Dimostrazioni derivata $x^n$ e $x^{alpha}$
Perche le Dimostrazioni derivata $x^n$ e $x^{alpha}$ sono così diverse tra loro? Io pensavo che la dimostrazione della seconda implicasse anche la prima, essendo $alpha in RR$ e $n in NN$...
Invece ovunque vedo dimostrare $x^{alpha}$ attraverso $e^{alpha*ln x}$ e $x^n$ attraverso i coefficienti binomiali.
Invece ovunque vedo dimostrare $x^{alpha}$ attraverso $e^{alpha*ln x}$ e $x^n$ attraverso i coefficienti binomiali.
Risposte
Certo che la dimostrazione della seconda implica la prima, solo che dimostrare la derivata di $x^n$ attraverso i binomiali può essere fatto subito, come prima dimostrazione in ambito delle derivate, mentre quella di $x^{alpha}$ richiede la conoscenza della dimostrazione della derivata di $e^x$ e quella della derivata della funzione composta.
Credo che si faccia perché nel caso di esponente naturale si può dimostrare in modo diretto, usando la definizione di derivata. Un ottimo esercizio.
Ok. Ció che pensavo. Solo che il mio dubbio era:
-la dimostro in maniera diversa la seconda perchè le nozioni che uso (derivata della funzione composta, derivata dell'esponenziale,...) discendono dalla prima
o
-la dimostro in maniera diversa solo per var vedere (per esercizio magari) che la prima si puó verificare con la definizione
?
-la dimostro in maniera diversa la seconda perchè le nozioni che uso (derivata della funzione composta, derivata dell'esponenziale,...) discendono dalla prima
o
-la dimostro in maniera diversa solo per var vedere (per esercizio magari) che la prima si puó verificare con la definizione
?
La seconda che hai detto è vera.
La prima... Diciamo che la dimostri sfruttando gli strumenti che hai citato (derivata dell'esponenziale e derivata della funziona composta) per guadagnare tempo, ma nulla ti vieta di rifare tutti i passaggi delle dimostrazioni di quegli strumenti nel caso particolare di $x^\alpha$ e provare direttamente anche questo caso. Ovviamente la dimostrazione sarà più lunga...
La prima... Diciamo che la dimostri sfruttando gli strumenti che hai citato (derivata dell'esponenziale e derivata della funziona composta) per guadagnare tempo, ma nulla ti vieta di rifare tutti i passaggi delle dimostrazioni di quegli strumenti nel caso particolare di $x^\alpha$ e provare direttamente anche questo caso. Ovviamente la dimostrazione sarà più lunga...
Ok grazie.