Disequazione secondo grado, chiarimento
Salve, vorrei una delucidazione.
1) In questo esercizio di disequazione frazionaria di secondo grado http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageeb.html con il risultato mi trovo tranne la parte dove mette
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2) In una disequazione frazionaria, anche minore di 0, si pone sempre il nmeratore maggiore o uguale a 0 ed il denominatore maggiore di 0?
Perchè in questa disequazione non è stato posto il numeratore maggiore uguale a 0 ma solo maggiore?
http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageea.html
Grazie.
1) In questo esercizio di disequazione frazionaria di secondo grado http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageeb.html con il risultato mi trovo tranne la parte dove mette
[math]x=-1[/math]
.Quindi mi sembra di capire che in una disequazione di secondo grado quando la a è maggiore di 0, il segno della disequazione è maggiore di 0, il delta è uguale a 0 quindi la soluzione della disequazione è[math]x\neq \frac{-b}{2a}[/math]
, la disequazione è sempre soddisfatta tranne che per [math]\frac{-b}{2a}[/math]
quindi si mette [math]x=\frac{-b}{2a}[/math]
e il resto è tutto positivo sul grafico?___________________________________________________________________
2) In una disequazione frazionaria, anche minore di 0, si pone sempre il nmeratore maggiore o uguale a 0 ed il denominatore maggiore di 0?
Perchè in questa disequazione non è stato posto il numeratore maggiore uguale a 0 ma solo maggiore?
http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageea.html
Grazie.
Risposte
Ma dove sta scritto
[math]x=-1[/math]
??? Sicuro di aver linkato la disequazione corretta?
Sì, scusa avevo dimenticato di mettere il primo link
Ok.Allora puoi pensare di riscrivere la disequazione "incriminata" come
Ovviamente questa cosa risulta sempre
Per la seconda: il segno che si vuole determinare è [math]
[math](x+1)^2\ge 0[/math]
Ovviamente questa cosa risulta sempre
[math]\ge 0[/math]
, ma in [math]x=-1[/math]
essa si annulla e la cosa va considerata nella risoluzione totale. Infatti, osservando il grafico dei segni, ti accorgi che per valori prima e dopo -1 la disequazione non è verificata 8viene un segno negativo) e tuttavia in [mat]x=-1[/math] la frazione vale zero, e quindi essa rappresenta una soluzione accettabile.Per la seconda: il segno che si vuole determinare è [math]
Ok,quindi il numeratore maggiore o uguale a 0 si mette solo quando la disequazione frazionaria è maggiore o maggiore o uguae a 0?
Esatto, solo quando è presente nella disequazione originale.