sqrt(17))/2$
io arrivo a questi risultati solo che per come l'ho risolta io devono essere esclusi dalle soluzioni.
non capisco dove sbaglio

Dimostrazioni da eseguire solo scrivendo i passaggi, non serve il disegno.
Ecco:
1) Tre semirette uscenti da uno stesso punto O dividono il piano in tre angoli congruenti. Prendi su ciascuna semiretta i segmenti OA congruente OB congruente OC. Dimostra che il triangolo ABC è equilatero e che le rette dei segmenti OA, OB, OC sono bisettrici, altezze e mediane di questo triangolo.
2) E' dato l'angolo XOY; sui lati OX e OY prendi i due segmenti congruenti OA congruente OB. Dal punto A ...