Disequazione secondo grado, chiarimento

mark930
Salve, vorrei una delucidazione.
1) In questo esercizio di disequazione frazionaria di secondo grado http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageeb.html con il risultato mi trovo tranne la parte dove mette
[math]x=-1[/math]
.Quindi mi sembra di capire che in una disequazione di secondo grado quando la a è maggiore di 0, il segno della disequazione è maggiore di 0, il delta è uguale a 0 quindi la soluzione della disequazione è
[math]x\neq \frac{-b}{2a}[/math]
, la disequazione è sempre soddisfatta tranne che per
[math]\frac{-b}{2a}[/math]
quindi si mette
[math]x=\frac{-b}{2a}[/math]
e il resto è tutto positivo sul grafico?

http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageea.html

Grazie.

Risposte
ciampax
Ma dove sta scritto
[math]x=-1[/math]
??? Sicuro di aver linkato la disequazione corretta?

mark930
Sì, scusa avevo dimenticato di mettere il primo link

ciampax
Ok.Allora puoi pensare di riscrivere la disequazione "incriminata" come

[math](x+1)^2\ge 0[/math]

Ovviamente questa cosa risulta sempre
[math]\ge 0[/math]
, ma in
[math]x=-1[/math]
essa si annulla e la cosa va considerata nella risoluzione totale. Infatti, osservando il grafico dei segni, ti accorgi che per valori prima e dopo -1 la disequazione non è verificata 8viene un segno negativo) e tuttavia in [mat]x=-1[/math] la frazione vale zero, e quindi essa rappresenta una soluzione accettabile.

Per la seconda: il segno che si vuole determinare è [math]

mark930
Ok,quindi il numeratore maggiore o uguale a 0 si mette solo quando la disequazione frazionaria è maggiore o maggiore o uguae a 0?

ciampax
Esatto, solo quando è presente nella disequazione originale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.